Iscrizione Professionisti
Guarda i migliori 399 vicino a te
Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti.
Controlla prezzo, foto e recensioni.
Scrivi ai Professionisti direttamente in chat. Gratis e senza impegno.
Un totale di 399 Certificatori Energetici sono pronti a offrire la migliore qualità di servizio nella zona di Bologna.
Un voto medio di 4,9 rende più facile la scelta del Professionista giusto per la zona di Bologna.
Leggere 1.691 recensioni reali e approvate su Professionista della zona di Bologna sarà utile per la tua decisione.
L'anno scorso 1.824 clienti si sono affidati a ProntoPro per il servizio di Certificazione Energetica nella zona di Bologna.
Il nostro obiettivo è selezionare per te i professionisti più qualificati, che sapranno offrirti un lavoro di alta qualità, per una vasta gamma di servizi.
Ti serve una certificazione energetica? Hai bisogno di una certificazione APE per un tuo edificio e non sai come e dove reperirla? Non temere, ci sono professionisti che si occupano, tra le altre cose, di rilasciare questo genere di documento. Fabio Nappi, un ingegnere specializzato come certificatore energetico è il professionista che fa al caso tuo e che saprà indicarti la via per ottenere questo documento tanto ambito per promuovere il profilo energetico del tuo edificio. Se questa è la figura professionale che stavi cercando, mettiti in contatto con lui e richiedi un preventivo.

Docente Formatore in Materia di Sicurezza sul Lavoro. Sicurezza in cantieri anche per Bonifica amianto

Perito Termotecnico iscritto all'ordine dei periti industriali. Lavoro da anni nel campo della certificazione energetica.

Geometra libero professionista regolarmente iscritto all'albo dei geometri della provincia di Bologna, svolge le seguenti attività su tutto il territorio di Bologna e provincia: - Certificazioni energetiche, - Pratiche edilizie e catastali, - Perizie e stime.

Studio tecnico Geometra Provenzano Salvatore, in collaborazione continua con imprese ed altri professionisti del settore, a vostra disposizione.

Certificatore energetico che lavora ad Imola e dintorni, collaborando occasionalmente con alcuni geometri della zona. Mi caratterizzano la disponibilità costante verso il cliente, ed il forte interesse per l'edilizia sostenibile e il risparmio energetico.

Buongiorno , mi presento sono Gregorio Francia, geometra libero professionista, iscritto al Collegio dei Geometri di Bologna col numero 4366 e mi occupo di: - Progettazione, -Pratiche comunali (SCIA, CILA, PDC, CEA..), -Pratiche catastali (variazioni catastali, Docfa, Pregeo, Istanze, Volture,...

Sono laureato in Ingegneria Ambientale e studio con passione Energetica, Nanotecnologie e Materiali Innovativi. Lavoro in una startup che si occupa anche di ricerca. Svolgo attività professionale per redigere attestati di prestazione energetica. Realizziamo rilievi e quantificazioni di consumo...

Laureato con lode presso il dipartimento di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena con una tesi incentrata sulla riqualificazione energetica e funzionale di un complesso ospedaliero Riqualificazione di edifici residenziali, architettura di interni, progettazione di arredo su misura Servizio di...

Architettura e Design Progettazione architettonica Direzione Lavori Ristrutturazioni Pratiche Edilizie Valutazioni Immobiliari

STUDIO TECNICO PER PRATICHE EDILIZIE, DIREZIONE LAVORI, CERTIFICAZIONI ENERGETICHE, SICUREZZA NEI CANTIERI, PRATICHE CATASTALI

Sono un geometra libero professionista. Progettazione, Dir. lavori, Catasto, Perizie, Attestati di Prestazioni Energetiche (APE).

Progettazione architettonica, design di interni, direzione lavori, pratiche edilizie, progettazione strutturale, progettazione impiantistica, certificazioni energetiche.

Sono un Ingegnere ed offro tutti i servizi relativi agli immobili e alla casa, sul territorio di Bologna e Provincia. Ci occupiamo delle pratiche edilizie, dei rapporti con il Catasto, gli Enti ed i professionisti, utili a produrre i documenti e le autorizzazioni necessarie per le azioni che...

Ingegnere Edile Pratiche strutturali Genio Civile Permesso a costruire - SCIA - CILA - CIL APE (Attestato di Prestazione Energetica) Relazione Tecnica EX LEGGE 10/91 AQE (Attestato Qualificazione Energetica) Pratica ENEA per detrazioni fiscali 65% Linea Vita Progettazione impianti termici...

Sono una professionista laureata in Ingegneria Edile/Architettura all'Università Alma Mater Studiorum di Bologna. Ho iniziato la professione qualche mese dopo la laurea (OTTOBRE 2010) e ad oggi continuo a svolgerla con passione e il massimo della professionalità. Il mio obiettivo è quello di...

Matteo Benini è un professionista che offre consulenze per adempimenti con la pubblica amministrazione a Castel San Pietro Terme, e si dedica alla stesura di certificati di conformità per impianti di riscaldamento.

Tamara Sarti opera nel campo di classe energetica edifici a Castel San Pietro Terme. Vengono anche installati impianti di climatizzazione a domicilio. I servizi sono offerti con competenza.

Fedrigo Massimo è un ingegnere che collabora con dipendenti qualificati nel controllo dell'attestato di certificazione energetica e catasto energetico a Bologna

Filippo Fiocchi è un tecnico professionista che si dedica alla stesura di certificati di efficienza energetica a San lazzaro di savena; svolge consulenze, per accertamenti sui consumi energetici degli edifici.

Professionisti specializzati per la certificazione energetica di edifici a Casalecchio di reno. La ditta Marsiglilab S.r.l. dispone di collaboratori per consulenze sulle detrazioni per ristrutturazione.

Cleopazzo Paolo è un ingegnere civile che si occupa di impianti elettrici a Casalecchio di Reno. Offre consulenza per impianti ed emette attestati di certificazione energetica ape.

Antonio Salluce è un consulente di classi energetiche a San lazzaro di savena, effettua la certificazione energetica con professionisti del settore in città

Lari Francesco è un ingegnere civile specializzato in impiantistica. Si occupa di certificati di energia e offre consulenza sia per aziende che per privati.

Andreoli Giuliano è un architetto competente per quanto riguarda la concessione edilizia e il controllo delle certificazioni energetiche a Vignola e vicino

Fratti Arch. Simonetta si occupa di rilascio certificati per classi energetiche a San Giovanni in Persiceto. Offre anche servizi di consulenza per ditte esterne

Il prestigioso studio tecnico Cosimo damiano Sciannamea si occupa di attestato qualificazione energetica a San Giovanni in Persiceto. Consulenze per classe energetica immobili.

Lo Studio tecnico Cotti Cesare è un geometra che collabora con tecnici esperti che si occupa del controllo degli edifici pubblici e impianto elettrico a Casalecchio di Reno

Palladini Arch. Leonardo si occupa di effettuare progetti e attestati riguardanti consumi energetici a Vignola. Vengono effettuati controlli e verifiche su impianti industriali

Mastroberardino Geom. Federica fa la certificazione energetica della casa e dell'azienda. Il suo studio ha sede a Catelnuovo Rangone, in provincia di Modena.

Antonio Salluce lavora nel settore della certificazione energetica. Calcola indici di prestazione energetica a Bologna e provincia. Fornisce dichiarazioni di conformità.

L'architetto abilitato nel settore, è accreditato; capace di assolvere certificazione per bonus ristrutturazioni, certificazioni energetiche, prospetti e grafici, li esegue con professionalità e molta competenza.

Lo studio tecnico Diego Floris si occupa di consulenza e accertamenti in materia di efficienza energetica. Abilitato al rilascio dell' attestato di qualificazione energetica.

Visani Arch. Renzo è specializzato in progettazione edilizia, certificazione energetica, lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria a Faenza (Ravenna).

Pretolani Letizia è un'ingegnere con una vasta esperienza di lavoro. Si occupa della messa in regola dell'impianto elettrico di case e industrie varie.

Fabrizia Bruni possiede l' abilitazione di certificatore energetico, e si incarica di verificare le emissioni prodotte dagli impianti di riscaldamento e di climatizzazione industriali. Rilascia attestazione a Vignola.

Lo studio tecnico Fratti Arch. Simonetta si occupa di certificazione energetica a Bologna. Tra i servizi offerti calcolo delle classi energetiche e iscrizione al registro cened.

Tra i migliori certificatori energetici a Vignola, il rinomato studio tecnico Malagoli Geom. Daniele erita un posto di rilievo. Certificati di classe energetica edifici a Vignola e limitrofi.

Bassi Paolo è un architetto che si occupa di progettazione appartamenti ad Imola, esegue certificazione energetica edifici, offre consulenza per la documentazione della demolizione e ricostruzione

Larghetti Geom. Fabrizio è un tecnico che opera da anni nel campo del risparmio energetico per gli immobili. Offre consulenza qualificata per migliorare la classe energetica dell'abitazione con soluzioni green.

Il tecnico professionista Antonio Cesarini svolge consulenze per adempimenti burocratici a San Giovanni in Persiceto, e si dedica alla stesura dell'attestato di qualificazione energetica.
Le procedure da seguire sono, generalmente, codificate e gli step consistono nella necessità di effettuare un sopralluogo, rintracciare la documentazione a corredo etc. Se mi fosse data possibilità, vorrei invece offrire il mio punto di vista, dal “basso” dell’esperienza maturata, senza nessuna presunzione di avere “la verità in tasca”. Il primo passo da compiere, è sicuramente inviare al committente l’elenco completo e puntuale di tutti i documenti o le informazioni che vi occorreranno. Ad esempio copia dei documenti e codice fiscale, planimetria e visura (anche se tendenzialmente preferisco scaricarle dagli appositi registri, che ormai sono online, piuttosto che fidarmi di ciò che mi invia il cliente, che uso solo e soltanto come mero riferimento). Purtroppo, per esperienza diretta, mi è capitato di scoprire solo in sede di sopralluogo che l’immobile non rispettava i requisiti per poter eseguire un certificato energetico (mansarda accatastata come deposito, abuso edilizio evidente etc.). Questo ovviamente fa perdere tempo al cliente, ma soprattutto al professionista. Inoltre, inviare al cliente l’elenco di tutte le informazioni che occorrono o che sarebbe utile ricevere (per chi ha la fortuna di avere il capitolato tecnico, così da conoscere anche i materiali con cui è stato edificato l’immobile). Pure perché capita che i clienti certe informazioni le hanno, ma ben nascoste in qualche cassetto. Se non vengono richieste in anticipo, difficilmente avranno cura di presentarsi al sopralluogo con tutta la documentazione dietro. Svolto il sopralluogo ed effettuato il rilievo dello stato di fatto dell’immobile, soprattutto quando non si hanno informazioni sicure sui materiali edili utilizzati, prima di limitarsi alla mera analogia costruttiva, ove possibile ricercare altri APE con i dati catastali (Foglio e Mappale), ove questo, ovviamente, sia possibile. In Emilia Romagna il catasto energetico è accessibile ai certificatori, quindi vale la pena perdere qualche minuto a visualizzare altri APE dello stesso edificio o di edifici confinanti, soprattutto quando sono dello stesso periodo costruttivo. Altri aspetti da guardare sono, ad esempio, il motivo per cui viene redatto l’APE. Non tutti i certificati sono uguali, nel senso che un certificato per nuova costruzione richiede informazioni diverse rispetto ad un certificato per locazione di un immobile esistente. Prima di “partire in quarta” ad inserire tutti i dati nel software di calcolo, soprattutto in casi nuovi, meglio spendere mezz’ora a leggersi la normativa regionale in materia, in modo da focalizzare subito quali “spunte mettere” all’interno del software, quali informazioni potrebbero servire (se nuova costruzione verrà chiesto il protocollo della CILA, i nomi dei vari tecnici coinvolti etc.). Per evitare di fare una pessima figura con il cliente, se mancano delle informazioni, raccoglierle tutte in una mail, invece di “tempestarlo” di richieste spot. Se tutto quello di cui sopra è stato fatto, la redazione del certificato sarà semplice, veloce, e accurata
Il vantaggio principale è economico ma non bisogna sottovalutare il comfort abitativo. Chi ha vissuto in un’abitazione con il problema della muffa in inverno sa di cosa parlo. La tecnologia è ormai alla portata di tutti e un piccolo investimento, magari di poche migliaia di euro, permette un risparmio economico nel medio periodo e un comfort maggiore nell’immediato. Inoltre, mercato immobiliare sta cambiando e continuerà a cambiare. Gli immobili datati “perdono in partenza” confrontati con edifici più recenti (dagli anni 90 in su). Se si vuole vendere o anche affittare, vale assolutamente la pena investire subito qualcosa per rendere più efficiente il proprio immobile, in modo da poter ottenere una classe energetica migliore, dato che ormai le persone guardano l’APE e la classe energetica. Spesso una classe energetica scadente diventa il pretesto per una contrattazione al ribasso del prezzo di vendita o dell’affitto
L’Ecobonus è un’occasione davvero importante che va colta subito. Lo stato sta offrendo la possibilità a tutti, o quasi, di poter finalmente vivere in una casa migliore, più efficiente e più confortevole. Il consiglio che mi sento di dare è quello di affidarsi però ad un tecnico energetico sin dalle prime fasi.Immagino che questa frase suoni come auto referenziale, ma non lo è affatto. Ci sono molti aspetti da considerare per evitare di cascare in imbrogli che si ripercuoteranno sul cliente. Lo slogan “rifarsi casa a zero …” non è esattamente vero. Se, alla fine dei conti, non sono stati rispettati tutti i requisiti imposti dalla normativa, il primo a rimetterci è proprio il cliente. Quindi meglio investire un po’ di risorse coinvolgendo un tecnico di riferimento che possa inizialmente fare delle valutazioni che servono poi come base per un buon progetto di riqualificazione.
La prima risposta che darei è la burocrazia, ma in realtà il più grande intralcio è una progettazione non organica, fatta “a comparti stagni” affidandosi direttamente alle ditte, senza coinvolgere un professionista terzo, con un punto di vista completo e quindi in grado di capire le esigenze del cliente e, solo dopo, trasformarle in un progetto organico.
Creare una richiesta di servizio, ricevere preventivi diversi e contattare i Professionisti è completamente gratuito su ProntoPro.
I Professionisti visualizzano di solito la richiesta entro poche ore e resta a loro disposizione nei 3 giorni successivi. Noi ci impegniamo a fornire le proposte migliori, che ti invieremo tramite email e SMS non appena saranno disponibili. Ricevuta la notifica "Preventivo ricevuto", accedi al tuo profilo e valuta le offerte disponibili selezionando quella più adatta alle tue esigenze.
ProntoPro ti offre l'opportunità di ricevere preventivi da diversi professionisti, eliminando la necessità di dipendere da un solo esperto. Grazie a preventivi competitivi, avrai a disposizione più opzioni tra cui scegliere e prezzi convenienti.
Tutte le valutazioni e le recensioni che vedi sul profilo di un Professionista sono reali e verificate. Ti assicuriamo che tutti i lavori recensiti sono stati portati a termine dal Professionista e che le recensioni sono reali.
I prezzi per Certificazione Energetica nella zona di Bologna su ProntoPro vanno da 90 € a 320 € a seconda dei dettagli del lavoro.
Ivan S.
Certificazione Energetica
16/01/2025
Professionista preparato, serio e molto cortese. Puntuale e preciso, ha fatto il sopralluogo e consegnato la certificazione in tempi brevi. Il costo è anche inferiore alla media. Pienamente soddisfatto.
Stingaciu M.
Certificazione Energetica
17/12/2024
Una persona molto affidabile, dopo che l’avremo contattato, secondo giorno è arrivato, a visto la casa e neanche due giorni abbiamo ricevuto il certificato energetico. Lo consigliamo.
Doriana M.
Certificazione Energetica
06/03/2024
gentilissimo, professionale e rapidissimo, molto disponibile e chiaro nelle spiegazioni. ape consegnata il giorno successivo. se dovessi avere bisogno di altre pratiche sicuramente tornerò dai lui. consigliatissimo!
Simonetta C.
Certificazione Energetica
14/12/2023
Un vero professionista, gentile, cortese e preparato. E' sicuramente da considerare e scegliere. Ottimo servizio.
Bodini E.
Certificazione Energetica
02/12/2023
Persona seria e chiara nelle spiegazioni , si è reso da subito disponibile e dopo le dovute verifiche , in tempi veramente ristrettì, mi ha fatto quanto richiesto. Preciso, preparato e professionale;lo richiamerò sicuramente.
Guglielmina O.
Certificazione Energetica
28/10/2023
L'architetto Elia è estremamente competente, serio e puntuale. Mi sono rivolta a lui per la certificazione APE (occorrente per locare o vendere immobili) rendendosi immediatamente disponibile a fornire tutte le delucidazioni in merito alla documentazione necessaria. Consigliato vivamente Guglielmina OP
EUGENIO I.
Certificazione Energetica
18/10/2023
Ingegnere preparato e preciso, puntuale e soprattutto rapidissimo nel portare al termine il lavoro. Vivamente consigliato.
Pignataro L.
Certificazione Energetica
05/10/2023
L esperienza avuta con l ingegnere Coroneo Antonio è stata positiva sotto tutti i punti, molto molto professionale, velocissimo e soprattutto tanto disponibile e garbato. Ottimo.