Iscrizione Professionisti
Guarda i migliori 368 vicino a te
Decine di Professionisti verificati sono pronti ad aiutarti.
Controlla prezzo, foto e recensioni.
Scrivi ai Professionisti direttamente in chat. Gratis e senza impegno.
Un totale di 368 Certificatori Energetici sono pronti a offrire la migliore qualità di servizio nella zona di Bologna.
Un voto medio di 4,9 rende più facile la scelta del Professionista giusto per la zona di Bologna.
Leggere 1.725 recensioni reali e approvate su Professionista della zona di Bologna sarà utile per la tua decisione.
L'anno scorso 1.807 clienti si sono affidati a ProntoPro per il servizio di Certificazione Energetica nella zona di Bologna.
Il nostro obiettivo è selezionare per te i professionisti più qualificati, che sapranno offrirti un lavoro di alta qualità, per una vasta gamma di servizi.
Ti serve una certificazione energetica? Hai bisogno di una certificazione APE per un tuo edificio e non sai come e dove reperirla? Non temere, ci sono professionisti che si occupano, tra le altre cose, di rilasciare questo genere di documento. Fabio Nappi, un ingegnere specializzato come certificatore energetico è il professionista che fa al caso tuo e che saprà indicarti la via per ottenere questo documento tanto ambito per promuovere il profilo energetico del tuo edificio. Se questa è la figura professionale che stavi cercando, mettiti in contatto con lui e richiedi un preventivo.

Giovane ingegnere con forte sensibilità ambientale e una solida preparazione tecnica. Offro serietà, spirito critico e senso del dovere, con un approccio orientato alla qualità e alla consegna puntuale degli elaborati.

Studio Tecnico di Geometra ed Impresa Edile. Puntualità, serietà, tempi brevi, soluzioni definitive, prezzi convenevoli. Offro Servizi tecnici efficienti e professionali. Ristrutturazioni, nuove costruzioni, manutenzioni, sopraluoghi e preventivi, pratiche comune, genio civile, catasto,...

Sono un ingegnere civile e offro servizi per l'edilizia, garantendo la massima professionalità. Mi occupo di: pratiche edilizie, pratiche catastali, progettazione architettonica e strutturale, attestato di prestazione energetica APE, Relazione Tecnica Integrata per la valutazione di conformità...

Buongiorno , mi presento sono Gregorio Francia, geometra libero professionista, iscritto al Collegio dei Geometri di Bologna col numero 4366 e mi occupo di: - Progettazione, -Pratiche comunali (SCIA, CILA, PDC, CEA..), -Pratiche catastali (variazioni catastali, Docfa, Pregeo, Istanze, Volture,...

Sono un Ingegnere ed offro tutti i servizi relativi agli immobili e alla casa, sul territorio di Bologna e Provincia. Ci occupiamo delle pratiche edilizie, dei rapporti con il Catasto, gli Enti ed i professionisti, utili a produrre i documenti e le autorizzazioni necessarie per le azioni che...

Laureato con lode presso il dipartimento di Architettura "Aldo Rossi" di Cesena con una tesi incentrata sulla riqualificazione energetica e funzionale di un complesso ospedaliero Riqualificazione di edifici residenziali, architettura di interni, progettazione di arredo su misura Servizio di...

Geometra libero professionista regolarmente iscritto all'albo dei geometri della provincia di Bologna, svolge le seguenti attività su tutto il territorio di Bologna e provincia: - Certificazioni energetiche, - Pratiche edilizie e catastali, - Perizie e stime.

Certificatore energetico che lavora ad Imola e dintorni, collaborando occasionalmente con alcuni geometri della zona. Mi caratterizzano la disponibilità costante verso il cliente, ed il forte interesse per l'edilizia sostenibile e il risparmio energetico.

Studio tecnico Geometra Provenzano Salvatore, in collaborazione continua con imprese ed altri professionisti del settore, a vostra disposizione.

STUDIO TECNICO PER PRATICHE EDILIZIE, DIREZIONE LAVORI, CERTIFICAZIONI ENERGETICHE, SICUREZZA NEI CANTIERI, PRATICHE CATASTALI

Sono un professionista che dal 1997 si occupa con serietà e professionalità di pratiche edilizie, catastali, direzione lavori, ristrutturazioni. Soddisfa le tue esigenze burocratiche e progettuali.

Studio di Ingegneria che valuta la classificazione energetica delle case e rilascia l'attestato di certificazione. Offre, inoltre, servizi e consulenze in merito alla presentazione di pratiche edilizie, progettazione architettonica ed edile e rendering

Sono un geometra libero professionista. Progettazione, Dir. lavori, Catasto, Perizie, Attestati di Prestazioni Energetiche (APE).

Offro la mia professionalità. Direzione di piccoli cantieri di ristrutturazione(contabilità, rapporto con i clienti e i fornitori). Pratiche edilizie/catastali. Rilievo in sito e restituzione grafica in Autocad. Certificazione energetica. Dichiarazione per detrazioni fiscali ad Enea

Ingegnere Edile/architetto Davide Cuppini, iscritto all'albo degli ingegneri di Bologna dal 2007 si eseguono pratiche amministrative: CIL, SCIA, PDC, Sanatorie, Agibilità progettazione architettonica e costruttiva, computi e perizie di stima, perizie tecniche di parte, direzione lavori e di...

Ingegnere impiantista, Pretolani Letizia esegue accertamenti e rilievi su impianti elettrici e di riscaldamento per il rilascio dell' attestato di certificazione energetica ad Imola.

Lo studio tecnico dell'ingegner Andrea Materazzo esegue accertamenti e rilievi su impianti elettrici e di riscaldamento per il rilascio della certificazione energetica a Casalecchio di Reno.

Nicola Piccinelli installa impianti elettrici su unità immobiliari. Inoltre è un soggetto certificatore a San Lazzaro di Savena accreditato dalla regione al rilascio dell'attestato di qualificazione energetica.

Cleopazzo Paolo è un ingegnere civile che si occupa di impianti elettrici a Casalecchio di Reno. Offre consulenza per impianti ed emette attestati di certificazione energetica ape.

Salvatori Geom. Piero si occupa del rilascio di certificazioni energetiche per impianti civili ed impianti industriali ad Imola. Inoltre il geometra si occupa anche di progettazione di case ed edifici in genere.

Certificatore energetico tra i più accreditati, Santo francesco Perna rileva il consumo energetico di elettrodomestici e impianti per rilasciare l' attestato di certificazione energetica .

Lamaina Geom. Fabio è titolare dell'Archimola Studio, centro della provincia di Bologna specializzato nell'offrire consulenza specialistica nel campo dell'edilizia e dell'immobile.

Lo studio tecnico di Felice Sidari effettua vari tipi di pratiche tra cui il rilascio della certificazione energetica ape, e molti altri tipi di certificati a Bologna.

L'architetto abilitato nel settore, è accreditato; capace di assolvere certificazione per bonus ristrutturazioni, certificazioni energetiche, prospetti e grafici, li esegue con professionalità e molta competenza.

Andreoli Giuliano è un architetto competente per quanto riguarda la concessione edilizia e il controllo delle certificazioni energetiche a Vignola e vicino

Studio Archi - Emme Di Marano Manuela & Magro Federica. Specializzati in interventi di nuova costruzione, consulenze per certificazioni energetiche a Bologna.

Fedrigo Massimo è un ingegnere che collabora con dipendenti qualificati nel controllo dell'attestato di certificazione energetica e catasto energetico a Bologna

Giovanni Picone Chiodo,Ingegnere,redige attestato certificazione energetica per unità immobiliari a Bologna o zone limitrofe. Professionalità e velocità di redazione

Genise Ing. Giuseppina fornisce servizi professionali di consulenza per il rilascio di attestato di qualificazione energetica in conformità alla disposizione regionale in materia di emissioni

Lo studio tecnico Lucio Vascotto lavora professionalmente nel settore della stesura dell' attestato di qualificazione energetica a Bologna. Dispone di certificatori energetici qualificati.

Tecnici di varie discipline si muovono nello Studio Tecnico Blucubo; aiuta il cliente con consulenze per attestato di qualificazione energetica, ed adempimenti burocratici ad Imola.

Il prestigioso studio tecnico Cosimo damiano Sciannamea si occupa di attestato qualificazione energetica a San Giovanni in Persiceto. Consulenze per classe energetica immobili.

Fabrizia Bruni possiede l' abilitazione di certificatore energetico, e si incarica di verificare le emissioni prodotte dagli impianti di riscaldamento e di climatizzazione industriali. Rilascia attestazione a Vignola.

Fabrizia Bruni è tra i tecnici accreditati per le operazioni relative alle certificazioni energetiche. Opera presso Zola Predosa, nel bolognese, per ogni esigenza nel settore.

Bassi Paolo è un architetto che si occupa di progettazione appartamenti ad Imola, esegue certificazione energetica edifici, offre consulenza per la documentazione della demolizione e ricostruzione

Antonio Salluce lavora nel settore della certificazione energetica. Calcola indici di prestazione energetica a Bologna e provincia. Fornisce dichiarazioni di conformità.

Bruzzi Barbara è un geometra che collabora con abili tecnici per il controllo dell'efficienza energetica degli appartamenti e impianti elettrici a Vignola

Palladini Arch. Leonardo si occupa di effettuare progetti e attestati riguardanti consumi energetici a Vignola. Vengono effettuati controlli e verifiche su impianti industriali

Lari Francesco è un ingegnere civile specializzato in impiantistica. Si occupa di certificati di energia e offre consulenza sia per aziende che per privati.

Francesca Mazzarella è una professionista nella certificazione energetica. Si occupa di consumo energetico per impianto elettrico. La sede di lavoro è ad Anzola dell'Emilia, Bologna
Le procedure da seguire sono, generalmente, codificate e gli step consistono nella necessità di effettuare un sopralluogo, rintracciare la documentazione a corredo etc. Se mi fosse data possibilità, vorrei invece offrire il mio punto di vista, dal “basso” dell’esperienza maturata, senza nessuna presunzione di avere “la verità in tasca”. Il primo passo da compiere, è sicuramente inviare al committente l’elenco completo e puntuale di tutti i documenti o le informazioni che vi occorreranno. Ad esempio copia dei documenti e codice fiscale, planimetria e visura (anche se tendenzialmente preferisco scaricarle dagli appositi registri, che ormai sono online, piuttosto che fidarmi di ciò che mi invia il cliente, che uso solo e soltanto come mero riferimento). Purtroppo, per esperienza diretta, mi è capitato di scoprire solo in sede di sopralluogo che l’immobile non rispettava i requisiti per poter eseguire un certificato energetico (mansarda accatastata come deposito, abuso edilizio evidente etc.). Questo ovviamente fa perdere tempo al cliente, ma soprattutto al professionista. Inoltre, inviare al cliente l’elenco di tutte le informazioni che occorrono o che sarebbe utile ricevere (per chi ha la fortuna di avere il capitolato tecnico, così da conoscere anche i materiali con cui è stato edificato l’immobile). Pure perché capita che i clienti certe informazioni le hanno, ma ben nascoste in qualche cassetto. Se non vengono richieste in anticipo, difficilmente avranno cura di presentarsi al sopralluogo con tutta la documentazione dietro. Svolto il sopralluogo ed effettuato il rilievo dello stato di fatto dell’immobile, soprattutto quando non si hanno informazioni sicure sui materiali edili utilizzati, prima di limitarsi alla mera analogia costruttiva, ove possibile ricercare altri APE con i dati catastali (Foglio e Mappale), ove questo, ovviamente, sia possibile. In Emilia Romagna il catasto energetico è accessibile ai certificatori, quindi vale la pena perdere qualche minuto a visualizzare altri APE dello stesso edificio o di edifici confinanti, soprattutto quando sono dello stesso periodo costruttivo. Altri aspetti da guardare sono, ad esempio, il motivo per cui viene redatto l’APE. Non tutti i certificati sono uguali, nel senso che un certificato per nuova costruzione richiede informazioni diverse rispetto ad un certificato per locazione di un immobile esistente. Prima di “partire in quarta” ad inserire tutti i dati nel software di calcolo, soprattutto in casi nuovi, meglio spendere mezz’ora a leggersi la normativa regionale in materia, in modo da focalizzare subito quali “spunte mettere” all’interno del software, quali informazioni potrebbero servire (se nuova costruzione verrà chiesto il protocollo della CILA, i nomi dei vari tecnici coinvolti etc.). Per evitare di fare una pessima figura con il cliente, se mancano delle informazioni, raccoglierle tutte in una mail, invece di “tempestarlo” di richieste spot. Se tutto quello di cui sopra è stato fatto, la redazione del certificato sarà semplice, veloce, e accurata
Il vantaggio principale è economico ma non bisogna sottovalutare il comfort abitativo. Chi ha vissuto in un’abitazione con il problema della muffa in inverno sa di cosa parlo. La tecnologia è ormai alla portata di tutti e un piccolo investimento, magari di poche migliaia di euro, permette un risparmio economico nel medio periodo e un comfort maggiore nell’immediato. Inoltre, mercato immobiliare sta cambiando e continuerà a cambiare. Gli immobili datati “perdono in partenza” confrontati con edifici più recenti (dagli anni 90 in su). Se si vuole vendere o anche affittare, vale assolutamente la pena investire subito qualcosa per rendere più efficiente il proprio immobile, in modo da poter ottenere una classe energetica migliore, dato che ormai le persone guardano l’APE e la classe energetica. Spesso una classe energetica scadente diventa il pretesto per una contrattazione al ribasso del prezzo di vendita o dell’affitto
L’Ecobonus è un’occasione davvero importante che va colta subito. Lo stato sta offrendo la possibilità a tutti, o quasi, di poter finalmente vivere in una casa migliore, più efficiente e più confortevole. Il consiglio che mi sento di dare è quello di affidarsi però ad un tecnico energetico sin dalle prime fasi.Immagino che questa frase suoni come auto referenziale, ma non lo è affatto. Ci sono molti aspetti da considerare per evitare di cascare in imbrogli che si ripercuoteranno sul cliente. Lo slogan “rifarsi casa a zero …” non è esattamente vero. Se, alla fine dei conti, non sono stati rispettati tutti i requisiti imposti dalla normativa, il primo a rimetterci è proprio il cliente. Quindi meglio investire un po’ di risorse coinvolgendo un tecnico di riferimento che possa inizialmente fare delle valutazioni che servono poi come base per un buon progetto di riqualificazione.
La prima risposta che darei è la burocrazia, ma in realtà il più grande intralcio è una progettazione non organica, fatta “a comparti stagni” affidandosi direttamente alle ditte, senza coinvolgere un professionista terzo, con un punto di vista completo e quindi in grado di capire le esigenze del cliente e, solo dopo, trasformarle in un progetto organico.
Creare una richiesta di servizio, ricevere preventivi diversi e contattare i Professionisti è completamente gratuito su ProntoPro.
I Professionisti visualizzano di solito la richiesta entro poche ore e resta a loro disposizione nei 3 giorni successivi. Noi ci impegniamo a fornire le proposte migliori, che ti invieremo tramite email e SMS non appena saranno disponibili. Ricevuta la notifica "Preventivo ricevuto", accedi al tuo profilo e valuta le offerte disponibili selezionando quella più adatta alle tue esigenze.
ProntoPro ti offre l'opportunità di ricevere preventivi da diversi professionisti, eliminando la necessità di dipendere da un solo esperto. Grazie a preventivi competitivi, avrai a disposizione più opzioni tra cui scegliere e prezzi convenienti.
Tutte le valutazioni e le recensioni che vedi sul profilo di un Professionista sono reali e verificate. Ti assicuriamo che tutti i lavori recensiti sono stati portati a termine dal Professionista e che le recensioni sono reali.
I prezzi per Certificazione Energetica nella zona di Bologna su ProntoPro vanno da 70 € a 300 € a seconda dei dettagli del lavoro.
Caterina O.
Certificazione Energetica
31/01/2026
Nonostante il mio scetticismo iniziale, mi sono dovuta ricredere, in quanto il professionista che ho scelto si è rivelato un ingegnere preparato serio e disponibile. La pratica che ha presentato per mio conto al catasto è stata il risultato di un lavoro preciso ed accurato, inoltre essendoci delle tempistiche precise che desideravo rispettare ha proposto anche soluzioni alternative nel caso in cui per ragioni burocratiche non sarebbe stato possibile rispettarle. Complimenti e grazie!!
Daniela R.
Certificazione Energetica
16/12/2025
Ho chiamato il servizio ed ho incontrato Marco Furini per il sopralluogo per il rilascio della certificazione energetica, grazie per l'efficienza e la cortesia, mi sono trovata molto bene, professionista validissimo. Daniela
Caterina L.
Certificazione Energetica
10/09/2025
Professionista serio, competente e collaborativo. Sono molto soddisfatta della certificazione ottenuta in tempi brevi. Grazie
Charlotte T.
Certificazione Energetica
09/12/2024
Daniele Feudale è stato veloce ed efficiente. Sono molto soddisfatta del servizio e lo consiglio vivamente. Un ottimo rapporto qualità/prezzo.
Valeria D. L. P.
Certificazione Energetica
14/06/2024
professionale gentilissimo e precisissimo, consigliatissimo!!! tra l'altro,ed è un valore aggiunto, onestissimo 🎉🎉🎉
Paolo D.
Certificazione Energetica
28/04/2024
Grazie all'esperienza e alla competenza di Antonio, ho ricevuto una certificazione accurata e completa. Sempre cortese e disponibile, ha risposto prontamente a tutte le mie domande. Consiglio vivamente i suoi servizi a chiunque cerchi un professionista affidabile e competente.
Emanuele R. R.
Certificazione Energetica
21/03/2024
Sono molto soddisfatto,il sig.Avanzo è molto cordiale e preparato. Esperienza positivissima,consiglio vivamente.
Giuseppe R.
Certificazione Energetica
21/02/2024
non potevo fare i miei complimenti è stato oltre alla persona gentile ma di una professionalita ' unica preciso e veloce .