Dettagli sul lavoro
risoluzione problema ricezione satellitare sky q: su alcuni canali, quelli facenti parte della frequenza 11842V, appaiono ''interferenze'' ovvero i classici squadrettamenti ma sono interferenze velocissime che durano per 1-2 secondi e appaiono in maniera random (a volte ogni 2 minuti, 10 min, mezzora ecc, non c'è una regola).
i canali sono quelli che poggiano sulla frequenza 11842, mentre su tutti gli altri canali non ho questi problemi quindi penso sia dovuta principalmente a quella determinata frequenza. Problema infatti iniziato a maggio 2025, quando questi canali sono stati spostati sulla frequenza incriminata.
L'impianto è singolo, parabola sul terrazzo condominiale che scende giu al mio secondo piano. Decoder sky q black cambiato a febbraio per un altro tipo di problema insieme al dcss (di dcss ne ho anche un altro, gia provato), già venuto un elettricista/antennista di zona che ha constatato che l'impianto funziona bene, ricezione buona e cavo in ottime condizioni. Ovviamente ''fortuna'' vuole che quando venne il tecnico il problema non si è presentato, purtroppo va a momenti.
So che il problema è davvero particolare e di difficile risoluzione, sono disponibile ad andare per tentativi cambiando magari anche il cavo e/o il decoder, ma volevo evitare di far venire un tecnico ufficiale sky che costa solo di piu e dubito abbia soluzioni migliori. Cercavo un antennista esperto in impianti sat e sky q in particolare se possibile, grazie. Marco