Joe Valeriano è una delle figure più note del panorama blues/rock nazionale. E' considerato uno dei migliori chitarristi blues/rock in Italia.
Per dieci anni è stato il chitarrista del noto cantante inglese Kim Brown ( Kim and the Cadillacs, The Renegades ).
Durante i suoi live presenta un repertorio che spazia dal Blues al Rock'n'Roll fino al Country, Swing & Americana. Il suo repertorio comprende inoltre personali interpretazioni delle intramontabili songs americane ideali per una serata all'insegna della buona musica d'ascolto.
La band è disponibile sia in versione acustica (voce, chitarra, basso ed eventualmente percussioni) che in formazione elettrica (voce, chitarra, basso, batteria). Il repertorio in generale spazia dai classici della musica inglese e americana conosciuti dal vasto pubblico (Bob Dylan, The Rolling Stones, Creedence Clearwater Revival, Johnny Cash, Clapton, The Beatles, Elvis , etc) fino al blues , swing e rock'n'roll. Joe è stato per dieci anni il chitarrista del noto cantante inglese Kim Brown, leader dei Kim & the Cadillacs e dei The Renegades (band inglese famosissima in Italia negli anni 70/80 che vanta tre partecipazioni al Festival di Sanremo).
Ha partecipato a numerose e importanti manifestazioni musicali, festival in tutta Europa, eventi privati, rinomati music club (Cigair di Milano, Capolinea , Scimmie, Nidaba Theatre, Grillo Parlante ed ecc.), Hotel prestigiosi . Come già detto Joe ha partecipato a numerosi festival molto importanti tra cui spiccano: Festival Blues di Alcamo, Piazza Blues Bellinzona, Magic Blues Vallemaggia, Blues ‘n’ Jazz Rapperswil, Tenero Blues Festival, Pontina Rock & Blues Festival, Blues to Bop Lugano, Un Paese a sei corde, Notte Sotto le Stelle, Lugano Blues Nights, Locarno on Ice, Soundtracks Jazz&Blues Festival, Ronde Musicali, Bitonto Blues Festival, Cernusco in Blues e tanti altri.
La discografia di Joe Valeriano conta tredici album: "Elida", "Furious", "Live", “Tribute to Stevie” "Parmatown", “Live Odeon”, “Joe Valeriano & Joe Colombo”, “Acoustic Session” e “Lonesome Road". Il suo gruppo e' molto indicato sia per le feste di compleanno sia per altri importanti eventi, professionalità, puntualità e ottime esecuzioni musicali sono le caratteristiche che fanno si che Joe e il suo gruppo abbiano tanto successo e siano molto richiesti. E' attualmente band fissa alla MOTONAUTICA di PAVIA, ed e' stata per dieci anni la House -band al famoso CIGAIR CLUB e BLUESHOUSE di Milano, è molto richiesta da vari hotel italiani e svizzeri,.Joe è professore di Geografia, Lingue e Musica da trenta anni nelle scuole superiori italiane. Il gruppo opera in Lombardia e nelle varie regioni italiane e svizzere .
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Prima di tutto Joe ha una grande esperienza musicale, concerti in teatro, festival, Music club, Hotel , feste di vario genere. Professionalità. Puntualità, essere a disposizione di chi mi ingaggia cercando di soddisfare al meglio le sue aspettative. Penso che produrre 13 album non sia una cosa facile per tutti. Collaborazioni ad alto livello con musicisti stranieri, tanto che spesso suono in Svizzera e Germania.
E' stato premiato più volte come autore e interprete della musica inglese e americana. E' anche da considerare che Joe e' professore di Lingue e i suoi progetti musicali nelle scuole superiori italiane hanno sempre avuto molto successo . Come potete vedere ha raccolto il massimo dei voti nelle prime cinque recensioni :-)
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Da bambino ho avuto la grande passione della musica che coltivo tutt'ora con gran piacere.
Mi piace suonare dappertutto creando ottime atmosfere di festa.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
Per il Cachet, dico sempre che possiamo metterci facilmente d'accordo, vado sempre incontro alle esigenze di chi mi vuole ingaggiare. Cerco di soddisfare il cliente con una giusta scaletta (repertorio) che può essere un po' variabile per quanto riguarda il tipo di festa o di serata. Alcuni vogliono più rock, altri più Blues, altri più rock'n'roll. Musica italiana non eseguiamo. Ripeto cerco di andare incontro sia alle eigenze economiche che a quelle di genere musicaledi chi mi chiama.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
Visitare il mio sito ufficiale
www.joevaleriano.it
www.facebook.com/joevalerianomusic
e digitare il mio nome su Google per avere tutte le informazioni possibili.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Beh come ho detto ho suonato in diversi Hotel a cinque stelle sia in Sardegna, Puglia, Lombardia che in Svizzera tedesca e Italiana con molto successo e partecipato a importanti festival, ma mi piace suonare ovunque dove posso portare la mia musica. Ultimamente sono molto richiesto in feste di Compleanno e anche Matrimoni dove il gruppo fa da attrazione per il suo genere musicale, non da intrattenimento per tutta la serata. Come ultima cosa una collaborazione pluriennale con il cantante sanremese Bugo e il grande Kim dei Kadillacs.
|