Aiuto Tesi · registrato 11 mese/i fa
Bergamo Boltiere
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

1997
Sono un ex insegnante di scuola media, con circa 30 anni di insegnamento in Lettere (Italiano, Storia, Ed. civ. e Geografia). Dal 1 settembre del 2019 sono in pensione.
Le mie competenze specifiche, acquisite soprattutto sul campo, riguardano la didattica e l'istruzione con particolare riferimento alla docimologia.
In sintesi, dopo aver studiato a fondo il concetto stesso di “competenza”, ho messo a punto un sistema di valutazione che permette allo studente di partecipare alla definizione non solo del proprio grado di preparazione disciplinare e interdisciplinare, ma anche di quello dei compagni. All'autovalutazione, che finora ha avuto solo un valore consultivo dell'alunno da parte dell'insegnante, ho aggiunto la "convalutazione" o valutazione condivisa con valore deliberativo.
Il metodo si realizza attraverso l'invenzione della "moneta culturale", di cui detengo il brevetto dal titolo "La competenza (strumento di misura)".
Tale metodo di valutazione è stato da me già completamente applicato durante l'anno scolastico 2017/18 negli insegnamenti di Storia e Geografia su quattro classi seconde e su una prima: i ragazzi e le famiglie lo hanno accolto con favore nella quasi loro totalità; su circa cento alunni solo tre hanno chiesto di essere valutati con metodi tradizionali e all'inizio solo una famiglia ha sollevato delle perplessità, immediatamente fugate dalla prova dei fatti. Fin qui ho detto chi sono o, meglio, chi sono stato, perché, nonostante io ritenga di avere le giuste competenze per continuare varie attività di lezioni di ripetizione, ho deciso di dedicarmi quasi esclusivamente a praticare altre due mie passioni, una antica e una recente: suonare la chitarra classica e riparare computer. La chitarra la suono da circa 50 anni, avendo cominciato da autodidatta e sporadicamente seguito, presso il Liceo musicale di Alghero, qualche corso estivo tenuto da un professore del Conservatorio di Sassari, il Maestro Roberto Masala, Essendo, però, nello stesso periodo, già fortemente impegnato negli studi universitari nonché nel conseguimento della laurea in Pedagogia, non ho trovato mai il tempo di iscrivermi a un Conservatorio e di provare a conseguire il diploma nello stesso strumento. Ai computer ho cominciato a dedicarmi subito dopo il pensionamento e, al momento, ritengo di aver maturato una pratica più che buona per tenerli nella migliore efficienza e, nel caso, non solo di ripararli ma anche di assemblarne le varie parti fondamentali, schede madri, ram, ventole, processori, hard disk e sistemi operativi con le loro costruzioni più recenti e aggiornate. “Soddisfatti o rimborsati”: questa di solito è la migliore offerta di partenza per farsi scegliere in confronto a chi non la fa. Ecco spiegato perché me. L’area geografica in cui di preferenza opero è la provincia di Bergamo, nel periodo da ottobre a maggio; mentre, nel periodo estivo, riesco a rendermi disponibile solo in Sardegna e, in particolare, in Alghero e nella provincia di Sassari.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Aiuto Tesi