AFB Management Consulting

Consulente Aziendale · registrato 7 anno/i fa
Verona Bussolengo
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Fondazione / Data di inizio

1997
Curriculum Vitae

Professionale

Dott. Andrea Ferrero Bogetto


Data di nascita 1 Luglio 1965

Titoli di Studio 1990 - Laurea in Economia Aziendale c/o Università
Commerciale “Luigi Bocconi” di Milano

Specializzazioni 1990 “Organizzazione del lavoro”;

1991 Diploma Comunità Europea sul tema “Qualità Totale ed organizzazione “ Gruppo Soges

1996 Diploma sul tema “Gestione delle Risorse Umane ”- Gruppo Galgano 2001 Diploma di Export Manager nelle PMI – SDA Bocconi

2003 Diploma di SalesManager settore Carta & Stampa –Scuola Grafica Cartaria “San Zeno”

2005 Attestato di partecipazione al corso “ Value Selling” – Simco

2005 Attestato di partecipazione al corso “ La comunicazione nelle attività di intermediazione – Palo Alto

Ulteriori corsi info- formativi riguardanti gli specifici campi di attività delle aziende o enti presso le quali ho prestato servizio: sicurezza, ambiente, packaging, labelling, gestione assicurazione crediti, marketing di settore, logistica, variabili industriali, controllo di gestione, etc.


Lingue conosciute Inglese – Francese – Tedesco - Greco






Principali esperienze professionali

Da Aprile 2012 :

Libero Professionista, tramite l’azienda individuale AFB Consulting; settore : servizi alle aziende e agli enti pubblici; mercati di riferimento : omnes; attività predominante :”Management consulting”, “Strategic & Business Development ”, “ Direzione Commerciale , vendite e export”.
Da Febbraio 2013 Collaboratore del Consolato Generale in Italia e del Ministero dello sviluppo Economico della Repubblica di Serbia.

Principali mandati: Litocartotecnica Ival ,Tiskara Reprint Zagreb, Istragrafika Rovinj, Gruppo Merlin / Gardaland, Gruppo Manni / Truekeg, RTC Racing / Skoda.
Principali Partnership: TMC Advisory, KMSenpai.
Socio di : Boostaround, GonePeople.

Da Gennaio 2006 a Marzo 2012 : C/0

Interprofessional Network Spa, – Verona; settore : servizi alle aziende e agli studi professionali ; mercati di riferimento : omnes; mansione: amministratore delegato società di scopo del network – IN- Global Business Srl - e direttore commerciale network con delega per i rapporti con gli attori istituzionali (Confindustria, ICE, Camere di Commercio,

Consolati,ecc.).


Quest’ultima posizione è stata significativamente contraddistinta dalle diverse esperienze di “temporary manager” in qualità di Direttore Export di aziende italiane e di Direttore Commerciale Italia di aziende estere (settori:stampa & cartotecnica, energie rinnovabili, agro- alimentare, viti-vinicolo, birra, metalmeccanico, materiale per edilizia, complementi d’arredo ), con rapporti preferenziali con soggetti provenienti dall’ Area Balcanica, dal Medio Oriente, dalla Penisola Araba e dal Sud Est Asiatico.

Dal 15 Luglio 2011 referente per il Mercato Italiano dell’Agenzia di Sviluppo della Città di Prijedor / Rep. Srpska – Federazione dell a Bosnia Herzegovina ( collaborazione ampliata a tutta la Rep. Srpska dal 1 Ottobre 2011 / Bagnaluca BH )

Dal 1 Settembre 2011 referente per il Mercato Italiano di Confindustria Bulgaria – Balcani / Sofia BG;




Da Marzo 2003 a Ducembre 2005

C/O Fedrigoni Cartiere Spa / Fedrigoni Group – Verona; settore : c artario, carte speciali; mercati di riferimento: “book&binding”, s tampa commerciale, etc.; mansione: direttore export ( con lunghe permanenze in Paesi Esteri quali Russia, Bulgaria, Croazia, Emirati Arabi )

Da Ottobre 2001 a Febbraio 2003 :

C/O Compagnia delle Spezie Srl / Gruppo Cremonini – Modena; settore: materie prime e semi-lavorati per l’industria alimentare; mercati di riferimento: alimentare ( particolarmente carni e derivati); mansione: direttore commerciale.

Da Luglio 1999 a Settembre 2001:

C/O Prodotti Gianni Spa – Milano- Paesi Bassi ; settore : promozione e distribuzione fine raw materials; mercati di riferimento: alimentare, farmaceutico, cosmetico, zootecnico; mansione: direttore divisione alimentare ( ad interim Responsabile Paesi Mediterraneo Kievit, NL, Meppel ed MSG Unit Ajinomoto Europe, NL, Rotterdam ).











Da Novembre 1996 a Giugno 1999:

C/O Omya Pluess Staufer Italia Spa – Milano/ Zurigo ; settore: estrazione minerali; mercati di riferimento: materiali plastici, cartario, pitture&vernici, ceramica; mansione: direttore divisione diversificazione (prodotti commercializzati).

Aree di approvvigionamento : Europa ( Norvegia, Finlandia, Francia, Germania), Asia( Cina, Indonesia), Africa ( Sudafrica, Giordania), Oceania ( Australia).




Da Ottobre 1991 ad Ottobre 1996 :

C/O Sevefood Srl / Sevecom Group – Milano ; settore : trading materie prime; mercati di riferimento : zootecnico, alimentare, cartario; mansione: venditore, da Gennaio 1993
responsabile settore paper&food Italia.
Aree di approvvigionamento : Europa ( Francia, UK, Austria), Asia ( India, Sri Lanka),
Sudamerica(Messico), Africa(Benin).



Altro

Co- autore del testo (Cap. 4 – Organizzazione d’impresa) “Come strutturare

l’impresa per competere sui mercati internazionali” , edito da “Il Sole – 24 Ore” / Marzo 2008;

Sempre per il Sole24Ore, autore degli articoli sulla rubrica “L’ esperto risponde” sui temi dell’internazionalizzazione d’ impresa – attività strategiche e promozionali;

Partecipante in qualità di rappresentante del setto re del “Terziario Avanzato” di Confindustria Verona a diverse delegazioni ministeriali all’estero;

Invitato a diverse trasmissioni televisive a carattere economico di emittenti locali come esperto di commercio con mercati esteri.

Relatore come esperto di commercio con mercati esteri ad eventi info- formativi organizzati da molteplici BCC ( p.e. Pontassieve, Padana, Crediveneto, etc) ed Istituti Bancari quali UBI, Fideuram, Popolare di Verona, etc.




Ai sensi della legge 196/2003, autorizzo al trattamento deimiei dati personali ATTIVITA’ DI INTERNAZIONALIZZAZIONE D’IMPRESA PER LO SVILUPPO ECONOMICO AZIENDALE
I servizi di internazionalizzazione d’impresa, focalizzati tanto all’attività di esportazione quanto alla ricerca di partner stranieri commerciali, logistici e/o industrial sono definiti da un “piano export” generato dalle seguenti motivazioni:
✓ le ragioni dell’internazionalizzazione (ricerca di nuovi mercati per incrementare il proprio fatturato e / o di alleanze strategiche “industriali – commerciali” , principalmente),
✓ gli obiettivi strategici aziendali di breve e medio periodo,
✓ dalla tipologia dei prodotti / servizi dell’azienda,
✓ dall’analisi dei punti di forza e di criticità dell’azienda in ottica export.
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