Sono insegnante di lingua araba per volontà, nel senso che l'ho voluta io percorrere questa strada. Una delle mie abilità è che riesco ad adattarmi alle esigenze degli studenti visto che do lezioni private di arabo standard/egiziano da più di 5 anni tramite Skype, al Cairo e ora a Palermo. E questo grazie ad una certificazione nell'insegnamento della lingua araba come lingua straniera all'Università americana a Il Cairo ottenuta nel 2013.
Se volete approfondire di più, andate sulla pagina Facebook: Arabo Semplicemente YouTube: ArabicwithAhmadSalah
Metodologia
Amo insegnare e divertirmi mentre faccio le lezioni. Le mie lezioni si basano sulla grammatica, sull'ascolto, sul parlare e sullo scritto. Si impara divertendosi ma soprattutto tutto ciò con un insegnante appassionato dell’insegnamento. Ci sarà una parte fondamentale sulla cultura, tradizioni e costumi. Insegnare con passione vuol dire arrivare dove vuole lo studente. Ciò che mi contraddistingue in quanto insegnante è la simpatia, i miei metodi dipendono dalla felicità dello studente. Penso che per arrivare ad un certo livello, bisogni imitare e tornare bambini ed è ciò che cerco di fare con i miei studenti. Le mie lezioni si rivolgono a tutti gli studenti e gli studiosi di qualsiasi età. Ho la possibilità e le qualità di insegnare la lingua araba a chiunque voglia impararla. In Egitto insegnavo ad un gruppo di polacchi, giapponesi ed italiani, tutti in una sola aula e con il parlare solo arabo, sono riuscito ad insegnargli tutti allo stesso modo. Qua di seguito, vi cito perché è importante la lingua araba:
- È una delle lingue più parlate al mondo: La lingua araba oggi è parlata da più di 300 milioni di persone e si colloca al quinto posto nel mondo, prima del francese e del tedesco. È anche una delle lingue ufficiali delle Nazioni Unite. Si parla in 23 paesi (oltre ad altre regioni africane ed asiatiche): Arabia Saudita, Algeria, Bahrein, Ciad, Egitto, Emirati Arabi, Isole Comore, Irak, Giordania, Kuwait, Libano, Libia, Mauritania, Marocco, Oman, Palestina, Qatar, Siria, Somalia, Sudan, Tunisia, Yemen e Gibuti. - Vantaggi lavorativi: Studiare arabo può sembrare davvero un’impresa e in effetti è una delle lingue più difficili al mondo da imparare per un italiano ma non con ME :) Però non vi è dubbio che conoscere la lingua araba, da un punto di vista lavorativo, aiuterà a fare la differenza al momento di cercare lavoro.
- Gli avvenimenti internazionali accaduti durante gli ultimi anni hanno incrementato la richiesta della conoscenza dell’arabo, soprattutto nel campo della traduzione e dell’interpretariato, ma anche del giornalismo e delle relazioni diplomatiche.
- Ricchezza culturale e storica: Senza dubbio l’arabo è una lingua di grande rilevanza dal punto di vista culturale e storico, ma solo conoscendo la lingua potrete comprendere appieno tutta l'essenza della cultura araba. Pensa a opere come " Le Mille e una notte" o "Sindbad il marinaio". Le potrai apprezzare e comprendere molto di più conoscendo la lingua in cui sono scritte.
- Viaggiare alla scoperta del mondo arabo: È vero che la maggior parte degli Stati in cui si parla arabo si trova in Medio Oriente (che, purtroppo, per i fatti che tutti conosciamo non è di certo una meta turistica ambita), però è anche la lingua parlata in posti da favola come Egitto e Marocco ed Emirati Arabi. Se desiderate viaggiare in uno di questi paesi, conoscere l’arabo sarà sicuramente un vantaggio all’ora di capire e farvi capire.