Il Counseling è per me il punto di arrivo di una lunga carriera nell'ambito delle relazioni di aiuto (educatore professionale, coordinatore di servizi socio educativi, orientatore, esperto di servizi per l'impiego e per l'avvio di impresa, animatore sociale e socio economico, ecc.) Come operatore di bilanci di competenze ho lavorato per alcuni anni in un centro di eccellenza a livello nazionale. Come operatore di orientamento ho sperimentato tutti i servizi che in seguito sono stati avviati nei centri per l'impiego (che ancora non esistevano e nei quali ho operato per trasferire le buone pratiche: Genova, Savona, Albenga, Reggio Calabria) Il Counseling a Mediazione Naturale è la pratica che porta la relazione di counseling nella natura prendendo da essa tutti i potenziali aspetti benefici e spunti di riflessione. Pur riferendosi ad un movimento internazionale di operatori che guardano alla natura come strada per il benessere personale, credo di poterlo considerare una mia "invenzione", soprattutto se coniugato con la pratica della risalita dei torrenti (Streambed Trekking) Come formatore e supervisore di equipe educative associo una variegata formazione teorica ad anni di pratica professionale all'interno di importanti organizzazioni del settore
La relazione con le persone, il lavoro con le organizzazioni e i gruppi di lavoro. Mi piace inoltre pensare e progettare strumenti ad hoc per le specifiche situazioni.
Diverse persone mi chiedono cos'è il Counseling. Si tratta di una relazione d'aiuto professionale che si svolge attraverso un dialogo. Valorizza le risorse personali e accompagna ad una migliore qualità delle relazioni e della vita. Affronta le questioni esistenziali: le relazioni, la fiducia, i momenti di passaggio, il cambiamento, il lutto, le difficoltà sul lavoro, l'autostima, decisioni da prendere, progetti da realizzare, ecc. Spesso i clienti mi chiedono se la loro tematica è riconducibile ai servizi che erogo. Rispondo che, se ci sono le condizioni deontologiche per lavorare, sia il counseling che il bilancio di competenze, pur essendo ambiti definiti, sono strumenti sufficientemente elastici e flessibili che consentono di affrontare molti aspetti personali, familiari e professionali. Mi chiedono, inoltre la differenza tra Mediazione Familiare e Counseling di coppia. Rispondo che la prima ha l'obiettivo di accompagnare ad una buona separazione e il secondo cerca invece di ricucire le relazioni. Spesso le persone non hanno le idee chiare sul da farsi. In ogni caso io sono sia Mediatore Familiare che specializzato nel counseling di coppia.
Le proposte che faccio sono varie e potrebbero confondere. Si passa dal counseling a mediazione naturale, che si svolge in ambienti naturali, al bilancio di carriera che affronta, in un setting più tradizionale aspetti professionali e personali, al counseling che è un percorso individuale, al counseling di coppia, al lavoro di formazione e supervisione che si rivolge a gruppi e organizzazioni. Un punto di saldatura tra il counseling a mediazione naturale e la formazione è l'intervento formativo o di team building in outdoor. Ritengo che la persona sia sinonimo di irriducibile complessità e che dunque siano necessari diversi strumenti da proporre.
Su quello che ho fatto ho avuto modo di pubblicare alcune cose. La bibliografia è riportata nel mio sito www.azionecounseling.com