Sono il Dott. Alberto Parolin, laureato in Psicologia Clinica all’Università di Padova.
Nell’anno 2021 ha inizio la mia formazione nella Scuola di Psicoterapia “H. Bernheim”, la quale si struttura attorno a tre modelli fondamentali: la psicologia junghiana, la psicosintesi e l’ipnosi. L’integrazione di questi tre aspetti clinici potenzia l’efficacia terapeutica, sia per l’ampio raggio di intervento (dai disturbi più regressivi e cronici alle domande di ampliamento della coscienza), sia per la possibilità di calibrare interventi nel breve, medio e lungo termine.
Con passione per questo lavoro e professionalità, mi impegno a rispondere al disagio o sofferenza psichica espresse, e a far emergere, nonchè rendere più accessibili, quelle risorse e potenzialità proprie della persona, il cui impiego contribuisce a dare avvio al processo di cura e trasformazione, in linea con i propri bisogni e desiderio di cambiamento.
A fare dunque da cornice a questo quadro è il tentativo di avvicinarsi, attraverso il dialogo terapeutico, ad una comprensione più chiara della sintomatologia, fonte di sofferenza.
Sostengo, nella mia attività terapeutica, l’importanza di attingere a più modelli teorici, ispirato da una visione unitaria, globale e integrata della persona, nel rispetto dell’unicità e specificità dell’individuo. A ciò si aggiunge un’attitudine acquisita negli anni per un tipo di ascolto empatico, che pone al centro la relazione con il paziente, e un’attenzione al percorso terapeutico che si decide di compiere nella direzione di obiettivi concordati.
“Bisogna adattare il trattamento al paziente, non il paziente al trattamento.”
(Glen O. Gabbard)