Il mio approccio all'osteopatia tiene in alta considerazione la tradizione osteopatica, ma è sicuramente influenzato dalle più recenti scoperte scientifiche nell'ambito dell'osteopatia, fisiologia e neuroscienze. A mio modo di vedere le cose, il trattamento osteopatico deve essere cucito su misura rispetto al paziente, e non esistono casi clinici uguali, seppur molto simili. Infine trovo fondamentale, a seguito del ciclo di trattamenti, fornire gli strumenti al paziente per gestire al meglio la sua salute, in quanto l'osteopatia è una terapia manuale fondata sulla ricerca di quest'ultima.
Il lavoro dell'osteopata è una sfida continua, di ricerca, di aggiornamento, e di comprensione della complessità. Ogni caso clinico è a sè, ogni persona elabora le informazioni che il suo corpo le comunica in modo singolare, diverso da chiunque altro. Riscoprire la salute delle persone è la sfida più grande, ma al tempo stesso più entusiasmante che esista!
Quanto dura una seduta? Le sedute sono divise in una prima visita, della durata di 45/60 minuti, e in sedute di trattamento di durata variabile, dai 30 ai 45 minuti in base alla situazione clinica. Quante sedute sono necessarie per "stare meglio"? Non esiste una regola sul numero di sedute in quanto ogni persona è unica e diversa dalle altre; questo comporta che le informazioni riguardo lo stato di salute (tra cui il dolore), sono modulate diversamente da persona a persona, e necessitano per questo di programmi di trattamento specifici e differenziati. L'indicazione generale sono 4 o 5 sedute, dato da non prendere come norma e che non definisce un numero minimo o massimo di sedute in generale. In cosa consiste il trattamento? Il trattamento si avvale di una serie di tecniche manuali osteopatiche (mobilizzazioni, tecniche articolatorie, tecniche di osteopatia craniale, viscerale e strutturale), in base alle esigenze del paziente. Le tecniche utilizzate sono scelte in base alla necessità ma di comune accordo con le preferenze del paziente. Completano solitamente il trattamento una serie di consigli pratici per la vita di tutti i giorni al fine di gestire al meglio lo stato di salute della persona in trattamento. Cosa devo portare per la seduta? Per le sedute non ci sono necessità specifiche, è consigliabile un abbigliamento comodo che consenta il movimento. Ho altre domande? Per qualsiasi altra informazione non esitare a scrivermi o a chiamarmi, sarò lieto di risponderti!