ARCABI ASSOCIATES
Storia
Nel 1998 gli architetti Aldo Cappa Marchello, Elisabetta Grassi e Ilaria Sassolini decidono di fondare Arcabi Associates. I tre Partners uniscono le loro esperienze professionali nella comune mission di creare uno studio moderno in grado di competere in un mercato internazionale con altissimi standard progettuali e realizzativi. La cura del dettaglio, la straordinaria attenzione alle esigenze di un mercato in frenetica evoluzione insieme ad una costante ricerca e a una puntuale attenzione al continuo evolversi degli ambienti, caratterizzano ogni loro progettazione.
Antonio Frecentese Avvocato, con una lunga esperienza come marketing manager nella moda, e Federico Freddi architetto, con la sua esperienza internazionale, si uniscono poi ad Arcabi Associates creando definitivamente una struttura come una moderna azienda pronta a soddisfare le esigenze sempre più complesse richieste del mercato globale.
Organizzazione
Un solido e collaudato team di professionisti quali architetti, ingegneri, designers e graphic designers da anni partecipa in Arcabi Associates nei diversi settori delle attività dello studio. L’accurata attività di ricerca e di innovazione che accompagna ogni progettazione è coadiuvata da aziende leader nella fornitura di materiali e soluzioni tecnologiche e da consulenti di marketing e cool hunting specialisti nell’individuazione delle tendenze del mercato.
La sede di Arcabi Associates è a Firenze, in un storico capannone tessile ristrutturato. Oggi ha uffici satellite a Milano e ad Hong Kong. Vanta inoltre collaborazioni in tutto il mondo con studi di architettura a Parigi, Miami, New York, Shanghai e Tokio.
Attività
Il core business di Arcabi Associates è rappresentato dal fashion system e dal mercato del lusso nel suo insieme, con un’esperienza decennale nella progettazione e realizzazione in tutto il mondo di:
boutique, showroom, department store, mall e uffici per i brand più importanti del sistema moda Italia;
stand per fiere, esibizioni ed eventi in tutto il mondo;
interni, arredi e sistemi di illuminazione.
Grazie all’esperienza acquisita nel segmento del lusso, oggi Arcabi Associates può vantare importanti progettazioni anche nella grande architettura:
restauro e recupero di edifici di rilevanza storica e di edifici di rappresentanza istituzionale;
progettazione e riqualificazione di aree urbane, pianificazione urbanistica, arredo urbano e importanti centri commerciali.