Aldo Caterina, termolese d’origine, ha conseguito il diploma e laurea specialistica in trombone presso il Conservatorio musicale G.B. Pergolesi di Fermo con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato il corso di Alto Perfezionamento in Musica da Camera nella classe del maestro Bruno Canino presso la Scuola di Musica di Fiesole. Si è altresì laureato in filosofia con la medesima votazione presso l’Università degli Studi di Macerata, sotto la guida del filosofo e musicista Marcello La Matina.
Si è perfezionato nella prassi esecutiva solistica e orchestrale con i maestri Abbie Conant (Trossingen- Germania), Simone Candotto (1° trombone N.D.R. Orchester- Germania).
In qualità di solista ha tenuto tournee europee suonando in paesi quali Germania, Belgio, Svizzera, e Italia. Ospite dell’Istituto Italiano di Cultura di Amburgo ha eseguito le Suites di J.S. Bach e le Fantasie di G.P. Telemann per trombone solo. Proponendo programmi per trombone e organo ha avuto modo di esibirsi nelle chiese monumentali di St. Michael Kirche di Monaco di Baviera, Liebfrauen di Zurigo e Notre Dame du Finis Terrae di Bruxelles. Presso il teatro Bürgehaus Möhringen di Stoccarda e il teatro Musikverein Winzerkapelle di Friburgo ha eseguito in qualità di solista il concerto per trombone e banda militare di N.R. Korsakov.
Per la RAI ha eseguito i concerti di L. Grondahl e E. Bozza per trombone e pianoforte. Ha registrato per la Musicmedia Edizioni e produzioni discografiche di Milano. Ha preso parte a numerose esecuzione riprese, registrate e trasmesse da Rai Uno, Rai Due, Rai Radio Tre, Radio Vaticana e Sky Classica.
Ha svolto attività in numerose formazioni orchestrali: sotto la direzione d’importanti direttori quali Donato Renzetti, Stefano Vignati, Robert W. Smith, compositori quali Stefano Fonzi e Lorenzo Pusceddu e al fianco di solisti quali Lito Fontana, Marco Pierobon, Fabrizio Bosso e Marco Rogliano.
Nel 2012 è stato ritenuto idoneo vincitore per l’Orchestra Nazionale dei Conservatori italiani e idoneo all’audizioni per la Münchner Philharmoniker Akademie, gli Hof Symphoniker e l’orchestra internazionale del Verbier Festival.
Nel 2014 è stato trombonista ospite della Standford University Wind Band diretta da Giancarlo Aquilanti esibendosi nei teatri di Lubljiana, Spalato, Trieste e Udine.
Concentrandosi in modo particolare nel repertorio originale moderno e contemporaneo per trombone e pianoforte, ha avuto modo di esibirsi in numerose città italiane e ricevere numerosi riconoscimenti tra i quali nel novembre 2017 il secondo premio a categoria unica nel Virtuoso Prize International Competition, dandogli l’opportunità di vincere un concerto presso L’Auditorium Parco della Musica di Roma. Il primo premio assoluto sezione Musica da Camera nel Concorso Internazionale Dinu Lipatti 2017 di Roma, e il terzo premio nella sezione Virtuosi del Concorso Internazionale di Musica Agimus Città di Padova 2017.
Ha pubblicato nel 2013 per i tipi dell’Edizioni il Castello di Foggia il libro Il trombone: la storia, il funzionamento, i modelli. Nel 2015 per i tipi delle Edizioni Musicali Accademia 2008 di Roma ha pubblicato l’audiolibro Suona…dal flauto alla tuba. Il compositore Davide Summaria nel 2015 gli ha dedicato la composizione Dialogo per trombone e pianoforte edito dalle Edizioni Il Campano di Pisa.
Collabora con la Storica Casa Editrice Tito Belati di Perugia nel valorizzare e riproporre in esibizioni musicali tromboni storici prodotti dallo Stabilimento Belati nella Prima metà del ‘900; ed è coordinatore del progetto Quintetto d’Ottoni Storici Tito Belati
Ha tenuto Masterclasses presso la facoltà di Filosofia dell’Università di Macerata, presso la facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Camerino e in numerose istituzioni musicali delle province di Ancona, Pesaro, Macerata, Fermo e Chieti.
Negli anni passati presso il Conservatorio di Stato G.B. Pergolesi di Fermo ha ottenuto per i suoi meriti due borse di studio operando in qualità di assistente nella classe di tromba, trombone e tuba; e tirocinante nella classe di musica d’insieme per strumenti a fiato. Nell’anno accademico 2014/2015 è Tutor per i corsi di tromba e trombone presso il Conservatorio di Stato F. Torrefranca di Vibo Valentia. Dal gennaio 2017 a oggi è docente a contratto di trombone presso il Conservatorio di Musica L. Canepa di Sassari.