BIOGRAFIA ARTISTICA
Alessandra Clemente
Titolo di studio: Laurea triennale in canto jazz e popular music (Conservatorio A.Vivaldi)
Laurea di specializzazione biennale in canto jazz (Conservatorio A. Vivaldi)
Figura professionale: Cantante (jazz, pop, musical), cantautrice, insegnante di canto
Strumenti: pianoforte complementare, chitarra
Cresce in una famiglia segnata già dalla mano dell’arte: nonno scultore e grande appassionato di lirica e parente del cantautore Gino Paoli, mostra già passione per l’arte della musica nei primi anni di adolescenza iniziando i primi studi musicali a soli quindici anni.
Il suo percorso formativo ha inizio esibendosi giovanissima in numerosi locali della Liguria con varie formazioni artistiche.
Dal 1996 entra in una nuova dimensione musicale classica con lo studio del “bel canto” come soprano lirico, con rinomati insegnanti (Giuseppe Murmura, Elisabeth Smith, G. Ravazzi).
Inizia le sue prime esperienze nel mondo lirico partecipando al Corso Internazionale di canto organizzato da “Spazio Musica”, associazione del Conservatorio Paganini, ad Orvieto, debutta come corista alla prima di Madama Butterfly, in qualità di soprano e nella parte di Silvia nell’opera in due atti “Zanetto” di Mascagni, presso il Teatro Mancinelli.
Successivamente abbandona la dimensione lirica per ritornare a quella moderna; viene selezionata da Teulada Television e partecipa alle finali del Festival di Castrocaro (con un brano tratto dal musical “Evita”). Frequenta il Seminario tenuto dal M° Elio Polizzi su “Tecniche teoriche e pratiche - dal canto al videoclip - dalla composizione alla produzione discografica”.
Partecipa al corso di I Livello del metodo Estill Voicecraft.
Nell’ottobre 2009 viene ammessa al Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria dove inizia i primi studi di canto Jazz e Popular Music, come allieva di Laura Conti.
In questa occasione forma un duo jazz con il pianista Sandro Gaspari con il quale si esibisce in Piemonte, Lombardia e Svizzera (Ascona) accompagnata anche da altre formazioni jazzistiche.
Acquisisce ancora più esperienza aderendo a numerosi seminari tra i quali: “Il viaggio della voce” (di Franco Fussi), il seminario di tecniche della consapevolezza corporea “L’ansia da palcoscenico” (Dott.ssa Sabina Natali), “Il canto coi bambini” (tenuto dal Dott. Paolo Paolillo); partecipa allo stage di canto insieme a Vittorio Matteucci (interprete di Frollo in “Notre Dame de Paris”).
Partecipa a vari eventi teatrali, concerti e Festival.
Collabora con il Teatro Carlo Felice in qualità di mimo durante le opere teatrali.
Nell’estate 2011 si esibisce in un concerto acustico, organizzato dall’assessore all’ambiente Veruschka Fedi, nel Comune di Lerici, con i Triskele, una serata evento insieme alla famosa ambientalista e scrittrice americana, Julia Butterfly Hill, amica di Alanis Morissette, con la quale nascerà un nuovo progetto e con la quale pubblicherà un cd voce improvvisata-poesie.
Il 9 luglio 2013 consegue la laurea in “Musica Jazz ad indirizzo Canto” presso il Conservatorio Statale A. Vivaldi con la tesi esecutiva intitolata “Anita O’Day”.
E’ stata docente di canto moderno e jazz in varie scuole di musica e arte (come la “Fabbrica musicale”, l’Arthema, la Satura…etc).
Ora è docente di canto presso la scuola di musica Drum Club e all’Ateneo Artistico Musicale.
Attualmente è impegnata in uno progetto che deriva dalla sua tesi di laurea: “Remembering Anita O’Day” Jazz vocal Quartet (con Simone Monanni, Daviano Rotella e Sandro Gaspari).
Cantautrice pop, in attesa di pubblicare il primo album “Dragonfly wings”.
Si esibisce in vari locali e jazz club tra cui al Louisiana di Genova (locale storico)
Attualmente frequenta il primo anno di specializzazione jazzistica di II Livello presso il Conservatorio A.Vivaldi di Alessandria, seguita da Laura Conti.
Debutta a New York il 12 settembre 2015 al Metropolitan Room esibendosi in duo, piano e voce, con sue versioni personali di standard jazz.
Collabora con: Riccardo Barbera, Dino Cerruti, Rodolfo Cervetto, Alberto Malnati, Simone Monanni, Daviano Rotella, etc.
Recentemente è stata contattata dal pianista newyorkese John Colianni con il quale avvierà un progetto concertistico con arrangiamenti per big band con lo scopo di partire per una tourné in America.
Si esibirà nuovamente quest’estate a New York con musicisti jazz americani: John Colianni Thompson Keeland, George Stella e John Collin (Alessandra Clemente Jazz Vocal Quartet).
Cantante professionista, laureata in canto presso il Conservatorio A.Vivaldi, impartisce lezioni private di canto moderno, pop-rock, jazz e musical a qualsiasi livello e senza limiti di età.
Tecnica vocale, microfonica, interpretazione, repertorio.
Per chi lo richiede: preparazine a concorsi ed esami di ammissimone del Conservatorio.
Alla fine del corso sono previste serate live.