Il dialogo con lo spazio. Non basta prendere le misure, bisogna sentire lo spazio, come la luce naturale si muove dentro di esso, i rumori intorno, cosa si vede dalle finestre. Per l’arredamento, sono ben contenta quando il cliente mi chiede di voler usare un mobile che ha già, magari modificandolo con una nuova veste che lo trasforma in un pezzo unico al mondo. Questo aggiunge maggior personalità e calore ad un ambiente di quanto possano fare mobili nuovi di produzione industriale, standardizzata.
Mi piace lavorare sulle qualità percettive di uno spazio, usando la luce naturale/artificiale, i colori e la texture dei materiali. L’obbiettivo è quello di restituire al cliente un ambiente piacevole da vivere e quindi naturalmente funzionale alle esigenze, e soprattutto personalizzato.
Quanto costa? Progettare un interno è affare delicato, perché ci sono misure da rispettare, qualità costruttive, gusti del cliente, esigenze particolari, limiti di spesa. Bisogna ottenere il miglior risultato possibile rispettando tutto questo. I costi sono naturalmente relativi al tipo di intervento richiesto: si parte da €300 per il progetto di arredo di una stanza fino a 20mq. , fino ad alcune migliaia di € nel caso della realizzazioni di progetti più articolati. Viene sempre presentato un preventivo e tutto è concordato con il cliente.
Anche decidendo di acquistare da ikea, bisogna saper scegliere: una spesa contenuta può comunque trasformarsi in una perdita, se si sbaglia a scegliere. Senza contare lo spreco di materiali, e di tempo.