La differenza consiste nell'avere appreso in questi 27 anni la capacità di offrire qualità - prezzo con la consapevolezza che un lavoro eseguito bene e con buoni materiali resiste nel tempo e fa risparmiare tempo e denaro.
La cosa che mi piace di più è la possibilità di fare ancora tante esperienze su diversi tipologie di intervento. Non fossilizzarsi su determinate tecniche bensì imparare a cimentarsi in nuove metodologie . Questo lavoro mi permette di trovare nuove soluzioni sulla base di necessità contingenti e concrete.
le domande più frequenti sono : quanto tempo occorre per terminare , cosa è meglio fare e quanto si deve spendere . A tutte e tre le domande rispondo in questo modo : il tempo necessario dipende dal tipo di lavoro e dalle condizioni in cui si trova il manufatto. cosa è meglio fare cerco di interagire con il cliente per capire cosa vuole e cerco di dare delle soluzioni efficaci . Quanto costa dipende dal tipo di intervento , dalla difficoltà di esecuzione, e dal costo dei materiali.
conoscere tecniche e caratteristiche dei materiali sono gli strumenti che un restauratore deve cercare di utilizzare per realizzare un lavoro ben fatto e resistente nel tempo, affinchè i soldi siano spesi bene .
Mi piacerebbe condividere alcune esperienze lavorative all'estero. Ho spesso lavorato con tanti colleghi e tante figure professionali diverse , ciò mi ha permesso di allargare le conoscenze .