Alessandra Penna

Ingegneria Edile · registrato 11 mese/i fa
Roma Roma
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2022
Sono una giovane neo-laureata in Ingegneria Civile con specializzazione in strutture e sono molto interessata a nuove opportunità di lavoro che riguardino soprattutto l’ingegneria strutturale, branca nella quale mi sono specializzata durante il mio percorso di studi.

Durante il mio percorso universitario ho avuto l’opportunità di studiare e analizzare diversi problemi riguardanti i molteplici aspetti dell’ingegneria civile. Ho imparato ad utilizzare diversi programmi come Fortran77, Matlab, Mathcad, Wolfram Mathematica, Autocad ma anche programmi agli elementi finiti come Sap2000, OpenSees e Midas Civil.

Recentemente ho partecipato a corsi avanzati riguardanti i programmi Sap 2000 e Midas Civil, rispettivamente su “valutazione sismica di strutture esistenti mediante analisi pushover e dinamica non lineare, interventi avanzati di adeguamento sismico” e “analisi e verifica di Ponti e Viadotti in zona sismica”.

La mia tesi di laurea magistrale completamente redatta in lingua inglese e intitolata “Cost Effective Analysis in the framework of PBEE for Steel Concrete Composite Bridges” ha trattato una nuova metodologia di progettazione in zona sismica chiamata PBEE “Performance Based Earthquake Engineering” sviluppata dal PEER “Pacific Earthquake Research Centre” uno dei centri più importanti per l’ingegneria sismica.

Tale metodologia è stata applicata a uno specifico caso di studio, un ponte composto in acciaio calcestruzzo, con la particolarità di avere la connessione tra impalcato e pila di tipo monolitico ( Concrete Cross Beam). Attraverso il PBEE sono state determinate delle “misure di performance” come le perdite economiche, i tempi di inattività e le perdite umane considerando tutte le incertezze derivanti dalla casualità dell’input sismico, dalle caratteristiche della risposta sismica, e dai danni sulla struttura. Il risultato ultimo e più innovativo è stato quello di fornire una misura economica immediata relativa alla risposta sismica della struttura determinando il rapporto tra il costo di riparazione e il costo di costruzione (Costo diretto) e correlando misure di danno, metodi di riparazione e livelli di intensità sismica.

Durante il mio percorso universitario ho avuto l’opportunità di praticare attività di tirocinio e ricerca presso il laboratorio di strutture dell’Università di Roma 3 allestendo e analizzando le prove per la caratterizzazione del calcestruzzo utilizzato per i campioni in scala 1:2 di nodi impalcato-pila di ponti composti in acciaio calcestruzzo.

Per tutto il mio percorso di Laurea Magistrale ho lavorato come responsabile della comunicazione e marketing per l’istituto universitario SSML San Domenico. Attraverso quest’ultima esperienza lavorativa ho avuto l’opportunità di lavorare in un team, confrontandomi con il coordinamento di risorse umane sotto la mia diretta supervisione. Inoltre ho avuto la possibilità di gestire le problematiche relative alla coordinazione del personale, la programmazione del lavoro e il raggiungimento degli obiettivi.

Dal 2007 ad oggi ho avuto anche l’opportunità di essere la responsabile comunicazione dell’associazione scientifica ASTRAmbiente organizzando eventi, convegni e gestendo le molteplici campagne di marketing.

La mia ultima esperienza lavorativa è stata presso Accenture, come Junior Design Engineer, nella progettazione della fibra ottica attraverso la tecnologia FTTH, esperienza che mi ha permesso di imparare a lavorare con programmi come Autocad Map 3D .

Sono fortemente motivata nel voler specializzarmi nel settore dell’ingegneria civile e riuscire a raggiungere i miei obiettivi tra i quali il più grande è quello di riuscire a lavorare alla progettazione di una grande infrastruttura. Sono una giovane neolaureata in Ingegneria Civile (Magistrale) in cerca di un lavoro che mi dia esperienza su servizi di ingegneria edile/civile, progettazione strutturale, pratiche edilizie (S.C.I.A., D.I.A., O.S.P. etc).
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Ingegneria Edile