Sono un imprenditore nel settore Home & Personal Care.
Ho conosciuto il Metodo Pilates in qualità di cliente frequentando lo studio di Anna Maria Cova a Milano.
Ho immediatamente apprezzato i benefici del Metodo ed il modo in cui veniva applicato.
La bontà di quanto avevo verificato su di me mi ha convinto ad intraprendere questa attività così differente dalle mie consuetudini.
Sedici anni fa ho creato nel centro storico di Monza uno spazio a misura del Cliente, un ambiente tranquillo mirato al benessere psicofisico, dove poter conoscere il proprio corpo e le sue potenzialità.
Un luogo accogliente e rilassante, dove scaricare le tensioni e rigenerarsi.
Molti Clienti frequentano lo studio da anni.
Quello che mi rende orgoglioso è osservare come con il loro entusiasmo coinvolgono le persone che sono loro vicine, dando vita al classico e gratificante "passaparola".
Pilates Club Monza - The Club.
Pilates Method - Lezioni su appuntamento, individuali, in coppia o fino a tre persone. Istruttori professionisti certificati. Esperienza pluridecennale.
Ritrovare il giusto equilibrio con il Metodo Pilates.
Gli intensi ritmi quotidiani dettati da lavoro, famiglia e società sono causa del male del secolo: lo stress. La scoperta dell’attività fisica come fonte di salute e benessere per il corpo ha aiutato a contrastare questo disagio per trovare il proprio equilibrio. Oggi però l’esercizio fisico non basta. Si è capito, infatti, che la mente è una componente fondamentale nella ricerca del vero benessere.
La soluzione a questo problema viene da una disciplina diventata di moda perché amata dalle dive di Hollywood come Glenn Close, Madonna, Sharon Stone, Uma Thurman e Jodie Foster. Ma il motivo vero di tanto successo sta proprio nella tecnica stessa. La pratica costante del metodo Pilates migliora l'armonia dei gesti e il portamento, tonifica i muscoli e previene la sintomatologia dolorosa dovuta a posture scorrette o a disturbi articolari.
«Non solo il corpo si sente ringiovanito, ma il rilassamento mentale e spirituale è al di là di qualsiasi previsione» affermava J.H. Pilates.
Ed è proprio questa l’arma vincente del metodo Pilates in questa corsa contro il tempo che opprime la società del terzo millennio: aiutare a sentirsi bene nel proprio corpo e con la mente.
Una soluzione attuale, ma trovata quasi un secolo fa. Joseph Hubertus Pilates era un tedesco che negli anni ‘20 si trasferì in Inghilterra dove diventò istruttore di autodifesa per la scuola di polizia locale. Durante la Prima Guerra Mondiale J.H. Pilates, internato nel Lancaster e poi trasferito all'Isola di Man, decise di costruire macchinari che potessero servire alla riabilitazione dei soldati reduci dalla battaglia, menomati dalle ferite, allettati dalle malattie ed immobilizzati da tempo, utilizzando ciò che aveva a disposizione: i letti di ospedale. Trasferitosi più tardi in America, diede vita, insieme alla moglie Clara, un'infermiera conosciuta nel viaggio verso il "nuovo mondo", ad uno studio dove insegnò ed affinò la sua tecnica fino a codificarla.
Oggi nel mondo questa tecnica si è sviluppata ed evoluta in modo diverso a seconda del differente contributo personale di conoscenze, studi ed approfondimenti dei vari insegnanti.
Il metodo Pilates nasce come ginnastica a corpo libero, definita Mat Work, che in seguito si è sviluppata tramite la creazione di attrezzi specifici quali l’Universal Reformer, la Cadillac, la Barrel, la Chair e il Magic Circle. Attraverso un lavoro effettuato a favore o contro la resistenza di molle, questi attrezzi non consentono di "barare" obbligando l'utente a compiere l'esercizio in maniera corretta. I muscoli non vengono mai spinti fino all'estremo, ma anche i più deboli si rafforzano, senza arrivare all’ipertrofia muscolare tipica del body building. Se gli esercizi di molti tipi di attività fisica antepongono la forza rispetto alla flessibilità, il metodo Pilates al contrario contrasta il naturale processo di "irrigidimento" a cui si è soggetti con l'invecchiamento. E i vantaggi? Basta ricordare ciò che amava ripetere sempre Pilates: «Ti sentirai meglio in 10 sessioni, ti vedrai meglio in 20 ed avrai un corpo nuovo in 30».
Questa tecnica va al di là del solo esercizio fisico. Lo scopo principale è quello di rendere le persone consapevoli di se stesse, del proprio corpo e della propria mente, condurle ad unire corpo e mente in una singola e ben funzionante entità. Il metodo Pilates si basa infatti su sei principi - concentrazione, controllo, baricentro, fluidità del movimento, precisione e respirazione - che richiedono un intenso, ma piacevole, lavoro fisico e psichico.
L'originalità e la varietà degli esercizi, che coinvolgono tutti i gruppi muscolari, attraverso una logica ripetizione conducono la mente a cooperare con il corpo alla ricerca comune del controllo, della precisione e della fluidità dei movimenti coordinati con una giusta respirazione.
Una sessione, sotto la guida di un insegnante qualificato, dura circa un'ora con esercizi che non superano le tre-cinque ripetizioni, rendendo così il programma vario e difficilmente noioso. Il lavoro è studiato ad hoc per ogni allievo a difficoltà e carico graduale, basandosi sulla qualità e non la quantità degli esercizi. «La cosa importante non è ciò che stai facendo, ma come stai eseguendo ciò che fai» ribadiva insistentemente J.H. Pilates. Inoltre, la maggior parte degli esercizi viene eseguita in posizione orizzontale o seduta, evitando pericolosi sovraccarichi della colonna vertebrale e delle articolazioni e l'insorgere di vizi posturali. Tutto ciò rende il metodo Pilates indicato per tutti: dagli anziani ai più giovani, dai sedentari agli atleti professionisti, persino alle donne in dolce attesa.