Ciao.
Sei uno studente o un appassionato di musica che desidera scoprire il pianoforte o perfezionare le sue capacità musicali senza rinunciare al divertimento? Sono qui per te.
Offro lezioni di pianoforte modellate sulle esigenze e sulle caratteristiche individuali degli allievi, partendo dalle basi della teoria musicale e della tecnica pianistica fino allo sviluppo di competenze specifiche sempre più avanzate.
La mia formazione classica mi permette di offrire una solida base anche a chi cerca percorsi legati a generi musicali diversi (jazz, pop, rock, etc..).
Passione e curiosità sono gli ingredienti essenziali del percorso che svolgeremo insieme, aperto agli interessati di qualunque età, bagaglio formativo e provenienza: in poche parole, a chiunque ami la musica o voglia conoscerla un po' più da vicino.
Chi vuole potrà condividere l'esperienza maturata nelle lezioni individuali e approfondire la conoscenza di autori, stili e generi attraverso incontri di gruppo gratuiti e facoltativi, che permetteranno agli allievi di confrontarsi in maniera creativa e stimolante.
La prima lezione è ovviamente gratuita; il compenso poi varierà a seconda della durata e frequenza degli incontri successivi.
Il mio studio si trova a Milano, in zona Argonne, ma se le distanze lo consentono, sono disponibile a valutare anche lezioni a domicilio.
Allego un breve curriculum, in modo che possa farti un’idea della mia esperienza musicale. Ti apetto.
Contatto e-mail di riferimento:
[HIDDEN_BY_PRONTOPRO]
CURRICULUM
Alessandro Dei nasce a Siena nel 1999, viene avviato allo studio del pianoforte dal M° Fabiana Barbini presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci”. Il suo percorso di studi viene negli anni arricchito dall'incontro con i Maestri Norberto Capelli, Hector Moreno, Sandra Landini, Giampaolo Nuti, Olaf John Laneri e Alberto Miodini: proprio sotto la guida di quest'ultimo ha recentemente conseguito il Diploma Accademico di I livello in pianoforte con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio “A. Boito" di Parma. Da qualche anno a questa parte approfondisce, inoltre, la prassi esecutiva della musica antica sia all'organo che al clavicembalo. È risultato vincitore di numerosi premi nell'ambito di concorsi nazionali e internazionali, tra cui il 1° premio al X Concorso Musicale Internazionale “Città di Tarquinia”, 1° premio alla 2nd Swiss International Music Competition di Lugano, 1° premio al VI Concorso Internazionale Musicale “Città di Scandicci”, 1° premio al IV Concorso di Esecuzione Musicale Città di Firenze “Paolo Zuccotti”, 1° premio e vincitore assoluto del XIII Concorso di Esecuzione Musicale “Gianfranco Barulli”, etc… sia come solista che in formazione cameristica.
Si è esibito in occasione di numerosi festival in Italia e non solo, presso sedi prestigiose: “Teatro Fonderia Leopolda" di Follonica, Auditorium "G. Di Stefano" in Marina di Ravenna, “Auditorium del Carmine” di Parma, “Castello di Kerßenbrock” a Barntrup in Germania, "Brahmssaal" della Hochschule für Musik di Detmold Associazione “Note d'Art” di Catania, Centro Artistico Internazionale “Spazio Seme” e Circolo Artistico di Arezzo, “Villa Rospigliosi” di Lamporecchio, Chiesa di Sant'Agostino, Auditorium dell'Istituto Superiori di Studi Musicali “R. Franci” in occasione del “Franci Festival", “Sala del Mappamondo” di Palazzo Pubblico e “Sala del Pellegrinaio” del Santa Maria della Scala a Siena, etc…).
Nel 2018 è stato selezionato tra alcuni dei migliori studenti di pianoforte dell’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” per l'assegnazione della borsa di studio “Erik Torricelli".
Ha partecipato a masterclass e corsi di perfezionamento pianistico dei maestri Hector Moreno, Roberto Plano, Giampaolo Nuti, Brenno Ambrosini, Olaf John Laneri e Alberto Miodini.
Grazie ad una borsa di studio ottenuta attraverso il progetto Erasmus +, ha frequentato un anno di Master di perfezionamento solistico presso la Hochschule für Musik di Detmold nella classe di Hartmut Schneider, a cui ha affiancato lo studio del repertorio cameristico con Rinko Hama e della pratica organistica con Friedhelm Flamme.
Studia attualmente con Alberto Miodini, sotto la guida del quale frequenta il Biennio di pianoforte solistico presso il Conservatorio "A. Boito" di Parma.