Specialista in Osteopatia, Posturologia e Terapia manuale a Imola (Bologna).
Possiedo una laurea di II° livello in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate (LM-67). Negli anni di formazione post-laurea ho conseguito l’abilitazione nazionale per l’insegnamento delle Scienze Motorie nella scuola secondaria (TFA), il Diploma di Osteopatia (D.O. R.O.I.) e un Master in Posturologia.
Dal 2011 come Personal Fitness Trainer prima ed Osteopata poi, lavoro nel campo del movimento preventivo e della riatletizzazione/recupero funzionale di atleti e non, attraverso un approccio integrato tra osteopatia, pratica costante di sana attività fisica e corretti stili di vita. Collaboro a stretto contatto con medici ed altri professionisti sanitari per offrire al paziente un piano di recupero completo e multidisciplinare.
Dal 2016 sono un Docente di ruolo di Scienze Motorie e Sportive nella scuola secondaria di II grado.
Nella mia professione cerco di migliorare lo stato di salute delle persone attraverso un approccio integrato tra manipolazione osteopatica, corretta alimentazione e pratica costante di sana attività fisica. Nel mio lavoro preferisco collaborare con altre figure mediche/sanitarie.
Cos'è l'Osteopatia?
L’osteopatia è una professione sanitaria basata su un approccio integrato e complementare alla medicina tradizionale che diagnostica e tratta disfunzioni di mobilità dei tessuti corporei che possono influenzare lo stato di salute della persona.
E' indicata per ripristinare lo stato funzionale dei sistemi:
- muscolo-scheletrico (lombalgia, sciatalgia, cervicalgia, dolori articolari),
- neurovegetativo (stress, ansia, disturbi del sonno, cefalee, emicranie),
- digestivo (stipsi, colite, ernia iatale con reflusso-gastro esofageo),
- uro-genitale (dismenorrea, problemi funzionali legati alla gravidanza e al post-parto, infezioni urinarie recidivanti),
- otorino laringoiatra e polmonare (riniti, sinusiti croniche, otiti, vertigini).
Sono stati dimostrati innumerevoli benefici anche in ambito pediatrico, infatti sottoporre un neonato ad un trattamento osteopatico nei primi 8 giorni di vita può curare eventuali lesioni craniche dovute al parto, diminuendogli o eliminando del tutto problematiche future (scoliosi, problemi oculari e ortodontici, ecc.).