Sono Alessandro Marchi, un cantante ed un Vocal Coach della provincia di Cremona-Milano.
Diplomato al MAS (Music, Art & Show) a pieni voti, la mia carriera comincia nel campo del Musical, interpretando il ruolo di Claude (Protagonista), nello spettacolo: "Hair let the sunshine" in un Tour nazionale.
Successivamente, ho interpretato il ruolo coo-protagonista nel musical: "Geronimo Stilton nel regno della fantasia", e quello di Teseo nel Musical "Sogno di una notte di mezza estate", dalla regia di Andrea Narsi. Ho infine preso parte anche all'ensemble di: "A Christmas Carol" in una breve tournée natalizia.
Terminata la parentesi Musical, la mia attività si è spostata prevalentemente sulla didattica e sulla musica dal vivo.
Sono tuttora cantante di uno spettacolo dedicato alle musiche dei Queen, che ha toccato palchi celebri quali l'Ariston di Sanremo, Il teatro Greco di Tindari, il Linearciak di Milano, Il Geox di Padova ed il Parco della musica di Roma, oltre che a svariate mete estere. Lo spettacolo prende il nome di "Queen at the Opera".
Ho intrapreso e già terminato poi la mia esperienza con l'Italian Gospel Choir, la Nazionale Italiana di rappresentanza nel canto Gospel, dopo anni di attività e grandi esperienze, tra cui un concerto per il principe di Montecarlo, uno show sul sagrato del Duomo di Milano con un pubblico di oltre 70.000 persone, ed un concerto celebrativo per il compleanno di "Nutella", presso l'auditorium della fondazione Ferrero.
Tra le mie collaborazioni più importanti, anche occasionali, cito Pooh, Red Canzian, Cristina d'avena, Katia Ricciarelli, Elio e le storie tese, Paola Folli, Queenmania, Giancarlo Genise.
Per quanto riguarda la didattica, dopo aver conseguito un apposito diploma, sono insegnante privato, nonché Vocal Coach presso alcune scuole Di Canto sia sul Cremonese che sul Milanese. Una di queste porta la firma e la direzione artistica di Red Canzian (Pooh).
Lavoro in ambito musicale da circa 8 anni, e per quanto mi riguarda, la musica credo sia la più grande gioia di tutta la mia vita. Spero di potervela trasmettere con la mia professionalità e preparazione.
Attualmente il mio studio è collocato in area Milano Ovest, in zona Bisceglie.
Colloquio
Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Credo che a differenza degli altri insegnanti di canto, l'aspetto che potrebbe contraddistinguermi sia la voglia di fare e mettermi in gioco. L'età mi aiuta in questo, essendo relativamente giovane.
Oltre questo, a livello tecnico, al di là delle nozioni di base, sono specializzato e diplomato in tecnica Rock, che comprende distorsioni, Scream, growl e molto altro.
Per me la didattica è questione di rispetto e tutela dell'allievo. La prima arma è la difesa, pertanto insegno preliminarmente come salvaguardare la propria voce, e successivamente come utilizzare tecniche specifiche. I percorsi sono completamente personalizzati, in quanto ogni voce merita un'attenzione differente ed un trattamento specifico.
|
Cosa ti piace del tuo lavoro?
Amo il mio lavoro. Non potrei mai fare altro al di fuori della Musica.
Credo che la più grande soddisfazione sia vedere un allievo smanioso di apprendere, appassionato di musica e che non si annoi al primo accenno teorico. Amo vedere la fame di musica negli occhi dei miei studenti.
Un altro aspetto meraviglioso del mio lavoro è quello di veder crescere le abilità di chi studia con me. Mi piace l'idea di prendere qualcuno da zero, e plasmarlo mantenendo i suoi pregi e le caratteristiche che lo rendono unico, e smussare invece i suoi difetti.
Dalla parte del palco, invece, l'aspetto più bello del mio lavoro è sicuramente il rapporto con il pubblico. Vedere un bagliore nei loro occhi e far breccia nel loro cuore è un'esperienza che tutti vorremmo fare almeno una volta nella vita. Grazie a questo lavoro, posso farlo quasi ogni giorno.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
- Quanto durano le tue lezioni?
Durano solitamente un'ora, ma ci si può accordare a seconda delle esigenze
- Quanto costano all'ora le tue lezioni?
Le lezioni individuali presso il mio studio costano 30 euro all'ora. per le lezioni di coppia, chiedo un totale di 40 euro (20 a testa) all'ora. Per lezioni corali o collettive, chiedo solitamente sempre 40 euro all'ora.
In caso dovessi invece muovermi io a casa dell'allievo, il prezzo dipende dalla distanza rispetto al mio studio, Si parte da un minimo di 30 euro + rimborso spese di viaggio.
- Posso studiare con te anche se non ho mai preso lezioni di canto?
Assolutamente si. Non mai troppo tardi per cominciare. I miei corsi sono adatti a persone alle prime armi, intermedi ed avanzati.
- Canto da molti anni, cosa mi faresti fare di diverso se dovessi studiare con te?
Prima di tutto verificherei che la tua voce e la tua tecnica vocale funzionino correttamente. Successivamente cercherei di fare le pulci a quei piccoli difetti che ancora non ti permettono di avere pieno controllo della tua voce. In caso invece fossi già completo a livello tecnico, seguiremmo un percorso di Vocal Coaching, in cui cureremmo maggiormente l'aspetto emozionale e compositivo, dando spazio alla tecnica, ma all'interno dei brani studiati.
|