Alessandro Miele

Lezioni di Teoria Musicale · registrato 8 anno/i fa
Firenze Scandicci
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2013
Alessandro Miele inizia lo studio della musica all’età di tre anni. Ha conseguito il diploma in fisarmonica classica all’età di 18 anni con il massimo dei voti nel Conservatorio “U. Giordano” di Foggia sotto la guida del M° M. Pitocco, vincendo concorsi nazionali ed internazionali.

Nel 1997 inizia lo studio del violino diplomandosi nel 2005 con il massimo dei voti sotto la guida del M° De Secondi presso il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso. Consegue inoltre il Diploma accademico di II Livello in Violino con la votazione 110 e lode sotto la guida del M° L. Marziali (2007), “L’Advance Level” in musica da camera dell’Associated Board of the Royal School of Music con il massimo dei voti (2012), il Diploma Accademico di II livello per la formazione docenti con la votazione 110/110 (2014), l’abilitazione all’insegnamento in Violino con 100/100 (2015) e il Diploma in Violino presso la prestigiosa Accademia Nazionale di Santa Cecilia (Roma) sotto la guida del M° S. Tchakerian.

Si perfeziona con i Maestri B. Canino, B. Belkin, F. Ayo, L. Ciulei, M. Fiorentini, S. Tchakerian, A. Company (Quartetto di Fiesole), Gunter Pichler (Quartetto Alban Berg, presso l’Accademia Chigiana di Siena), con il Quartetto di Cremona presso l’Accademia Stauffer. Nel 2014 ha superato le audizioni e partecipato alla “Summer Academy” presso il Weissenstein Castle (Pommersfelden, Germania) insieme ad altri musicisti provenienti dai cinque continenti.

Ha collaborato come prima parte con la Roma3Orchestra, con l’Orchestra d’Archi Molisana G. Tartini come spalla e solista, ed ha vinto le audizioni per l’Orchestra Stabile della Regione Molise (concertino secondi violini) e l’Orchestra Filarmonica della Franciacorta (spalla violini primi). Sotto la direzione di importanti direttori (L. Schambadal, B.Weinmeister, S. Càrdenas, L. Castriota Skanderberg, E. Morricone, D. Keilhack, L. Bacalov, W. Humburg, R. Farkas, A. Vecumnieks, ecc) partecipa a concerti, incisioni e tournèe in Italia ed all’estero (Cina, Polonia, Germania, Uzbekistan, Bahrain, Austria, ecc).

Con i fratelli fonda il Trio Miele (violino, violoncello e bajan), formazione poliedrica e versatile, capace di spaziare attraverso tutta la musica, dal barocco al contemporaneo, eseguendo anche prime esecuzioni assolute. Nel 2008 ha partecipato al gemellaggio Italo-Americano suonando nelle città di Norwalk e Watertown (Connecticut, USA) in occasione del Memorial Day. Nel 2014 e 2015 ha rappresentato il Conservatorio “L. Perosi” di Campobasso tenendo recitals di musica da camera presso gli Istituti Italiani di Cultura di Vienna e di Praga.

E’ tra i componenti del Quartetto MADA’S, con il quale vince primi premi assoluti in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (vincendo nel 2011 la Medaglia del Presidente della Repubblica) e con il quale il 30 aprile 2011, si è esibito nella Sala dei Corazzieri al Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica in diretta nazionale su Rai 2. Si offre intrattenimento musicale per cerimonie come battesimi, cresime, matrimoni (religiosi o civili), aperitivi. Il repertorio spazia dalla musica classica alla musica moderna, passando per le colonne sonore più famose. La cerimonia sarà personalizzata e sarete affiancati passo passo nella scelta della formazione (violino solo, o con pianoforte, organo, ecc) e dei brani.

Si offrono inoltre lezioni di Violino e teoria musicale.

Massima serietà e referenze certificate.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Lezioni di Teoria Musicale