Alessandro Scarpino

Lezioni di Musica · registrato 9 anno/i fa
Milano Sesto San Giovanni
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2017
Chitarrista, arrangiatore, compositore.
Insegnante laureato in Chitarra Jazz offre lezioni di Chitarra Moderna e di Educazione Musicale per bambini.
Biografia:
Alessandro Scarpino comincia il suo percorso di studio della chitarra all’età di 12 anni con il chitarrista “rock” Sergio Coppola e successivamente prosegue gli studi con Carmelo Zumbo, docente al Modern College of Music di Reggio Calabria.
Contemporaneamente agli studi fonda insieme ad Augusto Favaloro le “Sfere Cristalline Concentriche”, band con la quale vince il “Sun ‘n’ Sound”, concorso musicale nazionale organizzato a Milano dal Corriere della Sera (in giuria Mario Luzardo Fegit, Mario Lavezzi e altri grandi protagonisti del panorama musicale italiano).
In questi anni alcuni obiettivi raggiunti dalla band sono l’apertura del concerto di Biagio Antonacci allo stadio Meazza (San Siro), la pubblicazione del singolo “Un bacio cos’è”, prodotto dalla Warner Music Italia, la presentazione in qualità di ospiti del singolo nel programma televisivo “Amici di Maria De Filippi”, la produzione degli album “Tracce di luci nell’aria” e “Incubo nero”, e dei videoclip “Vola Silvio vola” per “Glob” in onda su Rai3 e “Non uccidere John Lennon”, uscito in occasione dei 30 anni dalla morte di John e vincitore del premio della critica conferito da Marco Mangiarotti nel corso del “QN Music Contest 2011”.
Tutto questo, insieme ad esperienze da turnista come il tour insieme alla EliRockBand di Elisabetta Peschiera prodotta da Francesco Facchinetti, l’apparizione in programmi televisivi come “Next Generation Italia” insieme a Vanessa Grey, porta il giovane musicista a voler fare della musica una professione a 360 gradi perciò decide di intraprendere uno studio professionale dello strumento seguendo vari seminari (Andrea Braido, Lutt Berg, Dario Deidda, Gigi Cifarelli, Enrico Rava) e conseguendo il Diploma Accademico in Chitarra Jazz al Conservatorio Paganini di Genova (tra i docenti: Pietro Leveratto, Alessio Menconi, Andrea Pozza, Johannes Faber, Fausto Ferraiuolo, Giampaolo Casati e Orietta Mattio).
Parallelamente agli studi si dedica alla produzione di brani musicali per vari cantautori milanesi, jingle musicale per spot, musica per cortometraggi e spettacoli teatrali.
Attualmente, oltre al progetto “Sfere”, Alessandro insegna chitarra moderna alla “Scuola di Musica MC” di Milano, produce jingles musicali per spot e cortometraggi ed è il chitarrista degli “AcidQueen”, una bad band milanese capace di incredibili concerti funky blues. Insegnante laureto in Chitarra Jazz offre corso base e avanzato di Chitarra Moderna Pop, Rock, Funk, Blues & Jazz.

Offro incontro di prova gratuita e sono disponibile anche per lezioni a domicilio.

Il mio metodo di insegnamento si basa su un'approccio inizialmente basato sulla "pratica" e sul "divertimento" (esecuzione di riff e licks famosi, di accompagnamenti di brani celebri o scelti dall'allievo e di improvvisazioni semplici basate sulla scala pentatonica blues e sulla scala maggiore), e solo dopo si affronteranno temi teorico armonici che andranno a creare una base solida che sosterrà la già acquisita esperienza pratica diretta.

Il percorso che propongo ai miei allievi è assolutamente dinamico e varia in base agli obiettivi che si prefigge lo studente.
Sono fermamente convinto che trasformare la musica in una materia "scolastica" faccia morire la passione e la voglia di imparare uno strumento musicale, per questo per me è fondamentale la componente del divertimento e il raggiungimento di obiettivi reali come per esempio poter suonare le proprie canzoni preferite e cantarle insieme agli amici.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

La preparazione, l'esperienza e i risultati comprovati del mio metodo di insegnamento.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Tutto, vivo di musica!

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Sono troppo grande per imparare a suonare??? Non si è mai troppo grandi!!!

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Direi di no...

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Parecchie... sul mio sito ( www.alessandroscarpino.it ) si può leggere la mia biografia e visionare il mio curriculum vitae.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Lezioni di Musica