La tecnologia utilizzata ed il linguaggio di programmazione usato, le quali mi permettono di lavorare parallelamente su entrambe le piattaforme mobile (iOS/Android) in modo da ridurre i tempi di lavoro rispetto ai diretti concorrenti e di conseguenza ridurre anche i costi di sviluppo. Inoltre il linguaggio di programmazione utilizzato (C#) e sul quale mi sono specializzato mi permette di strutturare il progetto nel modo più efficace, in modo da renderlo rapidamente scalabile e di facile manutenzione, anche da parte di altri programmatori che dovessero lavorare, in breve o nel futuro, sul progetto.
La cosa che più mi piace del mio lavoro è vedere per ogni obiettivo e problema le possibilità di soluzione adottabili e capire quale è la migliore da usare.
Alcune domande che i clienti mi fanno di solito sono le seguenti: D: "Che differenza c'è tra un applicazione iOS/Android sviluppata in C# ed una sviluppata in linguaggio nativo?" R: "Al fine della pubblicazione praticamente nessuna, perché anche sviluppando l'applicazione con C# e tecnologia cross-platform al momento della compilazione il pacchetto costruito per la pubblicazione dell'app sarà comunque nativo. Le differenze sono per quanto riguarda le fasi di sviluppo dell'applicazione, infatti lo sviluppo in C# permette di centralizzare (scrivere una sola volta per entrambe le piattaforme) sia la logica dell'applicazione che il suo aspetto grafico (quest'ultimo se si vuole centralizzare) in modo da non avere due codici che fanno la stessa cosa." D: "Quindi lavorando parallelamente su entrambe le piattaforme (iOS/Android), anche l'aspetto grafico sarà per forza lo stesso?" R: "Non obbligatoriamente, se si vuole si può avere la stessa grafica per entrambe le applicazioni in un singolo file, altrimenti se si desidera per qualche parte dell'applicazione differenziarne l'aspetto grafico tra iOS e Android lo si può fare lavorando sulla modalità 2 piattaforme 2 file."