Buongiorno. Mi chiamo Alessia Tedesco e mi sono laureata in Psicologia Clinica e Neuropsicologia nel 2009 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca. Nell’ aprile del 2015 ho conseguito la specializzazione in Psicoterapia Psicoanalitica dell’adolescente e del giovane adulto presso l’ ARPaD Minotauro di Milano. A luglio 2020 ho concluso il corso di perfezionamento in Sessuologia, sempre presso l’Universita’ degli studi di Milano-Bicocca. Dal 2009 al 2020 ho lavorato presso il Reparto dei Disturbi del Comportamento Alimentare dell’Ospedale Niguarda di Milano, con cui continua la collaborazione tutt’oggi.
Lavorare in un reparto ospedaliero a contatto con l’acuzie, il sintomo grave e l’emergenza, mi ha permesso di imparare a gestire diversi livelli di severità dei disturbi del comportamento alimentare, trattando la persona e la famiglia, in un’ottica integrata tra psicoterapia di stampo psicoanalitico e terapia familiare.
Inoltre dal 2016 lavoro anche presso il Consultorio Gratuito “il Minotauro”, a Milano, dove mi occupo di disagio adolescenziale (ritiro sociale, autolesionismo, disturbi del comportamento alimentare).
Da sempre sensibile ai temi LGBTQIA+, mi occupo anche di sessualità, relazioni sentimentali, tematiche legate al tradimento e all’infedeltà.
Svolgo il mio lavoro con umanità e passione. Intendo la mia professione come la possibilità di accompagnare le persone lungo un percorso di conoscenza e di crescita, cercando di comprendere i motivi di sofferenza, malessere, stallo evolutivo che possono affliggerci in alcuni momenti dell’esistenza. L’ obiettivo è quello di recuperare speranza, fiducia in noi stessi, nonché una condizione di benessere psicofisico, riducendo ed eliminando la sintomatologia, affinché diventino condizioni costanti per affrontare la vita e le sue sfide con più consapevolezza ed energia.
Svolgo attività in libera professione a Milano. Le tariffe orarie sono variabili a seconda della richiesta (terapia individuale, di coppia, familiare).