Un percorso di studio serio e a 360°, una gavetta seria e una carriera artistica internazionale ci hanno permesso di affrontare moltissimi ruoli (oltre 40) in centinaia di produzioni.
Tutta questa esperienza è messa a disposizione nelle nostre lezioni che sono un viaggio all'interno di sè per scoprire e far venire alla luce il vostro talento.
Siamo poi i concept e voice leader di OpJazz. https://www.youtube.com/watch?v=hV8RbM59jUQ
Non abbiamo la bacchetta magica, nè siamo geni del settore, ma una vita di studio ci ha permesso di elaborare un metodo che applicato con costanza e tenacia dà sempre i suoi frutti.
L'importante non è cosa impari ma come lo apprendi e lo fai diventare tuo, altrimenti siamo sempre e solo scimmie ammaestrate.
Amiamo l'Arte e la Cultura, leggiamo dipingiamo, balliamo, insomma ci piace la Vita.
venite a trovarci anche sulle nostre pagine FB
https://www.facebook.com/AlfaMusicorumConvivium/?ref=bookmarks
https://www.facebook.com/opera.in.jazz/?ref=bookmarks
Alessio Magnaguagno ha una laurea in l'arte del canto presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, dove ha studiato sotto la guida di soprano Mirella Parutto. Nel corso del 2001-2002 ha vinto una borsa di studio messa a disposizione dal Nuova Arca, un'accademia d'opera a Torino, per studiare reinterpretazioni e repertorio con il Mezzosoprano Franca Mattiucci, dramma con l'attrice Adriana Gioelli e partitura musicale con Achille Lampo.
Allo stesso tempo, ha perseguito la formazione in audio-voicing con dott.ssa Gabriella Minarini presso l'Atelier della Voce di Firenze.
Dopo la laurea ha continuato i suoi studi con il basso lirico Bernardino di Bagno.
Nel dicembre 2003 ha iniziato un percorso di studi sull'arte scenica, movimento scenico con il regista Italo Nunziata e specializzazione lirico con il soprano Doris Andrews presso l'Accademia Internazionale delle Arti di Roma.
Possiede un grande debito artistico con due grandi cantanti, il famoso basso Bonaldo Giaiotti e il baritono Giovanni Meoni, che gli hanno regalati preziosi consigli.
Dal 2013 è sotto la guida del grande basso Roberto Scandiuzzi che ha sviluppato la sua voce di basso profondo e gli insegna il segreto del legato, appartenente ai grandi cantanti.
Recentemente ha seguito Masters con Carmela Altamura nel New Jersey, e il famoso Enrico Stinchelli (baritono e critico).
La voce profonda di Magnaguagno gli permette di gestire i grandi ruoli del registro vocale, mentre la sua verve e attore comico gli permette di eccellere nel genere comico.
Grazie alla estesa voce è in grado di affrontare anche alcuni ruoli di baritono, come Falstaff, Escamillo e Scarpia
In particolare, ha ricevuto numerosi riconoscimenti da parte della critica per le sue interpretazioni di Don Giovanni, Ramfis, Scarpia e Falstaff.
Dal novembre 2006 ha ripreso l'attività come attore protagonista in spot pubblicitari e fiction televisive, come "medico in famiglia", "Il commissario Rex", la fiction di Rai 1, la Lazzaroni, sangue e la rosa ..
Consegue il Diploma superiore di canto presso il Conservatorio Licinio Refice di Frosinone, studiando con R. Savastano prima e poi con Mirella Parutto.
Dopo il diploma nel 2001 viene ammessa al corso di perfezionamento tenuto dal msop. Franca Mattiucci, sotto la cui guida prepara le seguenti opere: Elisir d‘amore, Don Pasquale, studia arte scenica con la sig.ra Adriana Gioelli, spartito con il maestro Achille Lampo e effettua un percorso di audiovoicing con la sig. Gabriella Minarini presso l’Atelier della voce a Firenze.
Successivamente studia con il soprano Enrica Guarini, per poi a giugno 2003 affidarsi alla guida del soprano Doris Andrews presso l’AIDA a Roma dove ha il modo di lavorare sull’interpretazione dei ruoli in repertorio con il regista Italo Nunziata.
Fortunatissimo è l’incontro nel 2007 con il famoso soprano Antonietta Stella che gli tributa tutta la sua stima e la onora di consigli e suggerimenti per il continuo perfezionamento della voce.
Negli ultimi anni si è dedicata all'inserimento e relativo debutto di moltissimi personaggi avvalendosi dell'aiuto di molti maestri collaboratori e direttori d'orchestra (Magiera, Samale, Bellini, Papadia, Moncalieri, Manfredini. Mangiapelo, Carlo Stoppoloni, Hiroko Sato, Alessandro di Petrillo, Stefano Diotallevi, Luigi Mastracci, Sean Kelly, A. Bruzzese..), illuminanti sono poi gli incontri con il M.o Magiera.
Soprano lirico di coloratura dal timbro caldo e avvolgente, ha un suono nitido e pulito, le sue interpretazioni dei ruoli di Bellini, Mozart e Rossini sono state costantemente sottolineate da apprezzamenti positivi, accosta poi alle qualità musicali un'ottima, quanto non comune, capacità di interpretazione attoriale che le consente di dar vita sia a personaggi brillanti che seri o anche drammatici.
Per quanto riguarda tutti i ruoli debuttati in questi anni con l'indicazione dell'anno, dell'opera, del direttore d'orchestra e del regista troverete il dettaglio nelle schede successiva, corredata di alcune immagini di scena.
Da Novembre 2006 è poi anche attrice ed interprete di fortunate fiction televisive e spot (lo spot di Sanremo e la partecipazione al Medico in famiglia e a Incantesimo, entrambe fiction per la RAI, Piper…).
Professionisti del mondo del melodramma da 20 anni, forti di master, corsi e multi-iter, siamo a disposizione come coach musicali per poterti accompagnare dall'emissione del primo suono fino a rivestire i panni di un protagonista di una delle tante meravigliose opere che ci hanno regalato gli ultimi quattro secoli.
La nostra attività trascorsa ci permette di essere ottimi coach vocali (tecnica vocale e dizione per tutti i generi musicali), istruttori di musica (dal farti amare l'odiato solfeggio, alla storia della musica, dal leggere la tua linea vocale fino a comprendere armonicamente il tessuto musicale), maestri di interpretazione (sia come attori che come cantanti/attori).
L'Arte è un vetsito che ci cuciamo con la nostra anima, W la Musica VIva.