Alex Castagneri, nato a Genova il 24/03/2003 ha iniziato lo studio del pianoforte con la M° Valentina Sollima e poi con il M° Guido Ferrari, con il quale si è diplomato al Liceo Musicale S. Pertini di Genova.
Ha arricchito la sua formazione seguendo ed ascoltando i consigli del M° Andrea Bacchetti, del M° Franco Trabucco, studiando composizione con il M° Francesco Aliberti e da poco accompagnamento operistico e direzione d’orchestra con il M° Lorenzo Tazzieri e composizione con il M° Luciano Di Giandomenico.
Si è distinto in diversi concorsi nazionali ed internazionali classificandosi sempre ai primi posti, tra cui: 4° edizione Concorso Nazionale Clara Wieck Schumann (1° premio); 7° Concorso Strumentale Nazionale MusicArte (1° premio); 3° edizione Concorso Associazione Pianistica Fasolsi (1° premio assoluto); 7° edizione concorso nazionale Virginia Centurione (1° premio); 8° edizione Concorso Musicale Nazionale Renzo Rossi (1° premio); 5° edizione Concorso Musicale “Comune di Trofarello” (1° premio); 37° edizione Concorso Internazionale di musica Città di Stresa (2° premio).
Anche in formazione moderna è giunto alle fasi finali dei concorsi Rapax2022 diretto da Rudy Zerbi e FantasticoFestival 2022, vincendo in entrambi i casi il premio della giuria popolare presentando due inediti differenti.
Si è esibito come solista, in formazioni cameristiche e accompagnato dall’orchestra, nelle più incantevoli Sale genovesi tra cui: La sala del maggior consiglio di Palazzo Ducale; Palazzo Rosso; Palazzo Spinola; Auditorium del T. Carlo Felice; Foyer del T. Carlo Felice; Villa Durazzo; Museo d’Arte Orientale Edoardo Chiossone; Auditorium dei Magazzini del Cotone; ecc.
Nel 2019 è stato collaboratore al pianoforte alla Masterclass tenuta dal soprano Maria Simona Cianchi per il coro proveniente dalla Giordania “Nai Choir”.
Nel 2021 è stato collaboratore al pianoforte al corso internazionale di alto perfezionamento di flauto tenuto dal M° Luciano Tristaino presso Villa Durazzo (S. Margherita Ligure).
Nel 2022 è stato collaboratore al pianoforte alla Masterclass tenuta dal soprano Marta Mari presso l’Istituto Italiano di Cultura di Lima, in Perù.
Nel 2022 è stato collaboratore al pianoforte alla Masterclass tenuta dal soprano Marta Mari presso il Centro Español di Concepción, in Cile.
Nel 2022 è stato collaboratore al pianoforte alla Masterclass tenuta dal tenore José Azócar presso il Centro Español di Concepción, in Cile.
Nel 2019 ha avuto modo di dare il proprio contributo alla rappresentazione de “Il Barbiere di Siviglia” presso la città di Chengdu (Cina), supportando quotidianamente il coro locale nel canto in lingua italiana.
Nel 2022 ha collaborato per un mese con il Chile Opera Festival nella cittá di Concepción per la produzione di “Cavalleria Rusticana” e “Pagliacci”.
Nel 2020 ha avuto l’onore di eseguire presso l’Aula Magna del Liceo Musicale S. Pertini i primi due tempi del Concerto per due violini- BWV 1043 di J. S. Bach accompagnando al pianoforte il violinista vincitore della 55° edizione del Premio Paganini, Kevin Zhu.
Dal 2020 è Maestro Collaboratore e canta nel coro genovese Superba Young Choir, diretto dal M° Michele Perrella.
Dal 2021 è Maestro Collaboratore del coro Genova Vocal Consort, diretto dal M° Pierluigi Rosso.
Dal 2019 è direttore del coro dell’Associazione Anziani Oggi Argento Vivo.
Nel 2022 ha collaborato con la Fondazione Teatro Carlo Felice di Genova, tenendo numerose conferenze musicali divulgative destinati a studenti di scuole medie e licei.
Nel 2022, presso l’Auditorium del Teatro Carlo Felice, ha avuto l’onore di accompagnare al pianoforte il soprano Benedetta Torre in un’aria dell’opera Beatrice et Bénédict, prima rappresentazione assoluta in Italia.
Nel 2022 è stato docente di pianoforte del 9° corso estivo di strumento per gli allievi delle scuole ad indirizzo musicale presso Santa Margherita Ligure, organizzato dall’associazione Musicamica.
Nel 2021 ha insegnato pianoforte presso la Scuola Primaria Da Passano, a Genova, collaborando con l’Associazione Musicamica.
Ad oggi ha sul mercato 6 volumi appartenenti alla collana “Easy Piano” contenenti spartiti di brani per pianoforte semplificati da lui tra cui: Easy Mozart; Easy Chopin; Easy Jazz; Easy Soundtrack; Easy Church; Easy Christmas.
Dal 2020 collabora con il Genoa International Music Youth Festival occupandosi della gestione dei Social Media, accoglienza e sicurezza durante gli eventi.
Sempre presso le pagine social del GIMYF ha effettuato decine di interviste ad artisti di fama nazionale ed internazionale.
Nel 2018 si è esibito come cantante/attore nel Musical “Esopo Opera Rock” in 5 recite presso il Teatro dell’Arca di Genova.
Dal 2019 è organista presso il Santuario di Montallegro.
Ha all’attivo alcune composizioni pianistiche moderne.
+39 392 311 6228