Mi chiamo Alice Baroni,
sono Psicologa clinica e Neuropsicologa e sto concludendo la mia formazione come terapeuta Analitico Transazionale.
A Melbourne (Australia), dove ho vissuto e lavorato per diversi anni, mi sono formata in Mindfulness Integrata (MICBT), pratica che è diventata parte del mio modo di vivere e importante strumento di lavoro per favorire il benessere.
Dopo essermi specializzata in Psicologia dell'Emergenza e in Psicotraumatologia, ho lavorato sul campo per offrire supporto psicosociale alle popolazioni colpite da alcuni disastri naturali, sia su scala nazionale sia internazionale ( terremoti di L'Aquila 2009, Centro Italia, 2016 e Tifone Haiyan nelle Filippine, 2014).
Queste esperienze mi hanno permesso di testimoniare le potenzialità dell´essere umano, comunque sempre presenti, anche laddove compaiono disagi e sofferenze.
Mi capita di osservare tali potenzialità ogni giorno anche nelle persone (adulti, giovani e bambini) che mi chiedono aiuto per i problemi più svariati (stress, traumi, difficoltà nelle relazioni, dipendenze, ansia e attacchi di panico).
Mi ritengo fortunata nel poterle supportare durante il loro percorso di ascolto e comprensione di sè stesse e nel trasformare in risorse ciò che inizialmente appare confuso, fonte di paura ed insicurezza.
il mio approccio integra le qualità di apertura e di non giudizio della Mindfulness, con la chiarezza e la semplicità del linguaggio dell'Analisi Transazionale, per aiutare ogni persona a trovare o ri-trovare equilibrio, serenità, gioia e soddisfazione nella propria vita e nelle relazioni.
Da circa sei anni offro consulenze psicologiche e più recentemente anche psicoterapia, sia in lingua italiana sia in Inglese e conduco gruppi di Mindfulness per la riduzione dell'ansia, dello stress e della depressione.