Utilizzo moltissimo ogni tipo di strumento tecnologico (mail, Social, WhatsUp, sito internet) per interagire con i condomini. Cerco di essere il più trasparente possibile avvalendomi di supporti informatici come ad esempio Condomani.it che è il social network dei condomini.
Tutto ciò che è materia legale ed amministrativa. Mi piace tenere la contabilità di un condominio e cercare di ottimizzare i costi per raggiungere l'obiettivo di tutti i condomini: pagare il meno possibile !
Si può pagare una rata condominiale più piccola ? Io rispondo che tendenzialmente si se si mettono in campo delle azioni di natura amministrativa che ottimizzano i costi. Perché la mia rata condominiale è così alta? La rata condominiale viene fuori dal confronto dei millesimi con le spese totali che il condominio deve affrontare in un anno. Facciamo un esempio: Mario Rossi possiede un appartamento e la sua quota in millesimi è pari a 50,5400. Le spese del nuovo bilancio preventivo prevedono solo il pagamento della corrente elettrica ed il compendo dell'amministratore per un importo annuale di euro 6.700,00. Il signor Mario Rossi pagherà quindi una rata condominiale di euro 28,22 euro. La rata viene fuori dal seguente calcolo: 6.700,00 x 50,5400 / 1000.
Cerco sempre in ogni condominio che amministro, di istituire e lavorare con il consiglio di condominio, organo previsto dalla legge numero 220 del 2012 che si compone di tre condomini che controllano e consigliano l'amministratore di condominio.
Ho lavorato assieme all'Ing. Roberto Monteasi, esperto di energia, al progetto di contabilizzazione energetica di un fabbricato sito in Mugnano di Napoli. Assieme abbiamo contribuito a rendere lo stabile, conforme al Decreto Legge numero 102 del 4 luglio 2014.