Amministratore di Condominio Gianluca Biondi

Amministratore di Condominio · registrato 7 anno/i fa
Napoli Mugnano di Napoli
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2022
Ciao a tutti . Mi chiamo Gianluca ed abito a Mugnano di Napoli, una delle tante provincie della stupenda Napoli. Nel 2014 acquisto casa di papà, dopo aver vissuto per dodici anni in affitto, e divento proprietario e “condomino“. Le materie amministrative mi sono sempre piaciute e, volendo approfondire le dinamiche condominiali e le relative problematiche, assumo l'incarico di consigliere di condominio, una figura condominiale non molto conosciuta ma estremamente utile. In due anni ho potuto studiare regolamenti, leggi sul condominio, bilanci e incontrare i tanti fornitori che offrono servizi condominiali. Decido così di far diventare la mia “passione” un lavoro. Nel dicembre 2015 prendo l’abilitazione di Amministratore di Condominio, svolgendo un corso presso l’associazione ANAPI. Il mio motto è Social, Trasparente ed informato. "Social" perché comunico con i condomini principalmente tramite WhatsApp e mail. Sono strumenti immediati che mi permettono tempestivamente di informare e consigliare, senza essere necessariamente presente in condominio. Utilizzo poi Software on line che permettono a tutti di vedere i pagamenti effettuati, i pagamenti che faccio io ai fornitori, la situazione contabile del condominio e questo definisce la seconda parola del mio motto: "Trasparente". Infine, mi piace ragionare ed approfondire sempre i quesiti che mi pongono i condomini. La materia amministrativa condominiale non è proprio semplice e molto spesso la soluzione deve essere mediata in qualche modo a seconda degli eventi che accadono. Per questo motivo non do mai risposte affrettate ai condomini ma cerco di approfondire il quesito posto sia dal punto di vista amministrativo che legale che non guasta mai. Per tale ragione mi definisco "Informato".

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Utilizzo moltissimo ogni tipo di strumento tecnologico (mail, Social, WhatsUp, sito internet) per interagire con i condomini. Cerco di essere il più trasparente possibile avvalendomi di supporti informatici come ad esempio Condomani.it che è il social network dei condomini.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

Tutto ciò che è materia legale ed amministrativa. Mi piace tenere la contabilità di un condominio e cercare di ottimizzare i costi per raggiungere l'obiettivo di tutti i condomini: pagare il meno possibile !

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Si può pagare una rata condominiale più piccola ? Io rispondo che tendenzialmente si se si mettono in campo delle azioni di natura amministrativa che ottimizzano i costi. Perché la mia rata condominiale è così alta? La rata condominiale viene fuori dal confronto dei millesimi con le spese totali che il condominio deve affrontare in un anno. Facciamo un esempio: Mario Rossi possiede un appartamento e la sua quota in millesimi è pari a 50,5400. Le spese del nuovo bilancio preventivo prevedono solo il pagamento della corrente elettrica ed il compendo dell'amministratore per un importo annuale di euro 6.700,00. Il signor Mario Rossi pagherà quindi una rata condominiale di euro 28,22 euro. La rata viene fuori dal seguente calcolo: 6.700,00 x 50,5400 / 1000.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Cerco sempre in ogni condominio che amministro, di istituire e lavorare con il consiglio di condominio, organo previsto dalla legge numero 220 del 2012 che si compone di tre condomini che controllano e consigliano l'amministratore di condominio.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Ho lavorato assieme all'Ing. Roberto Monteasi, esperto di energia, al progetto di contabilizzazione energetica di un fabbricato sito in Mugnano di Napoli. Assieme abbiamo contribuito a rendere lo stabile, conforme al Decreto Legge numero 102 del 4 luglio 2014.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 5 preventivi per Amministratore di Condominio