Alternando in maniera equilibrata nozioni di tecnica e brani di repertorio, lo studio della musica sarà alla portata di tutti. Il repertorio verrà concordato con l'allievo, tenendo conto delle preferenze musicali. Le lezioni saranno suddivise in tre momenti: riscaldamento e tecnica dello strumento, repertorio o musica di insieme (non possibile online), nozioni di teoria musicale e solfeggio. Le nozioni tecniche/teoriche vengono subito applicate allo strumento e al suo repertorio, in questo modo la teoria e la pratica viaggiano sempre di pari passo. Ogni percorso è rigorosamente individualizzato. Questi aspetti rendono le lezioni interattive e motivanti, con progressi tangibili già in poche settimane. La lezione non includerà solo teoria e violino, ma anche esercizi per mantenere il benessere fisico con lo strumento e guida per lo studio a casa. Se richiesto, è mia cura assistere gli allievi nella scelta dello strumento e del materiale musicale impiegato. La successione di esercizi e di brani che proporrò è da intendersi come "consigliata", ma non strettamente obbligatoria. Altre proposte saranno sempre ben accolte e valutate insieme. Sono disponibile anche per lezioni di teoria musicale, armonia, storia della musica.
Negli anni di esperienza come insegnante ho potuto constatare come i miei più grandi maestri siano stati gli allievi che ho seguito. Ogni allievo, dal principiante all'avanzato, dal più giovane al più maturo, ha una voce che desidera esprimersi attraverso la musica. Il compito del maestro è portare alla luce questa voce, in linea con gli obiettivi, le aspettative e le possibilità oggettive di ciascuno. Flessibilità, umiltà, giocosità sono alcune delle caratteristiche imprescindibili che si è portati a sviluppare quando ci si approccia all'insegnamento con passione. Viceversa, lo studio rischia di trasformarsi in un processo arido e sterile, che non apporta nulla né all'allievo, né al maestro.
Ogni anno ho il piacere di organizzare dei momenti di ritrovo con tutti i miei allievi per suonare assieme e per presentare il lavoro svolto. Veri e propri saggi aperti al pubblico! Cerco di organizzare ogni anno almeno due appuntamenti, che vengono accolti con entusiasmo sia dagli alunni sia dai loro invitati.