L'Ingegnere Civile è responsabile di pianificazione, progettazione, sviluppo e manutenzione di costruzioni, strutture, centrali elettriche, strade, aeroporti, ferrovie, servizi di trasporto, ponti, gallerie, canali, dighe, porti, impianti costieri e sistemi relativi ad autostrade e servizi di trasporto, distribuzione di acqua e servizi igienici. Ci sono vari settori in cui può specializzarsi l'Ingegnere Civile: Geotecnica, Idraulica, Infrastrutture e trasporti, Strutture ed Edilizia.
Ecco una lista parziale, non esaustiva, di alcuni dei compiti più comuni per un Ingegnere Civile.
Pianificare e progettare grandi progetti civili, come edifici, strade, ponti, dighe, sistemi di gestione dell' acqua e dei rifiuti, e costruzioni in acciaio strutturale:
Consultare e collaborare con i clienti ed altri membri della squadra di costruzione e condurre ricerche per determinare le caratteristiche del progetto;
sviluppare specifiche e procedure di costruzione;
lavorare al fianco dell'Architetto per sviluppare il design;
interpretare, revisionare, ed approvare i progetti;
fare una stima del costo di materiali, attrezzature e manodopera, e delle tempistiche di realizzazione dell'opera;
valutare, testare e raccomandare i materiali adatti alle costruzioni, così come lavorare con i periti per ottenere e verificare qualità e quantità di materiali di costruzione, attrezzature ed altri strumenti necessari;
svolgere servizi sul campo per lavori civili, testare il suolo e i terreni;
stabilire e monitorare il programma di lavoro delle costruzioni;
preparare documenti contrattuali, come valutare le gare d'appalto per il progetto di costruzione;
monitorare la qualità di aria, acqua e suolo in modo da sviluppare procedure per ripulire i siti contaminati;
condurre analisi tecniche dei dati di rilievo per lo sviluppo di informazioni topografiche, idrologiche, del suolo o altre informazioni, e preparare le rispettive relazioni;
supervisionare e gestire tutte le fasi del progetto per assicurarne la conformità, risolvere divergenze relative all'interpretazione del contratto, e gestire eventuali problematiche.
Valutare le condizioni, individuare le carenze tecniche, suggerire misure correttive, preparare e/o coordinare modifiche di edifici, strutture, centrali elettriche, strade, aeroporti, ferrovie, ponti, canali, gallerie, dighe e porti:
lavorare con venditori e fornitori per risolvere problemi riguardanti il funzionamento delle attrezzature e suggerire modifiche di progetto basate su esperienze operative e valutazione delle condizioni.
Collaborare con clienti del settore pubblico e privato, agenzie governative e subappaltatori:
gestire ogni aspetto delle procedure di ottenimento di permessi di costruzione ed interagire con i funzionari della città.
Agire da supervisore del progetto o del sito per rilevamenti topografici o lavori di costruzione.
Supervisionare il lavoro di Tecnici, Tecnologi ed altri Ingegneri.
Condurre studi sull'attuabilità, analisi economiche, studi sul traffico municipale e regionale, sull'impatto ambientale o altre indagini correlate:
presentare al pubblico i risultati delle proprie ricerche su argomenti come proposte di offerta, dichiarazioni sull'impatto ambientale o descrizioni di proprietà.
Tenersi aggiornati sulle ultime tendenze e sviluppi nell'industria delle costruzioni, come le nuove legislazioni, e raccogliere informazioni su nuovi strumenti, procedure e tecniche.
Garantire che i piani di costruzione seguano linee guida e specifiche delle normative e dei regolamenti di costruzione, gli standard industriali ed altri codici applicabili.
Attività Quotidiane
Analizzare rapporti di indagine, progetti, mappe ed altri dati utili a pianificare i progetti.
Considerare i costi di costruzione, le normative, i potenziali rischi ambientali ed altri fattori utili durante le fasi di pianificazione.
Testare il suolo ed i terreni per determinarne l'adeguatezza e la stabilità delle fondamenta.
Testare i materiali per la costruzione da utilizzare nei progetti.
Fornire le stime dei costi per materiali, attrezzature e manodopera, per determinare la fattibilità del progetto in termini economici.
Utilizzare software di progettazione come CAD per pianificare sistemi di trasporto, impianti idraulici e strutture adeguate agli standard industriali e governativi.
Supervisionare i rilievi per stabilire punti di riferimento e prospetti per guidare le attività di costruzione.