Credo che una delle mie migliori qualità sia la capacità di ottimizzare il budget del Cliente, facendogli evitare spese che potrebbero altrimenti essere inutili o superflue, capendo le sue effettive esigenze. Un altro dei miei punti di forza consiste nella realizzazione di elaborati grafici tridimensionali (rendering) che espongano il progetto in maniera chiara. Ciò è molto utile per mostrare aspetti distributivi e caratteri stilistici al Cliente, in particolare a colui il quale non possiede ottime capacità di immaginare il lavoro finito da una semplice planimetria.
Si tratta di un lavoro che offre sempre nuovi stimoli e mi fa crescere ogni volta, sia dal punto di vista professionale che umano. La cosa che, tuttavia, mi appaga di più è la soddisfazione del Cliente.
La prima, ed inevitabile, domanda in genere è: "Quanto mi costerai?" Spesso è una domanda che mi viene fatta al telefono, ancor prima di aver fatto un sopralluogo o di aver conosciuto il Cliente. Ebbene, non sono solito sparare prezzi a vanvera. Preferisco fissare prima un incontro per capire meglio le reali esigenze e formulare successivamente un'offerta comprensiva di diverse opzioni prestazionali che il Cliente potrà valutare, decidendo se accettarle o meno, o richiedendo una nuova offerta che preveda più o meno prestazioni a seconda del suo budget. In ogni caso, ricordo sempre che avvalersi di un Professionista (al di là che venga scelto io o un altro Collega) vuol dire, spesso, evitare di commettere errori che potrebbero risultare molto più onerosi del compenso preventivato.