Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?
Vivendo e lavorando, come imprenditori, liberi professionisti o lavoratori dipendenti, creiamo valore, ed accumuliamo risorse sia intangibili che tangibili. Durante la nostra vita, le nostre attività ed azioni sono in parte dirette alla gestione del nostro quotidiano, ed a garantirci il superamento degli imprevisti, ma anche, a “costruire”.
Il patrimonio morale, etico o tangibile che creiamo, consiste nel perseguire l’obiettivo di dare alla nostra vita un’evoluzione, coerentemente con i valori che ci sono stati trasmessi, come il rispetto, la coerenza, il senso di giustizia, di solidarietà, la generosità, la responsabilità, ecc. Inoltre, si vorrebbe che le conoscenze, maturate negli anni di studi ed esperienza sul campo, non andassero perse. Non ultimo, non si vorrebbe vedere disperso il patrimonio, finanziario, immobiliare ed aziendale, che si è accumulato con il sacrificio profuso negli anni.
Tutto ciò diventa concreto e di particolare significato quando si dovrà affrontare il tema con le generazioni che ci succederanno, dando continuità al valore creato.
Maggiore e complesso è il patrimonio da trasmettere, maggiori dovranno essere le competenze e le specializzazioni del professionista che si affianca all’interessato per una corretta pianificazione e gestione di ogni singola problematica.
Diventa, pertanto, fondamentale il processo mentale che richiede conoscenza, impegno e la giusta assistenza.
|
Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?
La consulenza finanziaria?
Ha per oggetto la pianificazione e il monitoraggio di obbiettivi e risorse finanziarie di ogni risparmiatore, che, non essendo in possesso di adeguate competenze e professionalità, si rivolge ad un professionista del settore, il consulente finanziario.
L'attività di consulenza entra nel merito delle singole problematiche finanziarie valutando le possibili scelte di investimento e gli effetti che ne derivano.
La consulenza è finalizzata tanto al benessere finanziario presente e futuro dell'individuo e della sua famiglia, quanto all’equilibrio complessivo del risparmiatore e le conseguenti valutazioni di convenienza nelle scelte di investimento.
|
Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?
La consulenza finanziaria non ha, per definizione, l’ambizione di essere completa ed esaustiva a 360°. Proprio per questo ho approfondito e sviluppato la conoscenza e le competenze in ambiti paralleli al settore “core finanziario” affiancandomi a professionisti e strutture in grado di completare l’offerta e la consulenza in ambiti immobiliari, artistici, aziendali, successori, fiscali, previdenziali, ecc.
La consapevolezza del progressivo invecchiamento della popolazione, della concentrazione dei patrimoni nella fascia over 65 della clientela, della trasformazione della famiglia da tradizionale ad allargata, dell’introduzione di nuovi istituti quali le unioni civili o la determinazione delle coppie di fatto, nonché la bassa propensione a pianificare la successione familiare sono alcune delle motivazioni che fanno della consulenza patrimoniale la frontiera più evoluta della consulenza, rendendola un’attività strategica per la mia figura professionale.
Sono un professionista specializzato nel fornire una consulenza ad ampio spettro, attivo nel contesto familiare, patrimoniale e professionale del cliente, capace di ottimizzare azioni di pianificazione finalizzate alla gestione, allo sviluppo, alla tutela e alla trasmissione del patrimonio.
La mia attività si concretizza nell’individuare i bisogni dei clienti, attraverso attente azioni di check-up dello stato patrimoniale e finanziario, nel proporre soluzioni di servizi ed investimenti capaci di soddisfare le esigenze del risparmiatore, affiancandomi ai professionisti con i quali il cliente si interfaccia.
|
Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?
Grazie a servizi specificamente creati per i clienti High Net Worth (consulenza evoluta in materia di investimenti, monitor dei flussi reddituali del patrimonio immobiliare ed aziendale, analisi dei patrimoni detenuti presso altri istituti di credito), riesco ad offrire un modello di Consulenza Globale attraverso un approccio sinergico, multidisciplinare ed olistico di tutti gli ambiti patrimoniali del cliente, al fine di generare valore. La visione integrata, l’analisi ed il monitoraggio degli asset patrimoniali, l’identificazione delle aree di intervento e delle leve di creazione del valore, l’implementazione di soluzioni concrete permettono la definizione della strategia di valorizzazione più adatta alle esigenze del Cliente HNW.
La mappatura strategica del patrimonio ed il Wealth Planning, permettono una guida qualificata che affianca il cliente e lo indirizza consapevolmente verso un focus, al fine di cogliere le opportunità in un’ottica di lungo periodo.
Il presidio costante delle dinamiche patrimoniali e l’attenzione costante al contesto di mercato, sempre in evoluzione, orientano le scelte ed ottimizzano il valore del patrimonio.
|