Stefano Di Bert è nato a Monfalcone (Gorizia), ma è ligure di adozione. Sin da bambino aiutava il nonno in vigna e in cantina e la mamma e le nonne nell’allestire i pranzi familiari. A 14 anni apprende le mie prime nozioni dietro al bancone di un noto locale balneare di Monfalcone, istruito da un barman di vecchia scuola della Società Italia di Navigazione. Da subito lavora nelle varie regioni d’Italia prima come aiuto barman, spostando poi il suo interesse verso i lavori in cucina ed in sala da pranzo. Studia e lavora presso il ristorante Hannibal di Monfalcone, dove incontra il maitre Roberto Pascoli, che diventa per lui un modello da seguire. Durante il servizio militare per dieci mesi presso un Ammiraglio di Divisione apprende le regole del galateo necessarie per sapersi muovere durante gli innumerevoli incontri di rappresentanza. Poi si imbarca sulla P.A. G. Garibaldi 577 in qualità di Responsabile dell’accoglienza del Comandante e del Capo di Stato Maggiore.
Al congedo viene assunto da Bruno Mantovani, campione italiano dei Sommelier negli Anni 70 nell’omonimo ristorante, di cui qualche anno dopo diventa gestore. Dopo aver conseguito l’abilitazione di Sommelier Professionista dell’AIS, lavora per circa un anno presso il Ristorante Forlino, sul Monte Giarolo, per affinare l’arte della cucina, della cultura dell’orto e dell’allevamento ovino bovino e degli animali da cortile. Quindi si trasferisce a Cortina d’Ampezzo Al camineto da Ferruccio Bocus, una terrazza posta sopra Cortina, unica nel suo genere e frequentata dal jet set internazionale. Arriva a Genova nel 1992 come Maestro di casa del Circolo Artistico Tunnel. Contemporaneamente inizia la collaborazione con Gianni Belforte nella banchettistica e con le più importanti società di ristorazione della Città e della Riviera. Nel frattempo segue un ciclo di studi sulla ristorazione presso un istituto alberghiero della Città e si diploma nel 2003. La passione per il lavoro cresce così segue ulteriori corsi di aggiornamento in gastronomia, enologia e di approfondimento sull’olio e sui formaggi. Collabora con L’associazione Sommelier liguri, segue i corsi di aggiornamento e ne organizza il servizio; è anche iscritto alla Federazione Italiana Cuochi e all’AMIRA, Associazione Maitre Italiani dal 1992. All’Antica Osteria Pacetti arriva in seguito a un’attenta riflessione. Dopo aver ascoltato le parole piene di storia, amore, professionalità di Ornella Pacetti si innamora del suo operato e dei risultati da lei raggiunti e dal 2010 porta avanti questa avventura di catering e banqueting.
L'Antica Hostaria Pacetti nasce a Genova, ma lavora sul territorio italiano e all'estero. Si occupa principalmente di catering, banqueting, chef a domicilio, eventi.