Antonella Barone

Consulente Matrimoniale · registrato 7 anno/i fa
Napoli Napoli
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2013
Dott.ssa Antonella Barone Psicologa, Specializzata in
Psicologia Clinica e Psicoterapia,
Counselling Psicodinamico per Bambini, Adolescenti, Giovani, Adulti e Famiglie Per informazioni e appuntamenti: La Dott.ssa Antonella Barone si è laureata in Psicologia dei processi relazionali e sviluppo presso l'Università di Napoli nel . Ha conseguito la Laurea magistrale in Psicologia clinica e di comunità presso lo stesso ateneo nel e successivamente si è specializzata in Psicologia clinica e psicoterapia nel . La Dott.ssa Barone si occupa di counselling psicodinamico per bambini, adolescenti, giovani, adulti e famiglie ed esercita la professione presso gli studi Napoli. Il Counselling Psicodinamico Cos'è? A cosa Serve? A chi è Rivolto? - Cos'è? Il counselling psicodinamico è una tecnica d’intervento psicologico che, nell’ambito di uno spazio di tempo limitato e definito (da uno a quattro colloqui), consente a coloro che si trovano ad affrontare particolari momenti di crisi o di cambiamento connessi al proprio ciclo di vita, di avvalersi dell’aiuto e del sostegno di un esperto.
Si tratta, infatti, di uno spazio di confronto con un “ascoltatore competente”, che nel pieno rispetto delle risorse, delle esigenze e dei tempi della persona, si propone accompagnarla e sostenerla in un percorso di riflessione e identificazione del proprio disagio. - A cosa serve? Il counselling psicodinamico si configura come un momento di condivisione e riflessione in merito a difficoltà spesso vissute come insormontabili o colpevolizzanti. Una simile esperienza consente di guardare secondo una diversa prospettiva difficoltà presentate inizialmente come “sintomi dalle origini oscure”.
Rappresenta, quindi, un’occasione per comprendere la propria situazione in modo più chiaro, al fine di circoscrivere il disagio e identificare soluzioni adattive e funzionali che promuovano il benessere individuale e relazionale. In alcuni casi può fornire la spinta ad intraprendere un percorso più approfondito che consenta di avviare un processo di conoscenza di sé. - A chi è rivolto? Il counsellig psicodinamico può essere utile nell’affrontare un momento di disagio, dovuto a fattori interni quanto esterni. In tal senso, si rivolge a chiunque si trovi ad affrontare questioni che hanno a che fare con il benessere, l’accettazione di sé stessi o degli altri, la difficoltà nella gestione dell’ansia o dello stress, i problemi della coppia o della famiglia.
In particolare:
- Bambini e Adolescenti: difficoltà scolastiche, di apprendimento, comportamentali, relazionali, conflitti familiari e/o tra fratelli, mancata accettazione delle regole, ansia e sintomi psicosomatici, disturbi del sonno e dell’alimentazione, fobie, bullismo, etc
- Giovani e Adulti: difficoltà nella scelta e nel proseguimento del percorso di studi, difficoltà lavorative, ansia, attacchi di panico, difficoltà sessuali, difficoltà relazionali, disturbi alimentari, disturbi psicosomatici, disturbi dell'umore, etc.
- Coppie e Famiglie: difficoltà di coppia, problematiche inerenti il concepimento, gestione dei conflitti, difficoltà nella gestione di patologie organiche o nell’elaborazione di lutti, etc. Il counselling psicodinamico è una tecnica d’intervento psicologico che, nell’ambito di uno spazio di tempo limitato e definito (da uno a quattro colloqui), consente a coloro che si trovano ad affrontare particolari momenti di crisi o di cambiamento connessi al proprio ciclo di vita, di avvalersi dell’aiuto e del sostegno di un esperto.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Non propongo delle risposte preconfezionate ma cerco di lavorare insieme alla persona affinchè possa imparare a trovare le risposte che cerca

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La possibilità di condividere con il cliente un viaggio di scoperta nella propria mente e nel proprio modo di relazionarsi agli altri.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Che cos'è il counselling psicodinamico? Il counselling psicodinamico è una tecnica d’intervento psicologico che, nell’ambito di uno spazio di tempo limitato e definito (da uno a quattro colloqui), consente a coloro che si trovano ad affrontare particolari momenti di crisi o di cambiamento connessi al proprio ciclo di vita, di avvalersi dell’aiuto e del sostegno di un esperto. Non per tutti va bene lo stesso tipo di terapia, il counselling aiuta a direzionare il lavoro e progettarlo a misura del cliente.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Consulente Matrimoniale