Sono la Dott.ssa Antonella Maria Rita Martino, Psicologa clinica iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia (numero 5323) e Psicoterapeuta ad indirizzo sistemico-relazionale e familiare.
Mi occupo di consulenza psicologica e di psicoterapia rivolta al singolo, alla coppia e alla famiglia. Il mio approccio integra la visione individuale con quella relazionale del disagio psichico, pertanto intende il sintomo non come semplice problema riguardante l'individuo, bensì come la manifestazione di un disagio più ampio, relativo all'intero contesto in cui esso si esprime. Secondo tale prospettiva, il "paziente designato" è solo il portavoce di un disagio più articolato e complesso, che può essere compreso al meglio coinvolgendo tutti i membri del sistema di riferimento. Pertanto, il mio metodo terapeutico si basa sull'analisi del contesto relazionale (in particolare del sistema-famiglia), per poter comprendere le dinamiche disfunzionali che ostacolano lo sviluppo individuale e che possono essere alla base di diverse problematiche psicologiche. Obiettivo principale del mio lavoro, perciò, è cercare di mettere in evidenza e/o valorizzare le risorse delle persone e dei sistemi in cui sono inserite, prendendo in considerazione non solo il mondo interno dell'individuo, ma anche la rete di relazioni che lo circondano, prima fra tutte la famiglia.
Seguendo tale approccio integrato, che prevede una visione olistica della persona e delle sue difficoltà, offro consulenze specifiche in diversi ambiti:
- disturbi d'ansia;
- disturbi dell'umore;
- stress;
- orientamento agli studi e lavorativo;
- disturbi del comportamento alimentare;
- problematiche legate ad autostima, assertività ed auto-efficacia;
- educazione dei figli e sostegno alla genitorialità;
- difficoltà nell'infanzia e nell'adolescenza;
- difficoltà nei rapporti di coppia e nei rapporti familiari;
- separazioni conflittuali, divorzi e/o violenza domestica;
- affidi e adozioni;
- dipendenza affettiva ed altre forme di dipendenza patologica;
- bullismo e cyberbullismo;
- stress lavorativo e burnout;
- gestione di particolari momenti difficili (lutti, separazioni, perdite in gravidanza, ecc.).
Svolgo il mio lavoro con professionalità, cura ed attenzione, perciò è mia premura offrire uno spazio accogliente, protetto e assolutamente non giudicante, in cui poter accompagnare le persone ad affrontare difficoltà, sfide e malesseri.
Ricevo previo appuntamento nel mio studio professionale, sito a Lecce in Via Ugo Foscolo 14, ed effettuo consulenze online su piattaforme protette, ai sensi del GDPR.