La Laurea in Economia mi consente di capire profondamente il mondo imprenditoriale e vedere l’impresa in una prospettiva olistica e sistemica. Ho sintetizzato queste conoscenze nel libro: “Capire un’impresa non è un’impresa”. La passione sportiva e la costante attenzione verso il potenziale umano mi hanno portato dapprima a certificarmi come coach e come counselor, e poi a sviluppare un modello unico e altamente innovativo per la preparazione mentale ed energetica di atleti e squadre. Ho illustrato il modello nel libro: “Time in, come costruire il tiro della vittoria dentro se stessi”. Come trainer adoro modalità didattiche leggere e anche ludiche, che consentano agli allievi di imparare divertendosi e sviluppando la loro creatività. Negli anni ho curato molto la tematica della risoluzione dei conflitti, sia di coppia, sia tra genitori e figli, sia relazionali in generali. Ho elaborato al riguardo un modello che ho illustrato nel libro: L’Anima del Management, i passi del successo personale e professionale”, scritto con Franca Errani
Ogni essere umano ha qualcosa in cui è il migliore al mondo, per cui tutti hanno molto d imparare ma anche molto da insegnare. Adoro scovare le eccellenze altrui e mettere le persone nelle condizioni di valorizzarle.
Come posso valorizzare il mio potenziale? Come posso risolvere il conflitto con il mio partner, figlio, etc... La prima cosa da fare è far emergere tutte le parti in disaccordo dentro di noi. Il conflitto esterno è solo una conseguenza di un grande conflitto interno di cui spesso si ha una consapevolezza molto bassa. Una volta trovato l’allineamento interno tutto il resto è più facile.
Chi viene da me generalmente scopre un mondo nuovo, un tesoro inestimabile nascosto per tanto tempo dentro di se è lo fa in modo innovativo e a volte divertente, in un clima di totale accoglienza. Credo fortemente che non ci siano dentro di noi parti fatte male, ascoltarle tutte senza giudizio è la base di tutto.
Riportare la Virtus Cagliari di basket femminile in serie A è stata davvero un’emozione incredibile. Col collega Alessandro Lauricella ho curato la preparazione mentale ed energetica della squadra, il giorno della promozione vedere materializzarsi i frutti di un lavoro così profondo e così innovativo è stato davvero emozionante.