Il nostro compito è quello di dare al cliente non quello che voleva ma quello che non aveva mai sognato
(Denys Ladsun)
E’ con questo approccio che mi sono avvicinato all’architettura.
Perché il mestiere di architetto è un po’ come quello di un sarto.
Un oggetto architettonico a misura e sulle esigenze, sui gusti e sul modo di vivere di chi vi abita, fa sentire a proprio agio chi lo “indossa”. L’attenzione dedicata all’ottimizzazione dello spazio, alla fluidità dei percorsi, alla ricerca di soluzioni, allo studio della luce, alla scelta dei colori e dei materiali, fa sì che ogni attività che verrà svolta in casa trovi la sua giusta collocazione e risulti comoda e piacevole.
Una casa è molto più che un semplice “tetto sulla testa”.
Lo studio nasce nel 2003 e in continuità con la sua storia professionale è impegnato in attività che riguardano i settori, pubblico e privato, che spaziano dalla progettazione architettonica, dalla pianificazione territoriale strategica, urbanistica, dai programmi complessi e di trasformazione urbana, ad interventi di restauro su beni storico-architettonici e monumentali, alla progettazione di interni.
Dal 2009 a tutt’oggi lo studio ha svolto una intensa attività nelle zone colpite dal sisma, in particolare per progetti di restauro e recupero funzionale di beni culturali storico architettonici ed artistici.
Oggi oltre a progetti di recupero e restauro l’attività dello studio è incentrata anche sugli aspetti inerenti il Sismabonus ed Ecobonus.
Nello Studio inoltre collaborano diversi giovani architetti ed ingegneri che integrano lo spirito professionale collettivo, caratteristica della storia dello studio, con specifiche competenze e con il supporto delle nuove tecnologie.
Il cliente che si approccia allo studio quindi verrà accompagnato in tutte le fasi che intercorrono dall’acquisto dell’unità abitativa, alla sua eventuale ristrutturazione, al momento in cui l’abitazione ristrutturata e completamente arredata, compresi gli accessori, sarà pronta da vivere.
Ma potrà anche scegliere di essere seguito solo in alcune fasi, e in ogni momento potrà decidere di continuare da solo.
Si comincia con un incontro conoscitivo e orientativo, mai vincolante.
Si prosegue con un sopralluogo dell’appartamento da ristrutturare e una accurata intervista a tutta la famiglia perché l’architetto conosca le esigenze e i gusti di tutti i suoi componenti.
Inizia quindi la fase tecnica, ossia il rilievo dello stato di fatto, che sarà confrontato con la planimetria catastale.
Sulla base del rilievo verranno studiate due o più ipotesi di distribuzione dello spazio (progetto di massima).
Il progetto di massima nascerà già con l’arredamento, tenendo conto anche dei pezzi di arredo che si intendono conservare.
I progetti verranno quindi esaminati col cliente ed eventualmente modificati.
Sulla base della soluzione progettuale scelta, verrà compilato il computo metrico estimativo, il quale sarà sottoposto a più imprese specializzate in lavori di ristrutturazione che godano della fiducia del cliente, perché possano redigere un preventivo di spesa.
Scelta l’impresa e firmato il contratto, si procederà con la preparazione della documentazione e la presentazione della documentazione per le autorizzazioni amministrative.
Nel contempo, insieme al cliente, si definiranno stile, colori e materiali e si procederà con gli acquisti.
Ogni scelta verrà fatta tenendo conto del tutto, in modo da creare un’abitazione che parli un unico linguaggio, gradito al cliente.
A progetto ormai definito, ed in possesso delle autorizzazioni, si darà inizio alla ristrutturazione, della quale lo studio si occuperà personalmente per una qualificata direzione lavori.
Quindi si passerà all’arredamento, che sarà già stato definito a monte sia per quanto riguarda la collocazione dei mobili esistenti, sia per la scelta e l’acquisto dei nuovi, compresi apparecchi illuminanti e accessori.
Il mio studio si trova a Castelnuovo Vomano (Te) – Tel. 338 4916216