L'esperienza di 30 anni nell'architettura D'INTERNI mi da sicurezza e mi consente di entrare in dettagli esclusivi nella routine quotidiana . La particolarità del mio modo di essere architetto è che la progettazione definitiva ha immediato riscontro nel progetto esecutivo, nella realizzazione di un elenco di dettagli , nella produzione di modelli 3d e di immagini delle opere progettate, nella produzione dei preventivi di dettaglio, nel coinvolgimento di artigiani in grado di eseguire a regola d'arte quanto progettato, nella cura nel riuso e della realizzazione industriale o artigianale degli arredi previsti da progetto. La singolarità della mia consulenza è che affonda il suo operato fino al montaggio dell'ultimo arredo dell'ambiente completante ristrutturato, che sia una stanza o una villa con giardino.
La continua necessita di aggiornarsi nelle tendenze estetiche, nelle tecniche costruttive e nei componenti edilizi e nei materiali di finitura. Nel mio lavoro non ti puoi annoiare perché ci sono decine di soluzioni per ogni esigenza e ogni lavoro insegna qualcosa di nuovo. E' bello il rapporto che si crea con i committenti e con gli artigiani. E' un lavoro creativo e pratico, fantasioso e tecnico, è un lavoro che esiste da secoli e che per ogni generazione si modifica nel modo di svolgersi.
Lei come farebbe? E' la prima domanda che mi pongono i miei committenti, la mia risposta nasce sempre dall'analisi delle loro esigenze, ma sempre dopo la richiesta esplicita di darci del tu. Trovo necessario instaurare la confidenza necessaria a comprendere "la loro casa ideale". Dopo la definizione della soluzione ideale condivisa la seconda domanda è: Quanto costa? l'esperienza mi facilita in questo, è quasi sempre immediata la formulazione di un prezzo di massima di quanto previsto dal progetto, ma non mi sottraggo mai dalla noiosissima fase della definizione nel dettaglio della formazione del prezzo totale, come somma di prezzi unitari per ogni attività e fase di lavorazione. A cosa serve la formazione dei prezzi di dettaglio? A gestire al meglio il budget disponibile e a destinare le spese per le attività prioritarie di progetto.
Ad oggi il mio studio di progettazione è un enorme spazio di 4000 mq in cui si può toccare con mano materiali finiture soluzioni estetico /pratiche.
Mi piacerebbe condividere ogni progetto realizzato nella mia lunga carriera, perché ogni progetto rappresenta il mio modo di essere e di lavorare.