ArchDesigner Giovanni Fabi

Pratiche Edilizie e Catastali · registrato 7 anno/i fa
Rieti Poggio Mirteto
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

2016
Buona capacità di comunicazione, d’interazione e di collaborazione, consolidata durante gli Studi universitari e rafforzate grazie alle diverse collaborazioni professionali (studi tecnici, architetti, geologi, ingegneri, geometri ed artigiani).
Suddette circostanze mi hanno, inoltre, insegnato a rapportarmi con situazioni in cui è fondamentale mantenere la calma e prendere decisioni in tempo rapido.
Buone capacità di organizzazione del lavoro autonomo e di gruppo, dovuta ad un’indole personale all’ordine, alla puntualità ed alla precisione, sviluppata durante le attività di progetto e studio, sia in ambito universitario che professionale.
Tali capacità sono cresciute e migliorate durante le esperienze lavorative, attraverso i vari incarichi di organizzazione e coordinamento dei lavori, dalla fase amministrativa (redazione progetti, compilazione dei libri contabili, stati di avanzamento, pagamenti, programma di lavoro) alla fase esecutiva (coordinamento delle diverse figure professionali da impiegare, la quantità e le qualità dei materiali da ordinare e da impiegare).
L’espressione del mio lavoro è dettata dall’ottima capacità di rappresentazione dello spazio progettato e dal disegno sia con la restituzione grafica computerizzata, sia a mano libera eseguita con diverse tecniche.
Svolgo con discontinuità (compatibilmente con la professione) attività artistica (pittura e scultura) e di design (progettazione e realizzazione artigianale di vari oggetti: lampade, vasi, portapenne, accessori di gioielleria, oggetti di food design).
Ottima conoscenza dei mezzi informatici di base e soprattutto del Sistema Operativo Windows. Ottima conoscenza dei programmi per il disegno tecnico in 2D e 3D: AutoCAD 2015 e Revit Architecture 2010, Vector Works, Cinema 4D. Una più che buona conoscenza di programmi per la grafica ed il fotoritocco: Adobe Photoshop/Illustrator/InDesign, CorelDRAW Graphics SuiteX5.
Discreta conoscenza dei programmi specifici per l’edilizia: Euclide e Primus (Computi Metrici, Contabilità lavori, Documenti, Relazioni, ecc), Stima 10
TFM, Docet, Sacert (diagnosi energetiche edifici). Buona conoscenza ed utilizzo della Termocamera “Testo” (studio dell’involucro edilizio, individuazione dispersioni energetiche dovute a ponti termici, ricerca perdite d’acqua, ecc).
Utilizzo quotidiano della Posta elettronica e del Pacchetto Office (World,Excel, Publisher, PowerPoint).
Buone capacità tecniche acquisite nel corso degli anni nei vari settori, dalla tecnologia dei materiali, arredamento, termotecnica, modellismo alla
carpenteria metallica. Tutte attività stimolate dalla curiosità e dalla passione per questo lavoro.
Da qualche anno opero anche nel settore dell'Organizzazione di Eventi e Allestimento di mostre e fiere. Redazione e presentazione progetti (preliminare, definitivo, esecutivo, PdC,DIA, SCIA, CILA e pratiche di variante), compilazione relazioni, computo
metrico, capitolato speciale d’appalto sia in ambito privato che pubblico.
Idee progettuali per edilizia residenziale privata ed architettura d’interni per realizzazione Uffici e Supermercati, realizzazione disegni tecnici e render tridimensionali. Seguire tutte le fasi di progetto, progettazione architettonica e degli impianti (esclusivamente residenziali) sino alla Direzione lavori.
Da qualche anno collaboro con una Società operante nel settore dell’allestimento di spazi espositivi per fiere,convegni, manifestazioni, curando ogni aspetto del prodotto, dall’ideazione in fase progettuale, alla realizzazione degli elementi costruttivi, fino all’allestimento finale.
Oltre a seguire personalmente i clienti le principali mansioni e responsabilità sono: Rilievo dello stato di fatto, Progettazione stand fieristici, realizzazione disegni tecnici e render, Direzione Lavori.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

La passione per questo lavoro. Il momento creativo/progettuale ti porta alla diretta conoscenza del cliente sino ad instaurare un rapporto confidenziale che rende unico e personalizzato ogni progetto.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

In primis la conoscenza e il rapporto umano che si viene a creare con ogni cliente. Poi la fase creativa/progettuale che è la base del nostro lavoro e ti porta a proporre idee e soluzioni sia funzionali che belle.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

Partiamo dal presupposto che a mio avviso I clienti devono fare sempre infinite domande al fine di conoscere le cose e prendere le giuste decisioni. Il cliente più "preparato e curioso" è quello che renderà le scelte progettuali più semplici e mi aiuterà a rendere il progetto oltre che bello... unico!

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Il mio percorso di Architetto, anche se ancora agli inizi, mi ha regalato grandi soddisfazioni. In alcuni progetti residenziali ho potuto elaborare tante idee e sperimentare tecniche e materiali particolari; in altri più complessi, come ad esempio la realizzazione di un parcheggio multipiano, un punto vendita di un Supermercato, Uffici per Società Internazionale e infine progetti per Allestimenti ho imparato a collaborare con colleghi e figure professionali attingendo informazioni e conoscenze da ognuno di essi.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 5 preventivi per Pratiche Edilizie e Catastali