Il rapporto diretto con il cliente. Assiduo e continuativo in un clima di partecipazione. Poi, tanti tanti anni di disegno e studio.
Del mio lavoro mi piace l'aspetto creativo e comunicativo. Forse non esistono cose belle o brutte ma semplicemente scelte che comunicano qualcosa.
Solitamente i clienti sono preoccupati (comprensibilmente) dagli aspetti più pratici che riguardano i costi/tempistiche. Andando avanti negli incontri si sensibilizzano agli aspetti stilistici. Generalmente rispondo con un planning dei costi che via via aggiorno in base alle modifiche da loro richieste e informandoli continuamente per evitare loro spiacevoli sorprese.
Un consiglio: Prima di effettuare una lavorazione, consigliata magari dalla manovalanza, chiedete sempre un parere al disegnatore. Perché è il solo ad avere una visione generale e la capacità (sempre difficile) di intuire eventuali errori.
Una delle mie prime clienti. Era una pittrice molto brava e di esperienza. I miei colleghi la evitavano come la peste perché obiettivamente molto difficile. In realtà riuscimmo a entrare in sintonia. Capi che quella era una persona molto preparata e con un grande senso estetico. Bisognava ascoltarla prima di tutto, capirne la complessità semplicemente perché ne capiva. Diventammo grandi amici nello stupore generale dei miei colleghi.