Ho un bellissimo rapporto con i miei colleghi Architetti, prediligo il confronto costruttivo e l'autonomia progettuale che ogni progettista esprime. Personalmente cerco di creare sempre un buon rapporto con il committente basato sulla fiducia e sul rispetto guidandolo e consigliandolo, traducendo nella realtà i suoi bisogni e le sue aspettative; mi piace pensare di lavorare con il cliente e non per il cliente.
Ogni progetto ha una sua origine, una sua evoluzione una sua concretizzazione, l'Architetto è come un sarto che "cuce" uno spazio sulla base delle esigenze estetiche e funzionali del committente; non esistono progetti standard come non esistono luoghi e persone uguali. Il rispetto dell'ambiente naturale e urbano è un aspetto che ho sempre considerato basilare nella mia progettazione, mi piace "capire" e "sentire" il carattere di un luogo ed è da queste sensazioni che nasce la prima idea il primo disegno. Il settore è in continua e rapida evoluzione, domotica e case sempre più a basso impatto ambientale e "riciclabili" saranno una prossima realtà; ritengo questo un aspetto di grande interesse e opportunità. E' un lavoro difficile complesso ma anche variegato e fortemente stimolante; più che una professione è una passione.
L'Architetto è più tecnico o più artista? Entrambe le cose, Architettura unisce i due aspetti, l'Architettura è solidità, funzionalità e bellezza. L'Architetto costa? Costa quanto un Ingegnere, un Avvocato o un Medico. Ci sono tanti architetti! Vero, così come ci sono tante (troppe) altre figure professionali nel settore edile.
Di seguito, in generale, come organizzo le fasi operative che incorrono nella realizzazione di opere edilizie: Prima fase: Contatto con il cliente, valutazione documentazione fornita dal cliente, sopralluogo tecnico sul sito, valutazione di fattibilità, redazione di una prima proposta progettuale con relativo preventivo di massima. Questa fase risulta per il cliente assolutamente gratuita e senza impegno. Seconda fase: Conferimento contratto di incarico, redazione di progetto definitivo e presentazione in comune di Pratica Edilizia, redazione capitolato e suo invio ad almeno tre imprese Terza fase: Inizio cantiere, direzione lavori e valutazione eventuali varianti in corso d'opera. Quarta fase: Fine lavori, chiusura cantiere, verifica documentazione e certificazioni, aggiornamento catastale.
Attualmente sono membro della Commissione del Territorio presso il Comune di Garbagnate Milanese e sono stato commissario dell'ultima commissione esami di stato per Architetti a Milano.