Architetto libero professionista

Pratiche Edilizie e Catastali · registrato 7 anno/i fa
Udine Udine
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2005
Sono architetto libero professionista dal 1998. Mi sono laureato allo IUAV di Venezia con una tesi sulla progettazione di spazi museali.
Mi occupo prevalentemente di ristrutturazioni e di interior e exterior design in ambito residenziale, direzionale (uffici) e commerciale (negozi e ristorazione).
Mi piace svolgere la professione accuratamente, indagando le molteplici opzioni che un progetto può perseguire, sempre in accordo con la committenza e con l'idea progettuale che essa custodisce sin dall'inizio, ma che ancora attende di prendere forma e sostanza. E' proprio questo il compito dell'architetto.
Il cantiere è un'esperienza sempre avvincente, che mette alla prova della realtà e della costruibilità il progetto cartaceo. Il cantiere non è scontato, va seguito passo per passo, anche rimettendo in discussione certe scelte iniziali. Generalmente affianco la committenza fino alla chiusura dei lavori e alla consegna dell'opera "chiavi in mano", potendo in questo modo controllare e monitorare nei dettagli la rispondenza della realizzazione al programma iniziale.
Sono inoltre abilitato al coordinamento per la sicurezza nei cantieri edili, al servizio di prevenzione e protezione (RSPP) e alla compilazione degli attestati di prestazione energetica.
Nei casi in cui mi venga richiesto solo uno studio preliminare, fornisco studi di fattibilità, rendering e fotoinserimenti per visualizzare nel modo più realistico possibile l'intervento finale "come potrebbe essere".

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

La ricerca del perfezionamento, più che della perfezione, indipendentemente dagli sforzi lavorativi e dall'impiego crescente del tempo.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La confluenza di diverse culture nello stesso, quali quella tecnico-costruttiva, quella storico-artistica, quella socio-economica e quella scientifica. Nessun altra professione credo sintetizzi e abbracci un ventaglio culturale così ampio. L'altro aspetto è la sua immortalità, un po' come per l'arte: nonostante tutto si sia già fatto in passato, c'è ancora sempre da inventare per il futuro.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

C: Architetto ma tutto questo quanto mi costa? A: E'lei a deciderlo e a stabilirlo.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 5 preventivi per Pratiche Edilizie e Catastali