Siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di edifici sostenibili e a basso consumo, che utilizzano in modo creativo materiali tradizionali preferibilmente disponibili in loco.
L’ambizione di ogni progetto è creare ambienti di qualità che risultano carichi di significato per gli utilizzatori e che si possono realizzare e mantenere economicamente con modesti mezzi. Ciò che maggiormente ci interessa non è trovare la soluzione bella in assoluto e da mostrare, bensì creare ambienti che risultano accoglienti per le persone che li vivono e nei quali è possibile rigenerarsi.
ma la bioarchitettura costa di piu? La progettazione/costruzione e la sostenibilità sono fatte di equilibrio e compromesso tra molteplici valutazioni ed esigenze. In ogni progetto riusciamo ad ottenere risparmi economici, sia nella fase di costruzione che di gestione, valorizzando gli agenti fisici caratteristici del sito, facendo attenzione alla gestione delle risorse e alla riduzione dell’impatto ambientale, ponendo come obiettivo il benessere delle persone e l’equilibrio con il contesto.
Progettare per la sostenibilità significa progettare per consumare meno, collaborando con il sito. Non è possibile realizzare interventi di edilizia sostenibile senza una profonda conoscenza delle caratteristiche del luogo in cui si opera. Il sito è elemento fondamentale per costruire edifici sani, a basso consumo ed in armonia con i luoghi. Il principio secondo il quale ogni edificio deve avere un maggiore comfort ed essere meno energivoro, è un tema antico, oggi di nuovo straordinariamente attuale, ed è applicabile a qualsiasi scala, per questo l’inizio di ogni progetto è la ricerca e l’analisi del contesto al fine di poter sfruttare bioclimaticamente le potenzialità di ogni luogo puntando al raggiungimento di un equilibrio ottimale.
Considerando che una riqualificazione energetica del tuo immobile ti può far risparmiare fino al 90% dei consumi in bolletta e contemporaneamente migliorare il comfort di chi ci abita o lavora dobbiamo chiarire che investire sulle risorse rinnovabili o su un nuovo impianto in un edificio che disperde buona parte del calore non è consigliabile e soprattutto non garantisce il raggiungimento dell’obiettivo, seppure si tratti di interventi di miglioramento incentivati.