Architettura x Sostenibilità

Certificazione · registrato 9 anno/i fa
Lucca Lucca
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

2007
Libero professionista, Presidente della sezione Istituto Nazionale di BioARchitettura di Lucca.
Docente in corsi e convegni INBAR e di altri numerosi enti nazionali, sui temi della gestione delle risorse, del risparmio energetico e della certificazione energetica.
Nel corso degli anni ha prestato la sua opera all'interno di tavoli di lavoro provinciali per la modifica dei regolamenti edilizi ai fini dell'incentivazione dell'edilizia sostenibile. All'interno dello Studio associato di progettazione ArchitetturaXSostenibilità si occupa di sostenibilità ambientale degli interventi edilizi, risparmio energetico e certificazione energetica, nonché di qualità dei materiali dell'architettura.
Svolge attività di ricerca, in collaborazione con ditte e associazioni, per la costruzione di edifici in balle di paglia e case in terra cruda.
Autore della ultima revisione del Sistema nazionale di Certificazione Energetico Ambientale, comunemente definito Marchio INBAR. Lo Studio di architettura propone idee e soluzioni specifiche per la progettazione di edifici sani e sostenibili e l’uso razionale delle energie.
Progetto bioclimatico, materiali naturali, utilizzo di energie da fonti rinnovabili, finiture e arredi eco-friendly e miglior rapporto tra investimento e benefici ottenuti, sono i naturali strumenti di lavoro.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Siamo specializzati nella progettazione e realizzazione di edifici sostenibili e a basso consumo, che utilizzano in modo creativo materiali tradizionali preferibilmente disponibili in loco.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

L’ambizione di ogni progetto è creare ambienti di qualità che risultano carichi di significato per gli utilizzatori e che si possono realizzare e mantenere economicamente con modesti mezzi. Ciò che maggiormente ci interessa non è trovare la soluzione bella in assoluto e da mostrare, bensì creare ambienti che risultano accoglienti per le persone che li vivono e nei quali è possibile rigenerarsi.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

ma la bioarchitettura costa di piu? La progettazione/costruzione e la sostenibilità sono fatte di equilibrio e compromesso tra molteplici valutazioni ed esigenze. In ogni progetto riusciamo ad ottenere risparmi economici, sia nella fase di costruzione che di gestione, valorizzando gli agenti fisici caratteristici del sito, facendo attenzione alla gestione delle risorse e alla riduzione dell’impatto ambientale, ponendo come obiettivo il benessere delle persone e l’equilibrio con il contesto.

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

Progettare per la sostenibilità significa progettare per consumare meno, collaborando con il sito. Non è possibile realizzare interventi di edilizia sostenibile senza una profonda conoscenza delle caratteristiche del luogo in cui si opera. Il sito è elemento fondamentale per costruire edifici sani, a basso consumo ed in armonia con i luoghi. Il principio secondo il quale ogni edificio deve avere un maggiore comfort ed essere meno energivoro, è un tema antico, oggi di nuovo straordinariamente attuale, ed è applicabile a qualsiasi scala, per questo l’inizio di ogni progetto è la ricerca e l’analisi del contesto al fine di poter sfruttare bioclimaticamente le potenzialità di ogni luogo puntando al raggiungimento di un equilibrio ottimale.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Considerando che una riqualificazione energetica del tuo immobile ti può far risparmiare fino al 90% dei consumi in bolletta e contemporaneamente migliorare il comfort di chi ci abita o lavora dobbiamo chiarire che investire sulle risorse rinnovabili o su un nuovo impianto in un edificio che disperde buona parte del calore non è consigliabile e soprattutto non garantisce il raggiungimento dell’obiettivo, seppure si tratti di interventi di miglioramento incentivati.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Certificazione