Il mio approccio è quello di un compagno di viaggio nella crescita personale e nel sostegno alla risoluzione di disagi psicologici, in ambito della salute psicologica ma anche in quello educativo, per questo spesso tra i miei clienti ci sono molti giovani con le loro famiglie e giovani/adulti.
Il fatto di poter contribuire alla ricerca di un benessere psicologico dei miei clienti condividendo le emozioni e osservare lo stesso problema da differenti punti di vista. L'empatia spesso è una risorsa fondamentale ma anche qualcosa da dover e poter saper gestire.
Spesso fanno domande per un sostegno che non riesce poi cosi tanto facile a formulare. Già capire insieme il motivo della richiesta di sostegno in maniera più accurata e precisa è un punto fondamentale di partenza...a volte anche di arrivo. Quindi la domanda spesso richiama alle risorse personali che si vogliono attivare e a volte sviluppare.
Utilizzo al fine di inquadrare le problematiche psicologiche ( autostima, regolazione delle emozioni, stili di coping...) e di personalità (, disturbi, caratteristiche di tratto e di stato) test e questionari frutto di ricerche e conoscenze pratiche acquisite presso il Centro di Neuroscienze e Psicologia Clinica diretto dal Prof. Pallanti, di Firenze. Non si lascia mai lo studio senza aver almeno una decina di titoli di libri, in tasca. Nella relazione di aiuto a volte è necessario considerare quali sono le risorse sociali e strumentali di varia natura ( lavoro, artistico, culturale, volontariato...) che il territorio offre al fine di una maggiore inclusione e di un migliore sviluppo per le proprie potenzialità.
Nel mio ambito gli interventi si caratterizzano anche con attività non convenzionali, quali, camminate, corsa, bicicletta, gioco degli scacchi. Tutti approcci utili a creare una maggiore sintonia e libertà di scelta per i giovani e meno giovani che cercano un sostegno psicologico, motivazionale e di crescita personale. Oltre che in ambito strettamente psicologico, svolgo il ruolo di educatore socio-pedagogico presso enti pubblici e privati nelle disabilità intellettive. E progettazione di interventi in ambito della prevenzione e promozione della salute psicologica nelle scuole ( bullismo e cyber-bullismo, dipendenze, inclusione...)