LA MIA METODOLOGIA
Insegnare non è mai stato un ripiego per me, piuttosto un supporto al mio lavoro d’attrice, per
imparare, ogni volta, in modo diverso, i principi della recitazione. Già durante il periodo di studio
in Accademia ero molto colpita dalle modalità con cui i miei insegnanti mi parlavano e come alcuni
riuscivano a farmi arrivare all’obiettivo, mentre altri non avevano il linguaggio giusto per
comunicare con me. Dalla frustrazione di non riuscire a capire “cosa fare” è nato il mio metodo di
lavoro, che è sempre antidogmatico, perché basato sulla personalità e il vissuto di chi ho di fronte
a me. Costruisco con l’allievo un percorso personale con cura massima e rispetto del materiale umano che ho di fronte. Più nel dettaglio: ad un lavoro fisico sul rilassamento e la respirazione, per ottenere una presenza scenica, abbino una ferrea analisi del testo basata sulle azioni fisiche: non si recitano mai le emozioni, ma si arriva alle emozioni attraverso azioni specifiche veicolate dalle parole. L’attore non deve pensare ad emozionarsi o ad emozionare, ma a cosa fare per arrivare a quell’emozione.
PERCORSO TEATRO E INTERPRETAZIONE
Anni di studio e di pratica mi hanno insegnato che non esistono metodi o ricette per tutti, ma che ciascuno necessita di stimoli diversi per arrivare ad un certo obiettivo. Le mie lezioni saranno antidogmatiche, perché scopriremo insieme che nel mondo dell’espressione le regole e i principi del teatro sono fatti anche per essere traditi, inoltre saranno lezioni attive, dove sarete voi i reali conduttori del gioco: le vostre risposte alle mie suggestioni dirigeranno il lavoro dove vuole andare lui, a me resta il compito della bussola, la rotta da percorrere siete voi. Sarà un percorso improntato come in una vera bottega artigiana: imparar facendo.
A partire da un monologo ci occuperemo di sviscerare le vostre proposte, in tutte le loro declinazioni possibili (analisi e poi interpretazione) e arriveremo a una formalizzazione in scena che sarà il prodotto del materiale umano, degli attori orchestrato e diretto l dal regista.
PERCORSO DIZIONE, IMPOSTAZIONE DELLA VOCE, LETTURA ESPRESSIVA E PUBLIC SPEAKING
In questo percorso affronteremo in modo attivo le regole della dizione, misurandoci con la lettura di vari materiali e attraversando vari codici, la prosa, la poesia, l’articolo di giornale,… Per migliorare il rapporto, che spesso è conflittuale, con la nostra voce e la nostra cadenza. Con l’esercizio e l’ascolto troveremo le strategie più efficaci per ciascun allievo per “pulire” la propria dizione dalle cadenze dialettali e dai difetti di pronuncia, senza rinunciare alla naturalezza e alla spontaneità. Riserverò ad ogni lezione un piccolo momento di confronto in cui ci alleneremo a parlare in pubblico per superare, con qualche trucco, ansia e tensione e risultare più efficaci, interessanti e originali a chi ci ascolta.
IL MIO CV
Formazione:
2013/2020
Stage e workshop con numerosi registi e attori, tra i quali: Matteo Tarasco, Daniele Salvo,
Melania Giglio, Gabriele Vacis, Luciano Colavero, Claudio Spadola e altri…
2009/2012
Corso triennale per allievi attori, presso la Civica Accademia d’arte drammatica Nico Pepe: Tecniche
del Movimento e Danza con Carolyn Carlson, Julie Stanzak, Marta Bevilacqua, Sheela Raj e Friedrich
Glorian. Clownerie con Pierre Byland, Mimo con Elena Serra. Voce e Dizione Paola Bonesi.
Educazione della Voce, Canto Corale e solistico, metodo funzionale, Marco Toller. Teatro di poesia
e Dizione poetica, Paola Bigatto. Recitazione con: François Kahn, Daniel Bausch, Jean Paul Denizon,
Marco Sgrosso, Maril Van den Broek, Maurizio Schmidt, Arturo Cirillo, Giovanni Battista Storti,
Alessio Bergamo, Sabrina Sinatti. Commedia Dell’Arte con Claudio De Maglio, Giuliano Bonanni,
stage di narrazione su “Mistero Buffo” con Dario Fo e Franca Rame
2004-2009
Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, presso l’Università di Pisa
Esperienze Professionali:
INSEGNANTE DI RECITAZIONE
2012-2020
Consulenza privata e preparazione ai provini, per singoli e per piccoli gruppi, per superare le
audizioni presso le principali accademie italiane. Un format che ho ideato personalmente che
parte dalla proposta e scelta dei materiali più idonei per l’allievo, passando per consigli pratici e
strategie per superare un provino fino al supporto e training pre e post performance.
2012 – 2020
Consulenza privata e supporto per singoli che vogliono migliorare le proprie prestazioni in
pubblico. Dizione, public speaking, comunicazione di successo. Lavoro fisico, vocale e psicologico
per superare l’ansia da prestazione e rendere accattivanti le proprie performance.
Adatto ad insegnanti, relatori, lavoratori con rapporti al pubblico.
2018-2020
Insegnante e Regista presso la Bottega delle Arti Creative, Gruppo Jobel, Roma: Titolare delle
classi di: Gruppo 11-14, Under 16, Under 18, Gruppo Avanzato, Gruppo Adulti, Gruppo Over 60
2013-2018
Insegnante e Regista progetto scolastico annuale: Teatro in Laguna, per il Liceo Classico Dante
Alighieri, Orbetello (Gr) per adolescenti dai 14 ai 19 anni
ATTRICE
2020
Vincitrice premio “ Vittorio Alfieri e l’attore”, Castelnuovo Don Bosco, Asti (AT)
Video Scientifici e divulgativi Musei Civici, Rieti, a cura del Gruppo Jobel
2019-2011
“Macbeth” regia di G. Leonetti, Teatro Arcobaleno (RM) ruolo Lady Macbeth
“Macbeth” regia G. Rosselli, Festival Estate Rosellana, ruolo Lady Macbeth
“La Tempesta” regia di F. Tarsi, Festival Estate Rosellana, ruolo Miranda
Attrice presso la compagnia del Teatro Stabile di Grosseto
”Casa di Bambola” regia di G. Cibelli, Teatro Stabile Genova, ruolo Nora
“La Bisbetica Domata” Festival Estate Rosellana, ruolo Caterina
“Molto Rumore Per Nulla” regia di G.Castagna Festival Estate Rosellana, ruolo Beatrice
“Miseria e Nobiltà” regia di M. Sinisi, Teatro Franco Parenti, ruolo Concetta
“Stand’al mondo senza ‘l mondo, un rituale sui Laudesi”, regia di R. Iaiza, Festival Karavanact,
Teatro Nazionale Romeno, prod. Grotowski Institute
“Quattro Bombe in Tasca” regia di G. Castagna, prod. Grotowski Institute
“Natale in casa Cupiello”regia di Arturo Cirillo, Teatro Lux, Pisa, ruolo Concetta
“Il Mercante di Venezia” di Shakespeare, regia di G. Rosselli ruolo Porzia
“Mistero Buffo e altre Storie” Regia di Dario Fo, Massimo Navone, Scuola Teatro Paolo Grassi;
Venice Open Stage; Festival di Asti; Mittelfest; Teatro Due, Roma.
“Le città invisibili” I. Calvino, regia di F. Tarsi.
“Misura per misura” W. Shakespeare, regia di F. Tarsi, ruolo Isabella
“Oblomov” regia di Stefano Massini, Teatro Cantiere Florida
“Troilo e Cressida” di W. Shakespeare, regia di C. De Maglio.
“The Twelfth Night” di Shakespeare di M. VanDen Broek.
“As I lay Dying”di W. Faulkner regia di François Kahn.
“Le Baccanti” regia di Daniel Bausch.
“La Trilogia Della Villeggiatura” regia di C. De Maglio.
“ Risveglio di Primavera” regia di Marco Sgrosso.