Arianna Ilari

Corso di Teatro · registrato 4 anno/i fa
Roma Roma
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
LA MIA METODOLOGIA Insegnare non è mai stato un ripiego per me, piuttosto un supporto al mio lavoro d’attrice, per imparare, ogni volta, in modo diverso, i principi della recitazione. Già durante il periodo di studio in Accademia ero molto colpita dalle modalità con cui i miei insegnanti mi parlavano e come alcuni riuscivano a farmi arrivare all’obiettivo, mentre altri non avevano il linguaggio giusto per comunicare con me. Dalla frustrazione di non riuscire a capire “cosa fare” è nato il mio metodo di lavoro, che è sempre antidogmatico, perché basato sulla personalità e il vissuto di chi ho di fronte a me. Costruisco con l’allievo un percorso personale con cura massima e rispetto del materiale umano che ho di fronte. Più nel dettaglio: ad un lavoro fisico sul rilassamento e la respirazione, per ottenere una presenza scenica, abbino una ferrea analisi del testo basata sulle azioni fisiche: non si recitano mai le emozioni, ma si arriva alle emozioni attraverso azioni specifiche veicolate dalle parole. L’attore non deve pensare ad emozionarsi o ad emozionare, ma a cosa fare per arrivare a quell’emozione. PERCORSO TEATRO E INTERPRETAZIONE Anni di studio e di pratica mi hanno insegnato che non esistono metodi o ricette per tutti, ma che ciascuno necessita di stimoli diversi per arrivare ad un certo obiettivo. Le mie lezioni saranno antidogmatiche, perché scopriremo insieme che nel mondo dell’espressione le regole e i principi del teatro sono fatti anche per essere traditi, inoltre saranno lezioni attive, dove sarete voi i reali conduttori del gioco: le vostre risposte alle mie suggestioni dirigeranno il lavoro dove vuole andare lui, a me resta il compito della bussola, la rotta da percorrere siete voi. Sarà un percorso improntato come in una vera bottega artigiana: imparar facendo. A partire da un monologo ci occuperemo di sviscerare le vostre proposte, in tutte le loro declinazioni possibili (analisi e poi interpretazione) e arriveremo a una formalizzazione in scena che sarà il prodotto del materiale umano, degli attori orchestrato e diretto l dal regista. PERCORSO DIZIONE, IMPOSTAZIONE DELLA VOCE, LETTURA ESPRESSIVA E PUBLIC SPEAKING In questo percorso affronteremo in modo attivo le regole della dizione, misurandoci con la lettura di vari materiali e attraversando vari codici, la prosa, la poesia, l’articolo di giornale,… Per migliorare il rapporto, che spesso è conflittuale, con la nostra voce e la nostra cadenza. Con l’esercizio e l’ascolto troveremo le strategie più efficaci per ciascun allievo per “pulire” la propria dizione dalle cadenze dialettali e dai difetti di pronuncia, senza rinunciare alla naturalezza e alla spontaneità. Riserverò ad ogni lezione un piccolo momento di confronto in cui ci alleneremo a parlare in pubblico per superare, con qualche trucco, ansia e tensione e risultare più efficaci, interessanti e originali a chi ci ascolta. IL MIO CV Formazione: 2013/2020 Stage e workshop con numerosi registi e attori, tra i quali: Matteo Tarasco, Daniele Salvo, Melania Giglio, Gabriele Vacis, Luciano Colavero, Claudio Spadola e altri… 2009/2012 Corso triennale per allievi attori, presso la Civica Accademia d’arte drammatica Nico Pepe: Tecniche del Movimento e Danza con Carolyn Carlson, Julie Stanzak, Marta Bevilacqua, Sheela Raj e Friedrich Glorian. Clownerie con Pierre Byland, Mimo con Elena Serra. Voce e Dizione Paola Bonesi. Educazione della Voce, Canto Corale e solistico, metodo funzionale, Marco Toller. Teatro di poesia e Dizione poetica, Paola Bigatto. Recitazione con: François Kahn, Daniel Bausch, Jean Paul Denizon, Marco Sgrosso, Maril Van den Broek, Maurizio Schmidt, Arturo Cirillo, Giovanni Battista Storti, Alessio Bergamo, Sabrina Sinatti. Commedia Dell’Arte con Claudio De Maglio, Giuliano Bonanni, stage di narrazione su “Mistero Buffo” con Dario Fo e Franca Rame 2004-2009 Corso di Laurea Magistrale in Medicina e Chirurgia, presso l’Università di Pisa Esperienze Professionali: INSEGNANTE DI RECITAZIONE 2012-2020 Consulenza privata e preparazione ai provini, per singoli e per piccoli gruppi, per superare le audizioni presso le principali accademie italiane. Un format che ho ideato personalmente che parte dalla proposta e scelta dei materiali più idonei per l’allievo, passando per consigli pratici e strategie per superare un provino fino al supporto e training pre e post performance. 2012 – 2020 Consulenza privata e supporto per singoli che vogliono migliorare le proprie prestazioni in pubblico. Dizione, public speaking, comunicazione di successo. Lavoro fisico, vocale e psicologico per superare l’ansia da prestazione e rendere accattivanti le proprie performance. Adatto ad insegnanti, relatori, lavoratori con rapporti al pubblico. 2018-2020 Insegnante e Regista presso la Bottega delle Arti Creative, Gruppo Jobel, Roma: Titolare delle classi di: Gruppo 11-14, Under 16, Under 18, Gruppo Avanzato, Gruppo Adulti, Gruppo Over 60 2013-2018 Insegnante e Regista progetto scolastico annuale: Teatro in Laguna, per il Liceo Classico Dante Alighieri, Orbetello (Gr) per adolescenti dai 14 ai 19 anni ATTRICE 2020 Vincitrice premio “ Vittorio Alfieri e l’attore”, Castelnuovo Don Bosco, Asti (AT) Video Scientifici e divulgativi Musei Civici, Rieti, a cura del Gruppo Jobel 2019-2011 “Macbeth” regia di G. Leonetti, Teatro Arcobaleno (RM) ruolo Lady Macbeth “Macbeth” regia G. Rosselli, Festival Estate Rosellana, ruolo Lady Macbeth “La Tempesta” regia di F. Tarsi, Festival Estate Rosellana, ruolo Miranda Attrice presso la compagnia del Teatro Stabile di Grosseto ”Casa di Bambola” regia di G. Cibelli, Teatro Stabile Genova, ruolo Nora “La Bisbetica Domata” Festival Estate Rosellana, ruolo Caterina “Molto Rumore Per Nulla” regia di G.Castagna Festival Estate Rosellana, ruolo Beatrice “Miseria e Nobiltà” regia di M. Sinisi, Teatro Franco Parenti, ruolo Concetta “Stand’al mondo senza ‘l mondo, un rituale sui Laudesi”, regia di R. Iaiza, Festival Karavanact, Teatro Nazionale Romeno, prod. Grotowski Institute “Quattro Bombe in Tasca” regia di G. Castagna, prod. Grotowski Institute “Natale in casa Cupiello”regia di Arturo Cirillo, Teatro Lux, Pisa, ruolo Concetta “Il Mercante di Venezia” di Shakespeare, regia di G. Rosselli ruolo Porzia “Mistero Buffo e altre Storie” Regia di Dario Fo, Massimo Navone, Scuola Teatro Paolo Grassi; Venice Open Stage; Festival di Asti; Mittelfest; Teatro Due, Roma. “Le città invisibili” I. Calvino, regia di F. Tarsi. “Misura per misura” W. Shakespeare, regia di F. Tarsi, ruolo Isabella “Oblomov” regia di Stefano Massini, Teatro Cantiere Florida “Troilo e Cressida” di W. Shakespeare, regia di C. De Maglio. “The Twelfth Night” di Shakespeare di M. VanDen Broek. “As I lay Dying”di W. Faulkner regia di François Kahn. “Le Baccanti” regia di Daniel Bausch. “La Trilogia Della Villeggiatura” regia di C. De Maglio. “ Risveglio di Primavera” regia di Marco Sgrosso.
Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Corso di Teatro