L'avv. Arianna Scorretti ha maturato una considerevole esperienza professionale nelle procedure di vendita giudiziale degli immobili (e/o Aste giudiziarie) in veste di Custode giudiziario e delegato alle vendite del Tribunale di Roma.
Disponendo di un network professionale costituito da dottori commercialisti e Notai in grado di predisporre tutti gli atti necessari.
Diritto immobiliare e locazioni
Lo Studio svolge attività di assistenza, relativamente ad ogni tipo di contratto avente ad oggetto il trasferimento o il godimento di diritti reali: la stipula di atti di vendita, di locazione, sia commerciale che abitativa, di affitto di azienda, nonchè nell'eventuale successiva fase contenziosa per la tutela della proprietà e del possesso, ivi inclusi sfratti e licenze per finita locazione o per morosità ed il contenzioso condominiale.
Trust
Dal 1 gennaio 1992 è in vigore in Italia la legge 16 ottobre 1989, n. 364, che ha ratificato e dato esecuzione alla Convenzione de L'Aja 1/7/1985 sulla legge applicabile ai trusts e sul loro riconoscimento. Successivamente, il Trust ha assunto anche nel nostro Paese importanza e diffusione crescente, in quanto prestandosi a molteplici utilizzi, è divenuto uno strumento duttile e dinamico da redigere su misura per ogni diversa richiesta. Lo Studio ha maturato negli anni un'ampia conoscenza dell'Istituto, in particolare dei trust immobiliari, di famiglia, societari e a scopo di garanzia.
Diritto del lavoro e della previdenza
Lo studio mette a disposizione una consolidata esperienza per la soluzione di ogni tipo di problema concernente il mondo del lavoro, subordinato o autonomo, sia nel settore privato che pubblico, dalla scelta e costituzione del rapporto, alla sua modificazione (mansioni e trasferimenti, mobbing), sino alla cessazione (licenziamenti, anche collettivi, e recessi).
Responsabilità professionale per colpa medica
Assistenza per il risarcimento del danno subito, nell'ambito della responsabilità civile, offrendo tutela sia alle vittime di malpractice medica, che al personale ed alle strutture sanitarie talora ingiustamente attinti da pretese risarcitorie.
Risarcimento del danno derivante da eccessiva durata dei processi
Irragionevole durata dei processi civili. (Legge Pinto)
Mentre in passato tale doglianza poteva essere sollevata solamente dinanzi alla Corte europea dei diritti umani, la legge n. 89 del 24 marzo 2001 (c.d. legge “Pinto”) ha previsto la facoltà di ricorrere all’autorità giudiziaria italiana. Di conseguenza, coloro i quali intendano ottenere la riparazione del danno materiale e morale subito per effetto della durata irragionevole del processo, possono rivolgersi alla Corte di appello competente, ai sensi dell’art. 11 c.p.p., ferma restando, in caso di esito sfavorevole, la possibilità di adire la Corte europea dei diritti umani, per ottenere la liquidazione in suo favore di una somma a titolo di compensazione del pregiudizio sofferto.
Diritto Tributario
Si presta assistenza ai propri clienti dinanzi alle Commissioni Tributarie Provinciali e Regionali nonché presso l' amministrazione finanziaria in relazione alla formulazione di interpelli. Gli assistiti vengono seguiti in tutte le fase del procedimento tributario sia con riferimento alle imposte dirette che alle imposte indirette.
Telecomunicazioni
Settore delle telecomunicazioni in materia di servizi telefonici su reti fisse e mobili nell'ambito del diritto nazionale ed internazionale, con riferimento a contenziosi tra società e operatori di telefonia per inefficienza e disservizi su linee business. I clienti vengono assistiti anche innanzi alle Autorità Garanti del settore. Lo studio affronta tutte le problematiche sorte nel nostro ordinamento a seguito dell'entrata in vigore della normativa specifica in tema di privacy.
Diritto dello sport
L' avv. Arianna Scorretti ha maturato una notevole esperienza nella risoluzione delle controversie sportive sia in sede di organi di Giustizia Sportiva (CONI, F.I.S.E. ed U.N.I.R.E. ) che in sede civile di arbitrato. Maturando una notevole esperienza nella risoluzione delle controversie avanti agli organi di giustizia sportiva quali il CONI, l' U.N.I.R.E e/o la F.I.S.E. tra gli sportivi agonistici anche in ambito disciplinare, esperta conoscitrice delle problematiche civili, ed amministrative dei circoli ippici anche con riferimento alle affiliazioni, che in ambito di risarcimento danni patrimoniali e non a seguito di infortuni.
Diritti dei passeggeri del trasporto aereo
Il risarcimento spettante al passeggero può riguardare, non solo il danno economico, ma anche il danno morale ed esistenziale per il pregiudizio conseguente alla lesione dell’interesse del turista di godere della vacanza senza subire quel disagio psico-fisico per la mancata realizzazione del programma previsto e per la forzata permanenza nella località straniera. Le vie legali devono essere adite entro due anni dalla data di arrivo o dalla data alla quale in volo sarebbe dovuto arrivare. In questo settore l'avv. Arianna Scorretti ha assistito numerosi clienti vittime di inadempimenti contrattuali operati da tour operetor e compagnie aeree ottenendo rimborsi e risarcimento danni in favore dei passeggeri danneggiati.
Diffamazione in ambito penale e civile a mezzo stampa, internet, facebook ecc.