Arisi Rota Giovanna

Consulente Matrimoniale · registrato 2 anno/i fa
Milano Milano
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido
Carta d'identità valida

Fondazione / Data di inizio

1993
Sono psicologa e psicoterapeuta di Scuola Analitico-transazionale. Lavoro con adolescenti ed adulti in percorsi psicoterapeutici sia individuali che di coppia. Con chi lo desidera, integro le pratiche meditative di consapevolezza (mindfulness) nel percorso clinico. Da sempre interessata alla Psicologia del Ben-Essere, sostengo le persone nella ricerca delle risorse utili alla riduzione dello stress fisico, mentale, emotivo e relazionale.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

Trent'anni di esperienza nella cura delle persone nei quali ho attinto a diverse esperienze formative: dall'Analisi Transazionale , alla Psicosintesi, dalle Pratiche meditative all'Arte terapia. Docente ed ideatrice di interventi di gruppo volti alla crescita personale (ad es. il webinar "Contatto con le proprie emozioni") ed alla miglior cooperazione sui luoghi di lavoro. Attenzione specifica ai cicli di vita attraverso la conduzione di gruppi ad es. di mamme chiamate a destreggiarsi tra i vari ruoli che sono chiamate a ricoprire (gruppo delle "Mamme Acrobate") e di ragazzi. Esperienze con Istituti scolastici, Strutture sanitarie pubbliche e del privato sociale come ideatrice di progetti, formatrice e supervisore in diverse aree di intervento.

Cosa ti piace del tuo lavoro?

La Psicoterapia per me è un "Incontro" in cui le diverse soggettività mettono a disposizione l'una dell'altra il cuore e la mente. Non c'è nessun altro lavoro che renda possibile un tale miracolo di verità. Mi piace valorizzare le competenze del cliente in un clima di accoglienza e condivisione per favorire i cambiamenti che la persona desidera. Sono attenta all'integrazione tra psiche, corpo ed anima. Nel lavoro di ideazione e conduzione di Gruppi di crescita è possibile creare un ambiente relazionale accogliente e protettivo dove le difficoltà di ciascuno possono essere prese in carico da tutto il gruppo che ascolta e si rende ausilio per le esercitazioni che vengono messe in atto per la loro risoluzione. In tal modo l'esperienza del piccolo gruppo diventa una vera e propria esperienza sociale di cura che aiuta i partecipanti a vivere una calda appartenenza e a godere di una comprensione affettiva che agevola i cambiamenti che ciascuno auspica per la propria vita.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

A volte i clienti raccontano di quanto sia difficile decidere di chiedere aiuto e di come abbiano delle titubanze nell'intraprendere un percorso di cui non conoscono nei dettagli le caratteristiche. Io rispondo che aver deciso di chiedere aiuto è già metà del lavoro terapeutico perchè hanno dovuto superare tante resistenze interne nel decidere di affidarsi ad un professionista che non conoscono e che chiederà, con rispetto e delicatezza, di entrare nel loro mondo interiore. Come in ogni relazione umana anche in quella tra terapeuta e cliente all'inizio c'è una parte di rischio e di mistero che vanno accettate, sapendo che questo "viaggio a due" potrà sviluppare una crescita evolutiva all'interno di una avventura fatta di scoperte su di sè e di nuove risorse per essere felici. A volte i clienti chiedono: - Quanto durerà la psicoterapia? Io rispondo che la durata dipende da loro, che non verranno mai trattenuti se non lo vorranno, che sceglieranno in autonomia se durerà 4 sedute oppure 4 mesi oppure un anno. All'inizio del percorso, il cliente si focalizzerà su quali sono le aree su cui vuole ottenere dei miglioramenti e si decide così un obiettivo di lavoro terapeutico concreto che verrà valutato a mano a mano che si procede. Nel corso della terapia, oltre al dialogo, verranno proposte delle tecniche specifiche di tipo immaginativo (fantasie guidate), di drammatizzazione (tipo ruoli teatrali) utilizzate per conoscere piu da vicino i vari "inquilini" che tutti ci portiamo dentro cioè le varie parti di noi, quelle adulte e quelle piccole, quelle conformiste e quelle ribelli ecc. In certi periodi della nostra vita fila tutto liscio e le nostre parti vanno d'accordo mentre in altri sono in conflitto e creano confusione e momenti di stallo. Nel percorso terapeutico queste parti vengono accolte, ascoltate e si attua una amorevole integrazione tra di esse, in vista di nuove e più salutari decisioni di vita.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

Ho fatto parte per 15 anni dello staff operativo di Universal Education Italia, una associazione culturale ed educativa di promozione sociale che offre Campi estivi per famiglie nell'ottica della crescita personale di grandi e piccini nella convinzione che siamo tutti in cammino per tutta la vita: a volte possono essere i più piccoli che insegnano qualcosa ai più grandi. Collaboro come docente e come psicoterapeuta clinica con l'equipe del Centro di Formazione alla Relazione "Di Generazione in Generazione" di Milano dalla sua fondazione. Il Centro si occupa principalmente della formazione di psicologi e psicoterapeuti secondo il modello della Psicoterapia Relazionale Integrativa. E' anche un Centro clinico che offre un servizio di consulenza e di terapia individuale e di gruppo, di coppia e familiare.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Consulente Matrimoniale