Arkè snc di Baratelli & Brianzoni

Pannelli Decorativi · registrato 7 anno/i fa
Varese Induno Olona
INIZIA

Feedback dei clienti

Richiedi preventivi per prendere visione delle recensioni.

Controlli di sicurezza

Indirizzo e-mail valido
Indirizzo valido

Fondazione / Data di inizio

1991
Brianzoni Umberto, frequenta l’Istituto di Restauro U.I.A. di Venezia, collabora con il laboratorio di restauro “La Sinopia “ di Milano dal 1982 al 1986, anno in cui inizia la collaborazione con Claudio Fociani.

Con lo studio Claudio Fociani lavorano presso i più importanti Musei e monumenti lombardi: Certosa di Pavia, Santa Maria Delle Grazie a Milano, Duomo di Monza, Chiesa di S. Stefano a Vimercate, Museo di Brera, Palazzo Giureconsulti (Milano),Santuario della Beata Vergine Saronno, Eremo di S. Caterina del Sassoballaro, Santuario di Saronno, solo per citare i più significativi.

L’esperienza acquisita permette di intraprendere la via dell’imprenditorialità: nasce Arkè. La Società Arkè s.n.c. di Baratelli & Brianzoni svolge una attività professionale nel campo del restauro conservativo delle opere d’arte con particolare attenzione ai dipinti su tela, su tavola e murali, agli intonaci e lapidei, alla scultura lignea policroma.
La società offre servizi nel campo delle indagini stratigrafiche e del rilievo fotografico degli edifici di interesse artistico e storico per conto di enti pubblici e privati, utilizzando metodologie d’intervento idonee, tecnologicamente avanzate e di testata efficacia.
Da anni la società è impegnata nel miglioramento della qualità, attraverso investimenti in nuova tecnologia, nell’addestramento del personale con corsi di aggiornamento e attraverso un sistema qualità aziendale secondo le norme UNI EN ISO 9001:2008.
La società opera presso il proprio laboratorio sito in Varese, e presso cantieri esterni in ambito nazionale, dove sono impegnati collaboratori specializzati nel restauro conservativo delle opere d’arte.
Tutte le attività di restauro conservativo vengono eseguite in accordo e sotto il controllo delle preposte Soprintendenze con cui la società svolge un fattivo rapporto di collaborazione.

Colloquio

Cosa ti differenzia dai tuoi diretti concorrenti?

continua e attenta formazione del personale dipendente con corsi di aggiornamento, implementazione di un sistema di qualità aziendale norme UN ISO 9001:2008 investimenti in nuove tecnologie

Cosa ti piace del tuo lavoro?

il contatto diretto con l'opera d'arte, la possibilità di intervenire su opere di grandi artisti con umiltà e competenza.

Quali domande ti fanno di solito i clienti e come rispondi?

da quanti anni lavora in questo campo? lavoro nel campo del restauro conservativo da 33 anni

Hai qualche informazione particolare che vuoi condividere sul tuo lavoro?

sono interessato a tutte le nuove tecniche applicate al restauro conservativo. Da circa 15 anni ci siamo avvicinati alla tecnologia laser per la pulitura di opere lapidee e policrome. Attualmente siamo proprietari di tre apparecchiature ArtLaser di Lambda Scientifica.

Hai qualche esperienza che ti piacerebbe condividere?

utilizzando le apparecchiature laser abbiamo realizzato la pulitura di 1300 mq di affreschi presso la Chiesa di S.Antonio alla Motta in Varese, e altri 750 mq presso la Basilica di San Vittore in Varese Attualmente anche se a distanza ormai di qualche anno sono ancora le più estese superfici pittoriche pulite interamente con Laser. I lavori sono stati presentati al convegno Aplar la ragione delle scelte a Siena e gli atti del convegno pubblicati nel 2008.

Richiedi un preventivo >
Ottieni fino a 4 preventivi per Pannelli Decorativi