Riccardo De Luca è regista, autore, attore. Mette in scena e recita testi di Ibsen, Ghelderode, Di Giacomo, Vian, Pinter, Buzzati, Bulgakov, Totò, Brecht, Eduardo, Pirandello, Lorca, Tennessee Williams, Voltaire, Santanelli, Ĉechov, Borges, Shakespeare. Ultimo spettacolo di successo che va regolarmente in scena da due anni e mezzo è "Eleonora Pimentel Fonseca, con civica espansione di cuore". È da 32 anni insegnante di recitazione con La Bottega
teatrale del Mezzogiorno di Antonio Casagrande, Scuola di teatro di Isa Danieli, La Ribalta, Experimenta, da lui diretta e che si avvale di eccellenti collaboratori, come Annalisa Renzulli, la premiata protagonista dello spettacolo "Eleonora Pimentel Fonseca, con civica espansione di cuore".
La metodologia della insegnamento dell'arte recitativa si basa sull'arricchimento personale nel rivivere le mille vite dei personaggi del teatro, del cinema e della letteratura senza tralasciare la poesia. Un corso che approfondisce la recitazione in tutte le sue espressioni, senza tralasciare la dizione, la gestualità, la musicalità.
LA SEDE DELLA SCUOLA E' AL TEATRO ARCI DI CAVALLEGGERI D'AOSTA, IN VIA LUIGI RIZZO, 11, QUARTIERE FUORIGROTTA, NAPOLI.
Il corso per i nuovi iscritti del primo anno di recitazione si tiene il sabato dalle 16,30 alle 20.
Il lavoro si svolge sempre in palcoscenico.
A fine anno ci sarà - per chi potrà e lo vorrà - uno spettacolo.
Il lavoro sulla recitazione e la dizione verranno svolti prevalentemente sui grandi personaggi delle opere di William Shakespeare.
La direzione sarà lieta per chi voglia un appuntamento personale con il docente Riccardo De Luca, di prendergli un appuntamento in sede.