Sono Pietro Olla, insegnante di tecnologia alle scuole medie, artista di circo, formatore e clown didattico.
Il Circo è per me anche uno strumento didattico per migliorare le mie competenze nel percorso scolastico curricolare. Adoro la divulgazione scientifica e la applico in maniera giocosa e spettacolare nei laboratori, corsi e spettacoli che propongo a Cagliari, in Sardegna, Italia e tutto il mondo.
I miei spettacoli didattici sono la materializzazione delle mie due più grandi passioni: l’insegnamento e l’arte circense.
Qual è la base del mio lavoro? lo studio e l’uso del gioco come uno strumento pedagogico efficace nell’insegnamento delle discipline più rigorose della scienza quali la fisica e la matematica.
Da più di 20 anni progetto spettacoli scientifici, eventi culturali, mostre interattive e interventi nelle scuole, musei e biblioteche. Impartisco corsi per docenti tramite una proposta formativa che mi caratterizza da ormai ben più di 10 anni: Il clown didattico, il gioco al centro e il teatro come strumento di confronto attivo e interattivo.
Circoscienze è un mio progetto didattico e ludico di divulgazione della conoscenza e di educazione alla cultura, che utilizza il circo per promuovere e valorizzare la Scienza e il Teatro, il Circo e la Matematica, La Fisica e la Giocoleria.
"Prof. Pietrosky e il coniglio nel cappello"
Spettacolo di giocoleria equilibrismo tra didattica divertente e risate interessanti
E`uno spettacolo di clown e giocoleria sui temi della scuola, che può eseguirsi sia in un teatro che a scuola oppure in una piazza, per ragazzi e bambini di tutte le etá. Dura circa 50 min e necessita di uno spazio di 5m. X 5m. più lo spazio per il pubblico.
Il Prof. Pirer Pietrosky, docente emerito di fisica del gioco presso l'Università del Divertimento, insegue il sogno di trovare la formula per togliere un coniglio dal suo cappello. 100 giorni e 10 ore fa ha incontrato un saggio che gli ha consigliato di raggiungere la scuola qui presente, di circondarsi di studenti buoni e cattivi e, insieme a loro, cercare di dare un altro equilibrio alla Raffa, la strana bicicletta che gli viene fornita dal saggio stesso.
Per fare questo dovrà viaggiare con la bicicletta e con una valigia piena di cose strane e colorate, che userà per superare tre prove:
una prova di geometria "trovare le parabole e conservarle con cura",
una di astronomia "rovesciare il mondo tenendolo su un dito" e
l'ultima di anatomia "giocare con un bambino sopra un tavolo umano".
Ogni prova è descritta con metafore non verbali, dimostrazioni di abilità circensi (5 palle per aria, palloni che girano sulle dita, torce di fuoco e giochi su un monociclo alto due metri, la Raffa).
Di seguito, un breve riassunto del mio percorso formativo e lavorativo:
- Dal 2014 lavoro come insegnante di ruolo di Tecnologia presso la scuola secondaria;
- Ho partecipato, in qualità di docente, a numerose scuole di specializzazione e corsi di formazione per insegnanti di prestigio internazionale per insegnanti e animatori scientifici, tra le quali EASE Genova, Eureka Helsinki e Copernicus Warsaw, Muse Trento, Tuttestorie Cagliari;
- Ho lavorato come docente nel Master Universitario di comunicazione scientifica all’Università di Cagliari, nel 2009 e 2010,
- Ho impartito due corsi per operatori di scuole di piccolo circo presso la Universitá Tor Vergata di Roma, A.A. 2009/2010 e A.A. 2011/2012
Inoltre:
- Sono Laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università di Cagliari (2000).
- Ho lavorato nell’area della ricerca scientifica, dal 2000 al 2002, nel campo del Bio-elettromagnetismo, come borsista presso il Centro Nazionale di Ricerca – CNR.
- Contemporaneamente, intraprendo dei percorsi formativi post laurea presso L’Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile – ENEA, il Centro Ricerche Casaccia, il CNR Area della Ricerca di Pozzuoli e L’Università di Cagliari.
- Nel 2002 inizio un nuovo processo di formazione presso il Museo delle Scienze – MUSE (Già MTSN) Trento. Sviluppo il mio crescente interesse per la divulgazione e inizio la ricerca didattica e psicomotoria sul Circo e sulle sue potenzialità pedagogiche. A partire da questo momento, divento un professionista del Circo.
- Nel 2008 ottengo il Master in Comunicazione Scientifica presso la Universidad Carlos III de Madrid.