Sono un regista professionista,
realizzo video commerciali, aziendali e cinematografici, documentari, videoclip.
dalle riprese, alla scrittura, al montaggio.
Sono anche un DJ che usa unicamente vinile (no musica commerciale)
Paolo Campana (1968, Torino), laureato in Storia e Critica del Cinema all’Università di Torino, ha perfezionato i suoi studi in cinema a Parigi (Université de Paris VIII) e Derry (NWIFHE: North West Institute for Further and Higher Education - Irlanda del Nord).
Ha lavorato per alcuni programmi per ragazzi della televisione statale, Raitre e Rai Gulp, ha condotto programmi musicali e di cinema per le radio locali e ha esperienza nell’insegnamento del linguaggio audiovisivo.
Autore e regista di cortometraggi, videoclip, video promozionali, ha lavorato nell’ambito dell’arte contemporanea ed ha realizzato il suo primo lungometraggio per il mercato internazionale, “Vinylmania: quando la vita corre a 33giri al minuto” nel 2011, prodotto da Stefilm in co-produzione con le tv tedesche ZDF/ARTE e MDR, la TV Finlandese YLE, con il supporto del Programma MEDIA dell’Unione Europea, del Piemonte Doc Film Fund e della Genova Liguria Film Commission. Con Vinylmania è stato invitato a numerosi festival internazionali tra cui: Goteborg FF, Sarajevo IFF, Chicago IMFF, Rotterdam IFF, DOXA IDF Vancouver, St Paul FF Minneapolis. Il film, nominato OFFICIAL FILM OF RECORD STORE DAY 2012, è un omaggio alla sua passione per i dischi con i quali opera come dj ed è distribuito in Italia da Cinecittà Luce e a livello internazionale su tutte le principali piattaforme on line e in DVD.
CV su richiesta